Home Notizie C’era una volta Studio Uno, il 13 e 14 febbraio su Raiuno il film-tv che celebre il varietà anni Sessanta

C’era una volta Studio Uno, il 13 e 14 febbraio su Raiuno il film-tv che celebre il varietà anni Sessanta

Raiuno manderà in onda il 13 e 14 febbraio C’era una volta Studio Uno, film-tv ambientato nel dietro le quinte del famoso varietà degli anni Sessanta, con protagoniste tre giovani alle prese con un mondo che non conoscono

pubblicato 27 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:13

Raiuno cercherà di massimizzare gli ascolti di Sanremo 2017 (che, con l’accoppiata Carlo ContiMaria De Filippi, si preannunciano molto alti) anche nei giorni successivi alla rassegna, proponendo, lunedì 13 e martedì 14 febbraio alle 21:25, un film-tv che porterà il pubblico negli anni Sessanta, agli albori di uno dei varietà di famosi della Rai, ovvero C’era una volta Studio Uno.

La fiction racconterà la nascita di Studio Uno, programma andato in onda dal 1961 al 1966 su quello che allora si chiamava Programma Nazionale e che poi avrebbe preso il nome di Raiuno. Studio Uno divenne in breve tempo una trasmissione cult della televisione italiana, che lanciò artisti ancora oggi considerati tra i migliori della storia dello spettacolo. Mina, affiancata da diversi partner come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e tanti altri, era al timone del programma, a cui devono la loro popolarità, tra gli altri, le gemelle Kessler, Don Lurio ed il Quartetto Cetra.

La storia di Studio Uno sarà raccontata attraverso lo sguardo di tre giovani ragazze, ognuna con un sogno, che si ritrovano negli studi del programma prima ancora del suo debutto. Giulia (Alessandra Mastronardi), 25 anni, è una sognatrice che sta per sposare l’ingegnere Andrea. Rita (Diana Del Bufalo) è una cantante che sogna di diventare come Mina. Elena (Giusy Buscemi), invece, è una ballerina che non sogna di incontrare nessuna stella, ma vuole diventarlo lei stessa.

Le loro vicende s’intrecceranno a quelle del programma ed al suo successo, un modo per raccontare una pietra miliare della televisione italiana ma anche la nascita di una generazione che, complice il boom economico, era pronta a cambiare il Paese.

C’era una volta Studio Uno è prodotto da Rai Fiction e LuxVide, scritto da Lea Tafuri, per la regia di Riccardo Donna. Nel cast, oltre alle tre protagoniste, troviamo anche Andrea Bosca, Domenico Diele, Giampaolo Morelli, Antonello Fassari, Gianmarco Saurino, Edoardo Pesce, Simone Gandolfo ed Enrico Iannello.