Logo Blogo

Caso Mills a Porta a Porta: rissa continua Donadi - Ghedini, Vespa lascia fare

Pubblicato: 21 mag 2009 da Gabriele Capasso


Ieri puntata sulla sentenza Mills a Porta a Porta, anche se ad onor del vero il titolo è “La Lunga Guerra Giudici - Berlusconi“, con ospiti particolarmente combattivi. Da una parte il Presidente dei Deputati Idv Donadi, dall’altra Ghedini, parlamentare nonché avvocato storico del Premier. Nemmeno l’approfondimento di Bruno Vespa può ignorare le motivazioni di una sentenza di primo grado che individuano nella persona del Presidente del Consiglio il corruttore di un testimone, ma quanti avessero visto la trasmissione hanno avuto più di qualche difficoltà nel comprendere la delicatissima questione.

Donadi e Ghedini hanno rinverdito, con vicendevoli responsabilità, il malcostume del “parlarsi sopra”, spesso dell’urlarsi sopra. In un’astrusa interpretazione del sacrosanto diritto al contraddittorio Vespa, dopo alcuni timidi tentativi, si è di fatto arreso all’arroganza dei suoi ospiti lasciando che il dibattito divenisse un indistinto vociare sovrapposto dal quale era difficile ricavare la cifra delle opinioni e soprattutto dei fatti. Qui su Repubblica.it potete trovare un collage di 6 minuti che rende l’idea della puntata.

Nonostante l’importanza del tema il telespettatore frastornato ha provato improvvisamente nostalgia delle paciose puntate di Porta a Porta che reclamizzano i cinepanettoni, celebrano X-Factor e raccontano le ultime tendenze in fatto di iniezioni al botulino. Almeno in quei casi c’è la possibilità di capire qualcosa e Vespa se la cava egregiamente. Quando conduci per anni trasmissioni dominate dal pensieri unico capita di andare in difficoltà con due ospiti che si azzannano. La domanda di fondo, magari maligna, resta: a chi giova?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 Voti | Media: 4.04 su 5)
condividi condividi
66 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di poiu2009

    poiu2009

    21 mag 2009 - 14:26 - #1
    6 punti
    Up Down

    ancora una puntata sconvolgente di porta a porta ieri sera con un vespa impaurito nell’interrompere i partecipanti ma soprattutto ghedini,con un vespa che delle volte sembrava egli stesso l’avvocato di berlusconi e con filmati faziosissimi sempre a favore di una parte politica.Una trasmissione degna erede del tg4 di emilio fede

  • Profilo di mariet

    mariet

    21 mag 2009 - 14:32 - #2
    1 punto
    Up Down

    in tutto questo mi veniva solo voglia di dare due calci dritti nel setto nasale a ghedini.. e a gasparri.

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    21 mag 2009 - 14:33 - #3
    2 punti
    Up Down

    Vespa non vuole mollare la poltrona ed il ricco contratto (altro che quello della Clerici) e appena Berlusconi lascerà (speriamo presto) sarà subito pronto a cambiare bandiera, in questo sport è un campione!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Knives

    Knives

    21 mag 2009 - 14:39 - #4
    4 punti
    Up Down

    Perfetto questo post,hai toccato il punto giusto.E sappiamo tutti a chi giova,meno la gente capisce di questa storia meglio è.Spegnete la tv e andatevi a fare una passeggiata,tanto si fà solo disinformazione..

  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    21 mag 2009 - 14:47 - #5
    2 punti
    Up Down

    Lo stuoino-di-regime-e-voltagabbana-a-più-non-posso Vespa ha dimostrato, ancora una volta, la sua inconsistenza umana e professionale. Se avesse un po’ di pudore, dovrebbe soltanto vergognarsi!

  • Profilo di fabio.21966

    fabio.21966

    21 mag 2009 - 14:47 - #6
    6 punti
    Up Down

    Cui prodest?
    A chi non vuol far conoscere le cose.
    Il modo migliore per tenere le persone nell’ignoranza sta proprio nel parlare tanto e confusamente delle cose e degli avvenimenti stessi. Quando gli argomenti risultano incomprensibili allora òla gente se ne distaccherà. Quando la discussione è impossibile da seguire (come ieri sera) allora la gente penserà che è inutile interessarsene… ed andremo avanti come sta succedendo da anni. Lasceremo che il conflitto d’interessi si estenda senza più preoccuparcene, anzi parrà una cosa normale e persin tollerabile che estenda.
    Vespa ha applicato ieri, come in tante altre occasioni il “Biscardum”, cioè il metodo del parlate due o tre alla volta, sennò non si capisce.
    Ma a lui giova lo stato di fatto. Del resto in Italia il responsabile culturale di rai 1 è Marzullo… quindi capirete a che livello siamo.
    Tutti conosciamo le idee di Vespa, quindi nessuna meraviglia se lui intenda così un approfondimento.
    Se questo è il contraddittorio, allora meglio contingentare i tempi chiudendo l’audio delle due parti alternativamente, tipo nei contraddittori delle elezioni politiche, solo in questo modo si evita il chiacchiericcio sopra e le singole parti hanno modo di esporre le proprie opinioni. Quando ieri Donadi lo faceva veniva coperto e travolto. In pratica è costume il metodo Vito, coluic he per primo lo adotto tanti anni fa nella prima campagna elettorale di Berlusconi. Fare confusione nei dibattiti in modo tale da renderli tutti uguali e incomprensibili.
    E tutto interesse mantenere la gente nell’ignoranza; il popolo va guidato dai teleschermi quasi unici tramite un brodo di infotainement

  • chiurlo

    21 mag 2009 - 14:50 - #7
    6 punti
    Up Down

    Gasparri… VAFFANCUL.O!

  • Commento #8 (-13 punti) - 21 mag 2009 - 14:50 - Apri commento
  • Profilo di Big /// MASTER !!! ///

    Big /// MASTER !!! ///

    21 mag 2009 - 14:51 - #8 (nascondi)
    -13 punti
    Up Down

    CAPASSO MA STAI SU TVBLOG O POLISH BLOG?
    ORA QUESTO SPAZIO DIVENTERà DOMINIO DEI COMUNISTI CHE METTERANNO MENO . COMPLIMENTI.

  • Profilo di stardust

    stardust

    21 mag 2009 - 14:51 - #9
    0 punti
    Up Down

    Ormai il Processo di Biscardi è diventato roba da ragazzini…

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mag 2009 - 14:55 - #10
    0 punti
    Up Down

    Anche Porta a Porta nel tempo è caduto veramente molto in basso…

  • Profilo di Threepwood

    Threepwood

    21 mag 2009 - 14:56 - #11
    6 punti
    Up Down

    BERLUSCONI DIMETTITI

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    21 mag 2009 - 15:00 - #12
    0 punti
    Up Down

    Brava Veronica, hai fatto bene!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    21 mag 2009 - 15:01 - #13
    0 punti
    Up Down

    adesso mi sospenderanno una trasmissione come alla D’Eusanio.

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    21 mag 2009 - 15:01 - #14
    3 punti
    Up Down

    ghedini antipatico e arrogante!!!!!!
    in un paese democratico il presidente del consiglio si sarebbe dimesso !!!!

  • LeonidaReloaded

    21 mag 2009 - 15:02 - #15
    0 punti
    Up Down

    Non bastavano i casini in cui si trova l’italia già di suo da decenni, ci volevano pure i casini del berluska a peggiorare le cose.

  • Profilo di Threshold

    Threshold

    21 mag 2009 - 15:08 - #16
    2 punti
    Up Down

    Se è una strategia, e penso che lo sia, è vincente perchè io ieri sera, come martedì con Ballarò, dopo 20 minuti di schifo ho cambiato canale in quanto il dibattito era incomprensibile oltreché sgradevole.

  • Profilo di Keolo

    Keolo

    21 mag 2009 - 15:08 - #17
    6 punti
    Up Down

    Sapete perchè il nostro paese è assurdo?
    Perchè una sentenza viene spacciata per un’opinione.
    Se i giudici dicono che berlusconi è un corrotto questo diventa un FATTO.
    In una democrazia civile le sentenze diventano I FATTI.

    Per questo chi è condannato va in galera senza ululare alla luna.
    Anna Maria franzoni è in carcere….eppure anche lei si professava innocente.
    MA i giudici in un paese normale GIUDICANO.
    Non è l’imputato che si autoassolve, questo succede nelle dittature.

    Vabbè mi fermo qui… è un quadro troppo desolante.

  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    21 mag 2009 - 15:14 - #18
    3 punti
    Up Down

    @ Keolo

    Questa è ormai soltanto una Repubblica delle banane: non per niente siamo diventati la barzelletta d’Europa.

  • Odd

    21 mag 2009 - 15:15 - #19
    1 punto
    Up Down

    Questa è la tristezza dell’Italia (sorvolando Berlusconi&Mills): un paese dove chi alza più la voce ottiene a forza ragione, anche se spara c@zzate.

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    21 mag 2009 - 15:16 - #20
    3 punti
    Up Down

    la strategia di ghedini (usata anche ad anno zero) è quella di parlare sopra e di non far finire il discorso

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    21 mag 2009 - 15:17 - #21
    0 punti
    Up Down

    SLURP
    ieri sera nella mezz’ora di pap che ho visto c’era il giornalista che aveva paura di dire qualcosa contro il nano…quindi appunto non parlava e lasciava che gli ospiti urlassero..un bel calcio all’arroganza di ghedini non sarebbe stato male, invece.

    giova a tutti gli italiani coi paraocchi questo.

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    21 mag 2009 - 15:17 - #22
    0 punti
    Up Down

    diaciamo la barzelletta del mondio peggio di Bush.

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 15:20 - #23
    4 punti
    Up Down

    bruno vespa e’ solo l’erede di emilio fede (come giustamente dichiarato dall’utente poiu2009), poi ragazzi, ribadisco quello che ho scritto su polisblog, il lodo alfano serve solo per guadagnare tempo, berlusca non vivra’ ancora per molto, quello che mi preoccupa di piu’ sono gli italiani! a questi servi come ghedini e’ sufficiente dire…ma va la’ , ma daiii, non scherziamo…e poi si beccano pure i consensi! ma che caxxxxxo di popolo esiste in italia????? ma davvero, poi se il mondo intero ci prende per il c..o tutti loro sono cattivi! un’altra cosa che davvero mi ha stufato, alcuni elettori del pdl ripetono in continuazione frasi come ” no ai rom, no ai marocchini etc etc ect….. queste sono cose che lo psico papi ama, creare l’uomo nero per impaurire gli italiani, e questi fessi ci cascano pure….bastava fare una legge decente da fornire ai giudici per condannare i delinquenti a prescindere dalla razza e dal ceto sociale, invece ancora milioni di imbecilli ci cascano continuamente ascoltando le parole di un criminale!

  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    21 mag 2009 - 15:21 - #24
    3 punti
    Up Down

    Come si fa a difendere l’indifendibile? Ecco la domanda da porre ad uno in malafede come Ghedini.

  • Profilo di Guendy50

    Guendy50

    21 mag 2009 - 15:30 - #25
    4 punti
    Up Down

    Siamo diventati lo zimbello del mondo intero. Berlusconi vergogna!

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 15:42 - #26
    1 punto
    Up Down

    ho appena saputo che quella mignotta di EMMA MARCEGAGLIA vuole innalzare l’età pensionabile…..ma che caxxxo dobbiamo fare un rito voo do per levarci dalle balle gentaglia come voi????????

  • Commento #27 (-6 punti) - 21 mag 2009 - 15:42 - Apri commento
  • Profilo di Annalisa2009

    Annalisa2009

    21 mag 2009 - 15:56 - #27 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    CHISSà PERCHè secondo sto blog gli arroganti son smepre di destra…
    se donadi fosse stato della lega nn arebbe stato così apprezzato…

    ero di sinistra ma dopo quello che ho visto nella mia città negli ultimi giorni w il pdl per sempre

  • Commento #28 (-6 punti) - 21 mag 2009 - 15:56 - Apri commento
  • Profilo di Annalisa2009

    Annalisa2009

    21 mag 2009 - 15:58 - #28 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    e poi dopo il vaffa di vendola
    si può mandare a fancu_o tutti i senatori o solo quelli di destra? sapete com’è a sinistra si ha una concezione tutta campanilistica della libertà

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mag 2009 - 16:06 - #29
    2 punti
    Up Down

    annalisa

    gasparri merita questo ed altro!

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 16:07 - #30
    1 punto
    Up Down

    annalisa, qui’ non si tratta di destra e sinistra, ma solo del nostro futuro, e se vogliamo avere una speranza di vita dobbiamo riformare dalla A alla Z tutta la classe politica. Devi capirlo pero’, dal 2001 ad oggi ha governato berlusca, tranne che nel 2006 e 2007, quindi…vedi di essere obiettiva e di fare la scelta giusta, se voti solo per antipatia o simpatia siamo fottuti!

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 16:08 - #31
    3 punti
    Up Down

    rikstyle, gasparri e’ un co….one, lo sanno tutti , se questo insetto esiste ancora e’ solo grazie al suo padrone……

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    21 mag 2009 - 16:10 - #32
    0 punti
    Up Down

    sayan

    concordo, e se non si è alzato nessun polverone dopo l’insulto è perchè evidentemente siamo quasi tutti d’accordo che Gasparri deve essere trattato in quel modo.

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 16:16 - #33
    0 punti
    Up Down

    rikstyle, speriamo, pero’ per liberarci dello psico papi, dobbiamo andare a lourdes e pregare per il popolo italiano che ancora crede alle parole di un folle mafioso!

  • Profilo di Cenzo

    Cenzo

    21 mag 2009 - 16:17 - #34
    0 punti
    Up Down

    Attenzione, perchè se Bruno Vespa fa una puntata del genere allora significa che la fregatura c’è di sicuro.Fare Porta a Porta su questo argomento, e non farlo per niente ha praticamente lo stesso esito per il telespettatore.Cosa volete che si capisca quando una persona dice una cosa e l’altro risponde “No, non è vero” e gli parla sopra? Mi chedo dove sia “l’approfondimento giornalistico” in tutto ciò.Il messaggio che passa è : non esiste una verità oggettiva, ognuno ha la sua, ognuno dice quello che vuole dire, e il telespettatore che si trova a favore di una tesi piuttosto che di un’altra, continua a pensarla nello stesso modo.
    Il signor Bruno Vespa sa benissimo che è li in qualità di semplice moderatore, e non di giornalista.Un giornalista ,infatti, dovrebbe sempre evideziare la verità OGGETTIVA della situazione, fare domande non banali, e sottolineare quando qualcuno delira e se ne esce fuori con cavolate senza fondamento.Porta a Porta , invece, quando va bene, aiuta solo a corroborare le idee dello spettatore, qualunque esse siano, anche sbagliate.E viva la par condicio.

  • Commento #35 (-6 punti) - 21 mag 2009 - 16:17 - Apri commento
  • folies

    21 mag 2009 - 16:25 - #35 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    Molto interessante il post, molto meno i commenti.

    Io, fossi stato Vespa (o il suo regista), avrei semplicemente annullato la trasmissione, anche se fosse stata in diretta. Non e’ possibile assistere ad un porcile televisivo quale quello visto ieri sera.

    Relativamente ai commenti a questo post….: la volgarita’ gratuita, l’arrogarsi a prescindere la ragione, il dare per scontato che -comunque sia- si ha solo ragione e non c’e’ nulla di cui per lo meno ragionare (non dico dubitare!) mi lascia molto perplesso.

    E non capisco come mai in Italia la maggior parte delle persone (che hanno votato democraticamente, nel bene o nel male!) debbano essere tutti rincitrulliti, mentre la stessa maggioranza democratica che hanno votato negli USA un (spero davvero!) ottimo presidente Obama debba essere tutti dei geni. A sentire questo tipo di ragionamento, mi viene la pelle d’oca perche’ mi ricordano un tale che nel trentennio non ammetteva niente altro se non “la propria opinione”.

    Per riassumere, sono francamente stupito dalla bassissima qualita’ dei commenti a questo post, che non aggiungono NULLA al porcile visibile da RepubblicaTV (sembrano gli slogan dei tifosi allo stadio!), su un blog che e’ semplicemente eccezionale.

  • Profilo di alex_ve

    alex_ve

    21 mag 2009 - 16:25 - #36
    -1 punto
    Up Down

    Ghedini E l’ometto con gli occhi anarchici hanno parlato sopra chiunque, anche sopra se stessi.
    Vespa ha provato a dire la sua ogni tanto, ed infatti stanno ancora asciugando la bava dal sedere di Ghedini.

    VERGOGNOSO.

  • Profilo di allucination

    allucination

    21 mag 2009 - 16:43 - #37
    1 punto
    Up Down

    Interrompere ed urlare è il senso del contraddittorio per i politici.
    Ad annozero si sentiva, qualche puntata fa, un sottofondo di “ma daaaaaaaaaai… ma vaaaaaaaaaaaaaaaaai” di Ghedini.

    Sarebbe forse il caso di spegnere il microfono all’ospite che in quel momento nn è interpellato… ma poi forse qualcuno griderebbe alla censura…
    Ma forse le urla… fanno semplicemente più spettacolo…

  • Profilo di jack26101

    jack26101

    21 mag 2009 - 17:00 - #38
    -1 punto
    Up Down

    lo sappiamo tutti a chi giova che non si capisca niente dell’oggetto della trasmissione. speriamo che santoro stasera prepari una trasmissione un po’ migliore.

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 17:09 - #39
    3 punti
    Up Down

    beh FOLIES, vorrei spiegarti alcuni concetti….. se un presidente del consiglio e’ davvero innocente non ha bisogno di occupare un intero palinsesto per discolparsi e sopratutto non avrebbe usufruito del lodo alfano, una vergogna anticostituzionale, che ancora oggi scatena la perplessità di milioni di persone e altrettanti milioni di individui non sanno il significato di questo termine, di conseguenza se ne fregano. Il tempo di concedere il beneficio del dubbio è scaduto, ovviamente non sai che anche il mondo del web e’ in pericolo con una riforma che entro 60 giorni (pressapoco) concederà il controllo estremo ad un presidente “folle” dell’intera informazione rappresentata dal nostro paese. Il beneficio del dubbio sarebbe una follia, sopratutto in questo momento, alcuni si credono liberi, pensano di poter migliorare, purtroppo non e’ cosi’, ci lasceranno senza mutande, e quando succederà gli italiani avranno uno sconforto tale da chiedersi il perche’ di questa ingiustizia! la responsabilità e’ chiaramente appartenente alla classe politica, ma una grossa fetta appartiene anche al popolo italiano, l’informazione e’ tutto, e come ribadito fino allo svenimento, il beneficio del dubbio e’ inutile! ci sono solo i fatti e questo dimostra che purtroppo l’unico modo per uscire da questa situazione e’ toccare il fondo! peccato potevamo evitarlo, sopratutto dopo la caduta di craxi, invece per la seconda volta nel giro di 20 anni ci ritroviamo a subire uno dei peggiori regimi del dopo guerra!

  • kooiee

    21 mag 2009 - 17:22 - #40
    0 punti
    Up Down

    Spegnamo i microfoni a chi interrompe, a me piace il botta e risposta alla americana ma in america non si comportano così.

  • Profilo di chiara86

    chiara86

    21 mag 2009 - 17:24 - #41
    1 punto
    Up Down

    ma perchè vespa è un giornalista??

  • Commento #42 (-7 punti) - 21 mag 2009 - 17:24 - Apri commento
  • Profilo di Meravigliao@

    Meravigliao@

    21 mag 2009 - 17:30 - #42 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    annalisa di che ti meravigli, ormai sti sinistri viscidi schifosi stanno dappertutto in rete, si vede che non hanno un emerito ca**o da fare tutto il giorno, non si spiega diversament…..donadi è scandaloso, ha tirato in ballo la tele5 dove il processo si è svolto in spagna e berlusconi è stato assolto dai giudici spagnoli, forse ste mer*e comuniste diranno che li avrà corrotti…

  • Commento #43 (-7 punti) - 21 mag 2009 - 17:30 - Apri commento
  • Profilo di Meravigliao@

    Meravigliao@

    21 mag 2009 - 17:33 - #43 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    Rikstyle ma che cavolo stai dicendo, se non si è alzato il polverone dopo che rikkio vendola ha mandato a quel paese gasparri è la dimostrazione che la stampa effettivamente nn è asservita affatto come vogliono farci credere…..cmq come sei caduto in basso con questa affermazione, fai schifo

  • Profilo di bio_72

    bio_72

    21 mag 2009 - 17:44 - #44
    -2 punti
    Up Down

    vespa è un grande giornalista che non deve abbassarsi a leccare il c..o al premier…di fede ne abbiamo gia uno..

  • Profilo di Meravigliao@

    Meravigliao@

    21 mag 2009 - 17:47 - #45
    -5 punti
    Up Down

    sayan ti do un consiglio, scopa di piu perchè se a 24 anni sei cosi rancoroso a 40 sarai in cura da qualche strizzacervelli

  • Commento #46 (-6 punti) - 21 mag 2009 - 17:47 - Apri commento
  • Profilo di Meravigliao@

    Meravigliao@

    21 mag 2009 - 17:49 - #46 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    criticano tutti vespa invece di floris che diventam un coniglio di fronte a esponenti del centro sinistra ne vogliamo parlare? basta andarsi a rivedere il confronto rutelli alemanno di l’anno scorso

  • Profilo di sayan85a

    sayan85a

    21 mag 2009 - 17:54 - #47
    1 punto
    Up Down

    meravigliao quello che ha bisogno di scopare maggiormente sei te…..infatti io non voglio arrivare a 40 anni ed essere rinco…glio…nito come te! e per di piu’ sei anche un lecca lecca!

  • .......................

    21 mag 2009 - 18:01 - #48
    -2 punti
    Up Down

    Povera sinistra è disperata a tal punto da dover far scendere in campo i suoi giudici.

  • Profilo di alex_ve

    alex_ve

    21 mag 2009 - 18:01 - #49
    0 punti
    Up Down

    Ecco i grossi problemi che imperversano in Italia e di cui l’ometto coi capelli in poliuretano si occupa con estremo impegno:

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/silvio-fazzoletto/1.html

  • folies

    21 mag 2009 - 18:12 - #50
    0 punti
    Up Down

    I 5 “voti negativi” al mio commento e solo una risposta diretta (ma su altri argomenti rispetto a quelli proposti), ahime’ non fanno altro che darmi ragione… :(

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 66
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento