Home Notizie Trump Presidente USA, l’insediamento in diretta tv su TgLa7, Tg1 e sulle all news

Trump Presidente USA, l’insediamento in diretta tv su TgLa7, Tg1 e sulle all news

Donald Trump giura oggi da 45esimo Presidente degli Stati Uniti: la cerimonia in diretta tv anche in Italia.

pubblicato 20 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:30

Donald Trump diventa ufficialmente il 45esimo Presidente USA oggi, venerdì 20 gennaio 2017, giorno tradizionalmente dedicato al giuramento del Presidente Eletto e al suo insediamento alla Casa Bianca. E’ quindi arrivato l’Inauguration Day, che vede l’insediamento del nuovo Presidente nella sua nuova dimora e soprattutto l’inizio del suo ufficio come Capo del Governo degli USA. L’evento sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle 17.00 su La7 con uno speciale TgLa7 condotto da Enrico Mentana e dalle 17.30 con uno speciale Sky Tg24. Per le all news, anche Rai News seguirà i momenti topici della cerimonia, come il giuramento e la parata che accompagna il nuovo Presidente e la sua famiglia alla Casa Bianca. In tarda mattinata, anche Rai 1 annuncia uno speciale TG1 in onda dalle 17.15 alle 18.40.

Inauguration Day 2017, il programma

Fitto il programma di eventi dell’Inauguration Day per il Presidente e la First Lady Melania.

Dopo la messa del mattino, si va dritti al Giuramento, in programma dalle 11.30 [ora di Washington, le 17.30 ora italiana] sul tradizionale palco davanti al Campidoglio. Trump giurerà su due Bibbie, quella che la mamma gli regalò da bambino e quella di Abramo Lincoln: la formula di giuramento dovrebbe essere pronunciata intorno a mezzogiorno (18 ora italiana). Subito dopo il primo discorso ufficiale da Presidente USA.

Dopo il pranzo organizzato al Campidoglio, spazio alla tradizionale Parata Inaugurale, che vedrà Trump e il vice Presidente Mike Pence, con le rispettive mogli, a capo della sfilata delle Forze armate che li ‘accompagna’ dal Campidoglio alla Casa Bianca, dove nel frattempo si è svolta una informale cerimonia di addio a Barack e Michelle Obama, alla quale partecipano i membri dello staff più stretto.

Terminata la Parata delle Forze Armate, ci si cambia per i Balli Inaugurali, a partire dalle 19.00 (ora di Washington) in poi. Al tempo della sua prima elezione, Barack Obama partecipò a 10 diversi balli una sola sera. Sono almeno tre, invece, quelli ufficiali cui ci si attende partecipi Trump: i primi due si svolgono entrambi al Walter E. Washington Convention Center, ma su due diversi palchi, mentre il terzo è quello dell’Armed Services Ball, che si svolgerà al National Building Museum.

Giuramento Trump 2017, come seguirlo in tv e in live streaming

WASHINGTON, DC - JANUARY 18: Television lights are set up across the street from the Presidential Reviewing Stand in front of the White House, January 18, 2017 in Washington. DC. President-elect Donald Trump will be inaugurated as the 45th U.S. President on Friday. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

Come detto, il giuramento di Trump come 45esimo Presidente USA sarà seguito in diretta tv da TgLa7 a partire dalle 17.00, con live streaming sul sito ufficiale di La7. Speciale dalle 17.30 anche su Sky Tg24 (DTT, 50 e sul sito ufficiale) e su Rai News24, visibile in live streaming su Raiplay.it. Si aggiunge uno Speciale Tg1 dalle 17.15 alle 18.40.

Diretta anche su Repubblica.it, col commento di Vittorio Zucconi e Federico Rampini.