Home Sanremo 2017: scaletta serata Finale, sabato 11 febbraio

Sanremo 2017: scaletta serata Finale, sabato 11 febbraio

Il programma di Sanremo 2017, sera per sera.

pubblicato 11 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:43

Nel Sanremo Start si parte con i Ladri di carrozzelle, che si esibiscono dopo il suicidio di Piero Petrullo, uno dei loro co-fondatori del gruppo: cantano Stravedo per la vita.

Nello stesso segmento Lele canta Ora Mai, che ha vinto la sezione Nuove Proposte.

Opening act con Zucchero, per la prima volta al Festival, che apre con un omaggio a Luciano Pavarotti, un duetto virtuale finora inedito.

Ospite musicale Alvaro Soler con un medley dei suoi successi, da El mismo sol e l’immancabile  Sofia.

A metà serata la quinta e ultima copertina di Crozza, che stasera sarà all’Ariston (a quanto si capisce).

Emanuele Fasano ospite di Tutti Cantano Sanremo: ha suonato il piano in Stazione perché ha perso il treno. Ha suonato un suo inedito, qualcuno ha fatto un video, l’ha postato su internet e qualcuno gli ha fatto un contratto. Ma resta il figlio di un famoso autore musicale.

Per lo spazio ‘bellezza’ stasera c’è Tina Kunakey.

Ospiti anche Enrico Montesano, Geppi Cucciari, Carlo Cracco. A lanciare la fiction C’era una volta Studio Uno saranno all’Ariston Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi.

Premio alla Carriera a Rita Pavone. Ospiti anche Paolo Vallesi e Amara con Pace, brano presentato per Sanremo ma non inclusa tra le 22: un omaggio che Conti vuol fare anche alle tante forze italiane di stanza all’estero, visto che è saltato il collegamento con le Forze di Pace italiane in Kosovo. Ma pare ci sia una sorpresa.

I 16 Campioni rimasti in gara si sfidano nel confronto finale che decreterà il vincitore.  Le votazioni delle Serate precedenti vengono azzerate. Questa volta votano il pubblico, tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). Al termine delle votazioni viene stilata una classifica. Le 3 canzoni più votate vengono sottoposte a nuova votazione (i voti precedenti vengono azzerati) per stabilire l’ordine sul podio: le canzoni possono essere riproposte tramite un’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione dell’ultima esibizione effettuata. La nuova votazione avviene sempre con sistema misto che comprende il pubblico, tramite Televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica, con le solite proporzioni. Viene così decretata la canzone vincitrice di Sanremo 2017 e vengono anche proclamate la seconda e la terza classificata.

Le canzoni in gara, in ordine di esibizione:
Elodie, Tutta colpa mia;
Michele Zarrillo, Mani nelle mani;
Sergio Sylvestre, Con Te;
Fiorella Mannoia, Che sia benedetta;
Fabrizio Moro, Portami Via;
Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso.
– Marco Masini, Spostato di un secondo.
Paola Turci, Fatti bella per te;
Bianca Atzei, Ora esisti solo tu:
Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma;
– Chiara, Nessun posto è casa mia;
Clementino, Ragazzi Fuori;
Ermal Meta, Vietato morire;
Lodovica Comello, Il cielo non mi basta;
Samuel, Vedrai;
Michele Bravi, Il diario degli errori.

Il Vincitore nella Sezione Campioni avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest su richiesta di RAI. Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà, la RAI e/o gli organizzatori dell’Eurosong si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Il migliore testo in gara riceverà il Premio Sergio Bardotti, dedicato al celebre paroliere; il Premio Giancarlo Bigazzi sarà assegnato dai Maestri dell’Orchestra, invece, alla migliore musica. Ci sono poi il Premio della Critica – Mia Martini, assegnato dai giornalisti accreditati in Sala Stampa, e il Premio Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-tv e web per il miglior testo e musica.

Già assegnati, invece, quelli per la sezione Giovani.

Sanremo 2017, il programma delle cinque serate del Festival

Maria De Filippi e Carlo Conti, premiati come personaggi femminili e maschili dell'anno, durante la cerimonia di premiazione del ''Premio Regia Televisiva 2015'', in diretta dagli studi Rai della Dear di Roma, 25 maggio 2015. ANSA/GIORGIO ONORATI

Sanremo 2017 è ormai iniziato: dal 7 all’11 febbraio la tv italiana si sposta in riviera per la 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana, la terza consecutiva con la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti. Maria De Filippi è l’eccezionale co-conduttrice di questo Sanremo 2017, che farà particolarmente fatica a mettere al centro dell’evento la musica vista la portata dell’evento televisivo, con la regina di Mediaset sul palco più prestigioso della Rai.

Ma al di là dei conduttori e degli ospiti, che si stanno progressivamente svelando, è proprio la gara tra le canzoni dei Big e delle Nuove Proposte la struttura portante della scaletta delle cinque serate del Festival, scritte da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Martino Clericetti, Riccardo Cassini, Mario D’Amico, con la collaborazione artistica Giancarlo Leone; la regia è di Maurizio Pagnussat, la scenografia di Riccardo Bocchini, le luci sono di Mario Catapano.

 

********************************************

SANREMO 2017, IL PROGRAMMA SERA PER SERA: COSA E’ ANDATO IN ONDA

Sanremo 2017 | Scaletta prima serata

sanremo-2017_ospiti-prima-serata.jpg

Si parte con l’Anteprima dedicata alle canzoni che non hanno vinto Sanremo ma che hanno avuto successo. Subito dopo Tiziano Ferro canta, nel buio del teatro, “Mi sono innamorato di te”, omaggio a Luigi Tenco a 50 anni dalla morte.

Superospiti annunciati Ricky Martin, con un medley dei suoi successi, Clean BanditTiziano Ferro e Carmen Consoli che si esibiranno su Il Conforto. Tiziano Ferro canterà anche “Potremmo ritornare”.

Ospite Raoul Bova, senza Rocio Munoz Morales, che sarà all’Ariston però nello spazio Tutti Cantano Sanremo.

La prima copertina di Maurizio Crozza è in scaletta tra le 21.00 e le 22.30. Sarà sempre il primo intervento comico, dice Conti.

Per Tutti Cantano Sanremo si celebra l’impegno degli eroi quotidiani come i tanti soccorritori che si sono avvicendati nelle operazioni di soccorso per il Terremoto. Sarà Maria De Filippi a occuparsi dello spazio degli eroi del quotidiano.

Ospiti di questo spazio anche Paola CortellesiAntonio Albanese, che presentano il loro film “Mamma o papà?”, Rocio Munoz Morales, Diletta Leotta, che parlerà di progetti anti-bullismo nella Giornata Nazionale anti-Bullismo, e per lo sport la campionessa di pallavolo Valentina Diouf e il cestista Marco Cusin.

***

Sul fronte gara, esibizione di 11 dei 22 Big in gara (qui tutti i Campioni di Sanremo 2017). Votano la Giuria della Sala Stampa e il Televoto, con un peso del 50% ciascuno. Gli 8 più votati passano alla semifinale del venerdì, 3 accedono al torneo a girone eliminatorio del giovedì sera.

L’ordine di esibizione viene deciso dagli autori, per bilanciare ritmi e generi. Vale anche per i Giovani.

Si esibiranno, nell’ordine:

– Giusy Ferreri, Fatalmente male;
Fabrizio Moro, Portami Via;
Elodie, Tutta colpa mia;
Lodovica Comello, Il cielo non mi basta;
Fiorella Mannoia, Che sia benedetta;
Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso;
Al Bano, Di Rose e di Spine;
Samuel, Vedrai;
Ron, L’ottava meraviglia;
Clementino, Ragazzi Fuori;
Ermal Meta, Vietato morire.

Sanremo 2017: scaletta seconda serata, mercoledì 8 febbraio

robbie-williams.jpg

Opening act con Hiroki Hito.

Inizia la gara delle Nuove Proposte: si esibiscono i primi quattro Giovani, non più con la modalità della sfida diretta a coppie. Votano la Giuria della Sala Stampa e dal Televoto, al 50%. Le 2 canzoni più votate passano alla finale di venerdì 10, le altre vengono definitivamente eliminate.

Ecco l’ordine di esibizione dei primi quattro giovani, che si esibiranno subito dopo il PrimaFestival, ovvero tra le 20.45 e le 21.05:

Marianne Mirage, Le canzoni fanno male;
Francesco Guasti, Universo;
Braschi, Nel mare ci sono i coccodrilli;
Leonardo Lamacchia, Ciò che resta.

Ospiti musicali Giorgia, che presenta un medley dei suoi successi sanremesi e il suo nuovo singolo, Robbie Williams. Superospite Keanu Reeves. A metà serata attesa la seconda copertina di Maurizio Crozza. Ospiti comici l’inedito trio formato da Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna. Per la sagra della romanità ci sarà anche Francesco Totti.

Per lo spazio Tutti Cantano SanremoSalvatore Nicotra, impiegato di Catania da 40 in servizio senza neanche un giorno di malattia, e Sveva Alviti, protagonista della fiction tv Dalida, su Rai 1 a metà febbraio.

Sul fronte della gara dei Big, si duplica lo schema della prima serata, con l’esibizione degli altri 11 Big in gara votati dalla Giuria della Sala Stampa e dal Televoto, con un peso del 50% ciascuno. Le 8 canzoni più votate passano alla semifinale del venerdì, 3 accedono al torneo a girone eliminatorio del giovedì sera.

Ma vediamo le 11 canzoni dei Big in gara nella seconda serata, qui elencate in ordine di uscita:

Bianca Atzei, Ora esisti solo tu;
– Marco Masini, Spostato di un secondo;
Nesli e Alice Paba, Do retta a te;
Sergio Sylvestre, Con Te;
Gigi D’Alessio, La prima stella;
Michele Bravi, Il diario degli errori;
Paola Turci, Fatti bella per te;
Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma;
Michele Zarrillo, Mani nelle mani;
Chiara, Nessun posto è casa mia;
Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia.

Sanremo 2017: scaletta terza serata, giovedì 9 febbraio

Apertura con il Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” per celebrare i 60 anni dello Zecchino d’Oro.

Anche stasera si parte con la gara delle Nuove Proposte con altri quattro Giovani, senza sfida a coppie. Votano la Giuria della Sala Stampa e il Televoto, al 50%. Le 2 canzoni più votate passano alla finale di venerdì 10, le altre vengono definitivamente eliminate.

Ecco l’ordine di uscita degli altri 4 cantanti in gara, che si esibiranno subito dopo il PrimaFestival, ovvero tra le 20.45 e le 21.05:

Maldestro, Canzone per Federica;
Tommaso Pini, Cose che danno ansia;
Valeria Farinacci, Insieme;
Lele, Ora Mai.

Superospiti LPMika in una serata che ha per protagonisti i bambini, on l’Orchestra de Instrumentos Reciclados de Cateura, dal Paraguay. Attesa anche l’ostetrica che ha fatto nascere oltre 7600 bambini, Maria Pollacci. Marco Giallini e Alessandro Gassmann presentano il film Beata ignoranza. A metà serata attesa la terza copertina di Maurizio Crozza. Presenti anche Luca e Paolo 

Annunciato da Conti un collegamento in diretta con le Forze italiane in Kosovo in rappresentanza dei tanti militari impegnati in operazioni di pace, da confermare.

I destini dei Big si dividono. I 16 ammessi alla semifinali si esibiscono con le loro cover. Votazione tramite tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale. L’anno scorso vinsero gli Stadio con La sera dei miracoli di Lucio Dalla, preludio alla vittoria finale con Un giorno mi dirai.

Vediamo quali cantanti si esibiranno stasera con le loro cover (in ordine di apparizione):

Chiara – Diamante con Mauro Pagani al violino
Ermal Meta – Amara terra mia
Lodovica Comello – Le mille bolle blu
Al Bano – Pregherò
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre con Danilo Rea
Alessio Bernabei – Un giorno credi
Paola Turci – Un’emozione da poco
Gigi d’Alessio – L’immensità
Francesco Gabbani – Susanna
Marco Masini – Signor Tenente
Michele Zarrillo – Se tu non torni
Elodie – Quando finisce un amore
Samuel – Ho difeso il mio amore
Sergio Sylvestre – Vorrei la pelle nera con i Soul System
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe 68
Michele Bravi – La stagione dell’amore

I 6 meno votati delle prime due serate si sfidano in un torneo a eliminazione: 2 canzoni saranno eliminate definitivamente, altre 4 passano alla semifinale di venerdì. Le votazioni precedenti vengono azzerate. A votare il pubblico tramite Televoto e la Giuria della Sala Stampa.

A giocarsi l’accesso in finale troviamo (in ordine di esibizione)

Ron, L’ottava meraviglia;
Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia
Bianca Atzei, Ora esisti solo tu;
Clementino, Ragazzi Fuori;
– Giusy Ferreri, Fatalmente male;
Nesli e Alice Paba, Do retta a te;
0207_212003_sanremo-2017-prima-serata.jpg

Conti ipotizza che le cover dei 6 esclusi possano essere eseguite al DopoFestival stasera.

Sanremo 2017: scaletta quarta serata, venerdì 10 febbraio

Opening act con i Kitonb, un gruppo tutto italiano di danzatori acrobatici di rilievo internazionale.

La Quarta Serata elegge il vincitore delle Nuove Proposte. A metà puntata attesa la quarta copertina di Maurizio Crozza. Altro contributo comico quello di Virginia Raffaele. In prima fila, invece, ci sarà Peppe Vessicchio, per la gioia dei suoi tanti fans. Superospite musicale il dj e Producer Robin Schulz.

Per lo spazio’ Rai 1′ Luca Zingaretti lancia la nuova stagione de Il Commissario Montalbano, che torna lunedì 27 febbraio, e Antonella Clerici per Standing Ovation, al via venerdì 17 febbraio, il prossimo. Per lo spazio Tutti Cantano Sanremo il sig. Gaetano Moscato, il nonno che nella tragedia di Nizza ha perso una gamba per salvare i due nipoti.  Attesa anche Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti, che porterà la busta col nome del vincitore.

Premiazione alla carriera di Moroder.

I 20 Campioni in gara ripresentano la propria canzone. Le votazioni precedenti vengono azzerate. Questa volta votano la Giuria di esperti (peso del 30%), la Giuria Demoscopica (30%) e il Televoto (40%). Le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate.

Le canzoni in gara, con le ripescate di giovedì, in ordine di esibizione:

Ron, L’ottava meraviglia
Chiara, Nessun posto è casa mia;
Samuel, Vedrai;
Al Bano, Di Rose e di Spine;
Ermal Meta, Vietato morire;
Michele Bravi, Il diario degli errori;
Fiorella Mannoia, Che sia benedetta;
Clementino, Ragazzi Fuori;
Lodovica Comello, Il cielo non mi basta;
Gigi D’Alessio, La prima stella;
Paola Turci, Fatti bella per te;
– Marco Masini, Spostato di un secondo.
Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma;
Michele Zarrillo, Mani nelle mani;
Bianca Atzei, Ora esisti solo tu:
Sergio Sylvestre, Con Te;
Elodie, Tutta colpa mia;
Fabrizio Moro, Portami Via;
– Giusy Ferreri, Fa-talmente male;
Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso.

Finale per le Nuove Proposte: le quattro canzoni finaliste vengono ascoltate senza sfida diretta a coppia e votate dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria degli Esperti e dalla Giuria Demoscopica. La più votata viene proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte.

Ammessi alla finale, dopo la prima sfida a 4 (in ordine di esibizione):

Leonardo Lamacchia, Ciò che resta;
Lele, Ora Mai;
Maldestro, Canzone per Federica;
Francesco Guasti, Universo.

La premiazione dei Giovani è prevista dopo l’esibizione di Paola Turci, con l’ingresso di Marica Pellegrinelli.

Amici di Maria De Filippi