Home Sky Arte Artbox: su Sky Arte la prima rubrica dedicata alle mostre italiane e internazionali

Artbox: su Sky Arte la prima rubrica dedicata alle mostre italiane e internazionali

Artbox: da domani sera su Sky Arte la rubrica dedicata alle mostre italiane e internazionali.

pubblicato 10 Gennaio 2017 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Sky ha annunciato che a partire da domani, mercoledì 11 gennaio, su Sky Arte HD (canale 120 e 400) andrà in onda Artobx, la prima rubrica d’arte dedicata alle mostre italiane e internazionali.

Il programma, a cura di Didi Gnocchi, realizzato da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD, con l’autore e regista Matteo Moneta nel ruolo di guida, porterà gli spettatori a visitare le esposizioni più in voga e originali del momento e a conoscere, attraverso gli esperti d’arte, collezionisti e curatori, il dettaglio delle opere d’arte esposte, ma anche la storia personale dell’artista e il contesto in cui vive o ha vissuto. A fine puntata, inoltre, ci sarà uno spazio con la segnalazione di altre mostre da vedere e uno con la recensione di Francesco Bonami (ospite delle prime due puntate).

La prima puntata, con filo conduttore Parigi, presenterà l’avvenerista Fondazione Louis Vuitton (Bois De Boulogne) che ospita capolavori di artisti del calibro di Monet, Picasso, e Matisse appartenuti al russo Sergej Schukin. Successivamente le telecamere si muoveranno tra l’arte ipnotica del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti e la fotografia sospesa e filosofica di Michele Alassio.

La seconda puntata tratterĂ  il rapporto tra arte e classi sociali, di opere che celebrano nobiltĂ  e borghesia e di altre che inneggiano alla lotta proletaria, grazie ai collage di parole dello scrittore Nanni Balestrini, al racconto del Museo del Gioiello di Venezia, fino ai video di Pipilotti Rist, in mostra a New York.

Va dato atto ad Artbox di aver serializzato quelle che per anni sono state rubriche all’interno di programmi come Non solo moda o contenitori come Magazzini Einstein, in un programma centrato e puntuale. Peccato per la periodicità: Artbox andrà in onda per due mercoledì consecutivi su Sky Arte HD alle 21.10, poi diventerà un appuntamento mensile (senza date precise).

Sky Arte