Home Notizie Twin Peaks su Sky Atlantic HD in Italia in contemporanea USA e dal 26 maggio doppiata

Twin Peaks su Sky Atlantic HD in Italia in contemporanea USA e dal 26 maggio doppiata

Al TCA Showtime, David Lynch e il cast di Twin Peaks annunciano la nuova stagione in arrivo a maggio (in Italia su Sky Atlantic HD) senza dare troppi dettagli sulla trama

pubblicato 13 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:58

Update 13 aprile: Sky Atlantic HD trasmetterà Twin Peaks nella notte tra il 21 e il 22 maggio alle 03:50 in contemporanea USA in versione originale, la serie andrà poi regolarmente in onda ogni venerdì dal 26 maggio in prima serata.

Update 14 gennaio: nuovo teaser trailer di Twin Peaks incentrato su Kyle MacLachlan di ritorno nei panni dell’agente FBI Dale Cooper.

Update 13 gennaio: confermato il debutto in Italia di Twin Peaks su Sky Atlantic HD dal 21 maggio in contemporanea con Showtime (anche se non è chiaro se sarà usata la formula della messa in onda notturna e replica serale, se andranno in onda il 22 maggio o nei giorni seguenti)

Gli incontri invernali della TCA (Television Critics Association) sono stati l’occasione per Showtime per annunciare ufficialmente l’arrivo della nuova stagione di Twin Peaks, uno dei progetti più attesi del 2017.

Twin Peaks partirà il 21 maggio negli USA su Showtime con un doppio episodio, ma non finisce qui perchè David Nevins, presidente di Showtime ha annunciato che subito dopo il terzo e il quarto episodio saranno disponibili on line. “It’s really happening” “Sta veramente succedendo” si è quasi sfogato Nevins dopo un progetto dalla lunga gestazione. Twin Peaks in Italia andrà in onda su Sky Atlantic HD (in contemporanea ma per essere sempre aggiornati sulle date di partenza delle serie tv seguite il nostro calendario) e chissà se sarà seguita la stessa formula americana (nell’attesa le prime due stagioni di Twin Peaks sono sullo Sky Box Sets). Visto che intorno al 21 maggio è previsto anche il Festival di Cannes, molti giornalisti hanno chiesto durante l’incontro se ci sarà un debutto alla Croisette per la serie, ma Nevin ha negato il tutto, dicendo che al momento non ci sono piani in questo senso, ma che la serie debutterà contemporaneamente a livello globale.

Il progetto della nuova stagione di Twin Peaks ha avuto una lunghissima gestazione: il primo annuncio era dell’ottobre del 2014 e tutto sembrava indicare a un approdo nel 2016, poi sono iniziate le dispute tra David Lynch, regista e creatore della serie, e Showtime, con il regista che sembrava pronto a lasciare. Poi si è tutto risolto, le riprese sono iniziate, mentre restava il mistero sul numero di puntate che sarebbero state effettivamente realizzate. Mistero ovviamente svelato al TCA: la nuova stagione di Twin Peaks avrà 18 episodi che andranno in onda settimanalmente (a parte i primi 4 rilasciati tra tv e streaming). La serie ci accompagnerà così per tutta l’estate e servirà a Showtime a rafforzare la sua programmazione e a lanciare nuove serie tv (come il dramedy I’m Dying Up Here il 4 giugno).

Frenando subito tutte le possibili speculazioni su un nuovo capitolo, Nevins ha anche dichiarato come quella di Twin Peaks sia “pensata per essere chiusa, con un finale definito, un evento unico. […] Saranno 18 ore indimenticabili“, come ha voluto sottolineare dopo aver rivelato di aver visto tutti e 18 episodi in una proiezione privata con Lynch. Regista che a sorpresa ha partecipato all’incontro rivelando come l’input per rifare Twin Peaks sia arrivato da Mark Frost.

Sono stati pochissimi i dettagli rivelati sul nuovo capitolo di Twin Peaks che sarà una sorta di odissea personale dell’agente Dale Cooper (Kyle MacLachlan) a Twin Peaks. Ma senza alcun altro dettaglio e senza alcuna descrizione dei personaggi, è davvero difficile fare previsioni su cosa dobbiamo aspettarci da Twin Peaks. Parlando di Blue Velvet, interpretato da Laura Dern, Lynch ha solo risposto “Mi piace Laura Dern“, mentre l’attrice ha solo detto “Interpreto un personaggio originale che ho fatto mio“, senza confermare o negare se sia Diane, la segretaria misteriosa cui l’agente Cooper lascia sempre messaggi.

Anche Kyle MacLachlan ha mantenuto il più stretto riserbo, senza rivelare se la nuova stagione risolva le questioni lasciate in sospeso dalle due stagioni di Twin Peaks andate in onda negli anni ’90 su ABC. Tutti gli attori intervenuti, tra cui anche Robert Forster e Kimmy Robertson, non hanno parlato della serie, ma del rapporto con David Lynch, la sua presenza sul set, il clima delle riprese. Regista che nel suo intervento ha ribadito come l’aver rivelato troppo presto chi uccise Laura Palmer, abbia “ucciso” la serie originale, che non si è più ripresa e infatti venne cancellata dopo la seconda stagione. Il regista ha anche detto che questa stagione lo ha praticamente consumato e al momento non ha piani per film o serie tv per il futuro.

Tra i vari nomi del cast di Twin Peaks, ci sarà anche l’italiana Monica Bellucci, in un ruolo ancora tutto da scoprire ma che adesso sappiamo che dal 21 maggio 2017 potremmo iniziare a saperne di più sul suo personaggio e soprattutto sulla nuova stagione della serie.