Home Il collegio Il Collegio, seconda puntata 9 gennaio 2017

Il Collegio, seconda puntata 9 gennaio 2017

Il Collegio, la seconda puntata in diretta.

pubblicato 9 Gennaio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:48

  • 21.19

    Comincia con un riepilogo del format la seconda puntata de Il Collegio. Poi un breve sommario di ciò che vedremo in questa puntata.

  • 21.21

    La voce narrante – Giancarlo Magalli – riepiloga i fatti più salienti accaduti nella prima puntata. Il racconto della seconda puntata parte con la sveglia dei sorveglianti. Solita colazione con olio di fegato di merluzzo.

  • 21.23

    I ragazzi sputano l’olio di merluzzo nella pianta.

  • 21.26

    Il preside raduna i ragazzi per parlare loro della prima settimana di Collegio e annuncia una gita solo per i più meritevoli. Poi i sorveglianti consegnano ai ragazzi lettere dei loro familiari. Molti di loro si lasciano andare alle lacrime.

  • 21.32

    La classe si confronta con le poesie di Foscolo insieme al professore di italiano. Risate per l’inflessione dialettale di Veronica (romanesco) mentre altri sonnecchiano.

  • 21.34

    Davide Erba si confronta con il preside esprimendo le sue difficoltà a sottostare alle rigide regole del Collegio.

  • 21.39

    Scherzo alla professoressa di matematica a cui fanno trovare lo scheletro agghidato. Tutti si prendono la responsabilità, tranne Adriano e Filippo. Le ragazze insorgono dicendo che la colpa è di tutti. Alessio si prende le colpe e finisce dietro la lavagna. Per gli altri gara di calcolo.

  • 21.41

    Filippo Moras si rifiuta di partecipare alla lezione di matematica e viene spedito insieme ad Alessio (che era dietro la lavagna) dal preside. I due vengono puniti e spediti a pelare patate per tutto il giorno.

  • 21.42

    Anche Federico Nobile viene spedito dal preside e poi, da questi, a pelare patate con i compagni.

  • 21.49

    La punizione continua perché le patate da pelare non sono finite, ma erano state nascoste. A pranzo ai ragazzi vengono servite zampe di rana ed è subito delirio.

  • 21.53

    Lezioni di applicazioni tecniche: per le ragazze pasta fatta in casa, per i ragazzi modellare il cuoio per realizzare un portapenne. Tra le ragazze parte la guerra a colpi di farina. I ragazzi portano gli astucci alle ragazze che hanno scelto.

  • 21.57

    Davide Erba è intenzionato a lasciare Il Collegio.

  • 22.00

    Adriano Occulto convocato dal preside. Filippo e Alessio lo raggiungono aspettando fuori, ma vengono rincorsi dal sorvegliante.. Parte la ramanzina e il preside gli anticipa una “punizione grave”.

  • 22.02

    Il sorvegliante va a raccogliere le cose di Adriano Occulto, i compagni nel timore che sia stato espulso si ribellano.

  • 22.03

    Occulto è punito con l’isolamento in palestra. Gli altri non sanno dov’è.. Lui pensa a Jenny. I ragazzi di notte partono per andare a cercarlo, ma si avventano sui biscotti.

  • 22.07

    A lezione i ragazzi recitano a memoria L’Infinito di Leopardi che era stato loro assegnato dal professore. Ludovica si prende un 10 e i complimenti del Prof.

  • 22.12

    Il professore sveglia Dimitri Iannone che dormiva e che, svegliato, reagisce anche con insolenza. Il prof redarguisce la classe e li invita a migliorarsi con la poesia. Così assegna una poesia sul tema infinito.

  • 22.13

    La sospensione di Occulto è finita e il ragazzo può ricongiungersi con i compagni. “Non oltrepassate il limite perché è brutto eh” dice ai compagni che gli chiedono della punizione.

  • 22.16

    Gli allievi alle prese con la poesia da scrivere. Giovanni aiuta Veronica. E la ragazza attraverso la poesia riesce a parlare di sé: “Io a differenza degli altri non sono una privilegiata. Vengo da un posto che gli altri nemmeno immaginano” e spiega di essersi appoggiata al fidanzato per l’assenza del papà. Marika: “Usiamo i social perché abbiamo bisogno di comunicare e ci sentiamo soli. Li usiamo, ma siamo sempre soli perché non sappiamo più socializzare”. Le due ragazze vanno a telefonare alle rispettive famiglie.

  • 22.25

    Arianna spiega al Prof di non essere riuscita a scrivere la poesia e così viene mandata in aula studio per comporla. Poi si passa alla lezione di musica per l’inno del Collegio. Si avvicina la gita.

  • 22.34

    La sorvegliante rimprovera Arianna e Jenny. Poi vengono fuori due cellulari e Marika si prende la responsabilità di entrambi.

  • 22.36

    Marika e Federico non andranno in gita per colpa dei cellulari. Marika dà di matto e piange.

  • 22.39

    Veronica difende Marika, mentre Jenny dice che con il loro atteggiamento stanno peggiorando le cose e finiscono per discutere. Marika comunque resta in Collegio con Federico, gli altri vanno in gita.

  • 22.43

    I ragazzi in gita sono alle prese con le tende da campeggio. Marika e Federico, in punizione, devono lavare asciugamani. Federico dice che le donne devono saper lavare la biancheria, Marika: “I servizi li devono fare i ragazzi. le ragazze devono fare shopping”.Poi passano a lavare tutte le ossa del modellino di scheletro. La professoressa di scienze, invece, raggiunge i ragazzi in gita e parla con loro di foglie e lombrichi.

  • 22.45

    Lezione di scienze all’aperto.

  • 22.48

    Poi giochi, tra cui corsa dei sacchi e tiro alla fune.

  • 22.55

    Pietro cerca di dirigere la preparazione della cena, ma Dimitri e Adriano con prepotenza si prendono l’incarico di preparare. E fanno un pasticcio: gettano il riso insieme alle cipolle e alla salsiccia. Senza pensare di dover cucinare il riso nell’acqua.

  • 22.57

    I ragazzi leggono le loro composizioni e prima Veronica e poi Carla si emozionano. Anche Ludovica piange dopo aver letto la sua poesia.

  • 23.00

    Filippo piange per il papà: “Non ci ha mai amati, se fossi stato sempre da solo con mia mamma sarebbe stato meglio”. Momento toccante. Arianna beffa il Professore recitando un brano di Raf.

  • 23.06

    Al risveglio i ragazzi in gita lavorano con gli animali in fattoria: galline, coniglie e caprette.

  • 23.10

    I ragazzi tornano dal collegio e ritrovano Marika e Federico. Iniziano le lezioni e c’è il test di geografia. I ragazzi cercano di ribellarsi per saltare la lezione ed è caos generale. Si tolgono le divise, le ragazze sciolgono i capelli. Si prepara l’occupazione.

  • 23.14

    Rivolta contro la professoressa.

  • 23.15

    Arriva il severissimo preside che sbatte fuori Filippo Moras. E minaccia di espellere chi esce insieme a Moras.

  • 23.16

    Rampogna del preside in Aula Magna: valutazioni abbassate di un punto e colloqui individuali per capire le motivazioni della rivolta. Jenny e Filippo Moras i peggiori, Giovanni e Ludovica primi.

  • 23.19

    Dalle anticipazioni della prossima puntata si evince che ci sarà un’espulsione. Puntata finita.

Stasera in prima serata su Rai 2 andrà in onda la seconda puntata de Il Collegio, il docu-reality ambientato nel 1960 che si pone l’obiettivo di fare ottenere a tutti i giovani partecipanti la Licenza di Scuola Media del 1960, la stessa che i loro nonni hanno dovuto conseguire. Tra una lezione di poesia e i nuovi compiti di economia domestica per le ragazze – imparare a fare la pasta fatta in casa – e di applicazioni tecniche per i ragazzi –riuscire a lavorare il cuoio – in molti sentiranno sempre di più la mancanza per le abitudini e gli “accessori” del 2016, oltre alla lontananza dalle proprie famiglie.

Il Collegio, 9 gennaio 2016: anticipazioni seconda puntata

In questa seconda puntata gli studenti più meritevoli saranno premiati: per la prima volta potranno uscire dal collegio per andare in gita. Mentre, alcune gravi intemperanze di altri alunni saranno motivo per il Preside di severi provvedimenti disciplinari che avranno conseguenze molto serie. Lo scontro tra gli studenti e i loro educatori arriverà ad un vero e proprio punto di rottura.

Il Collegio, il format

IL Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia S.p.a. La voce narrante italiana è di Giancarlo Magalli.
Un programma di Luca Busso, Massimo Righini. Scritto con: Paola La Rosa, Massimo Mapelli, Andrea Masci, Piera Sorrentino. A cura di: Paolo Dago. Produttore Esecutivo Magnolia: Nicole Plaidit. Direttore contenuti Magnolia Milano: Roberta Briguglia

Regia: Fabio Calvi, Direttore della Fotografia: Daniele Savi, Direttore di Produzione: Alessio Guetti, Scenografia: Conti|Marchetti, Stylist: Antonella Frazzetta.

Il Collegio, i partecipanti: alunni e insegnanti

Alunni: Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell’Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini.


Corpo docente: Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa.

Il Collegio, dove vederlo in tv e in streaming

Il Collegio è in onda dalle 21.20 su Rai2 e in diretta streaming sul browser-app Rai Play.

Il Collegio, Second Screen

Il Collegio non ha profili o pagine social. Su Twitter l’hashtag per commentarlo è #ilcollegio


Il collegio