Home Notizie E poi c’è Cattelan, dal 13 febbraio 2017 ogni sera su SkyUno (grazie ad Aldo Grasso?)

E poi c’è Cattelan, dal 13 febbraio 2017 ogni sera su SkyUno (grazie ad Aldo Grasso?)

Robbie Williams lancia con un promo d’effetto la nuova edizione quotidiana del late night di Cattelan

pubblicato 5 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:05

E poi c’è Cattelan diventa un late night quotidiano. E’ questa una delle novità-promozioni del 2017 per uno dei conduttori più qualificati della tv smart, Alessandro Cattelan. Che a portargli fortuna sia stata una rara recensione positiva di Aldo Grasso?

Il temuto critico del Corriere diceva, infatti, del mattatore di X Factor lo scorso anno:

“Di poi c’è Cattelan, il late night show condotto su Sky Uno da Alessandro Cattelan, abbiamo detto tutto il bene possibile. Che il conduttore ha presenza scenica, sorretta da un singolare senso del tempo. Che è una delle poche trasmissioni generazionali (rivolta anche a chi non guarda più la tv ma si nutre di programmi stranieri scaricati sul computer). Che ci sono ampi margini di miglioramento, tanto per usare il gergo calcistico.

Tuttavia, E poi c’è Cattelan deve evolvere, non può restare in questo limbo. Ed evoluzione significa trasformarsi in appuntamento giornaliero, come i veri late night show. Ora che Sky ha ben due canali generalisti, ora che ci sono state tre stagioni di rodaggio, è assolutamente necessario fare il salto. Lo studio può anche essere meno sofisticato, il programma meno scritto, la gestione degli ospiti meno di nicchia, ma, come ci ha insegnato Renzo Arbore in maniera definitiva, è la quotidianità che sancisce questo tipo di intrattenimento, a metà tra l’intelligenza e il cazzeggio. Si dirà: il problema principale non è il programma in sé, ma i reperimento degli ospiti. Dopo un anno gli ospiti che meritano di essere invitati sono finiti (per dire, Fabio Fazio è costretto a recuperare Marzullo) e si finisce inevitabilmente nella ripetizione e nel già visto. Questo è vero. Ma il gioco vale…”.

Detto fatto… E poi c’è Cattelan torna nella seconda serata di SkyUno da lunedì 13 febbraio 2017, al termine del Festival di Sanremo, come appuntamento quotidiano. E il primo superospite, annunciato da Cattelan sui suoi profili social, sarà… Robbie Williams! La popstar avrà registrato la sua puntata quasi sicuramente in concomitanza con la sua partecipazione a X Factor (a Sky hanno imparato a ottimizzare le risorse artistiche come in casa Fascino).

Cattelan punta sul profilo internazionale dell’ospite sin dal promo: un incontro simulato di Boxe con Robbie, che si è dato a questo sport per lanciare l’ultimo album, diventa a sua volta parodia. I due, infatti, cominciano a combattere da veri duri per poi abbandonare i guantoni da pugili e far finire tutto a tarallucci e vino.

Altri ospiti assicurati della nuova stagione dovrebbero essere i nuovi giudici di X Factor, Alvaro Soler e Manuel Agnelli.