Home Notizie Classifica programmi tv sui social 26 dicembre 2016-1 gennaio 2017: concerto della Amoroso al primo posto

Classifica programmi tv sui social 26 dicembre 2016-1 gennaio 2017: concerto della Amoroso al primo posto

Al secondo posto Capodanno con Gigi D’Alessio (Canale 5) che batte nettamente L’Anno che verrà (Rai1)

pubblicato 2 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:12

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 26 dicembre 2016 all’1 gennaio 2017. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Alessandra Amoroso – Vivere a colori Tour

2) Capodanno con Gigi D’Alessio

3) L’anno che verrà

4) MasterChef Italia

5) Stanotte a San Pietro

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto il concerto di Alessandra Amoroso trasmesso da Italia 1 il 29 dicembre: quasi 130 mila utenti per oltre 200 mila interazioni. In seconda posizione un altro concerto, quello di Gigi D’Alessio per festeggiare in diretta l’arrivo del nuovo anno: Uniques sopra 120 mila, interazioni sotto 170 mila. Medaglia di bronzo per lo show di Rai1 condotto da Amadeus e Teo Teocoli la notte di San Silvestro con numeri molto ridotti: meno di 30 mila utenti coinvolti, interazioni nettamente sotto le 100 mila. Chiudono la top five la puntata del talent culinario di Sky e il documentario di Alberto Angela trasmesso con successo su Rai1. Da segnalare l’assenza di titoli di La7.

Non è possibile fare un confronto con la classifica della scorsa settimana, non comunicata causa festività.