Home Notizie Discorso di Capodanno 2017 in tv: da Mattarella a Grillo [VIDEO]

Discorso di Capodanno 2017 in tv: da Mattarella a Grillo [VIDEO]

Il Discorso di Fine Anno è diventato un vero e proprio format tv. E web.

pubblicato 31 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:16

Il Discorso di Fine Anno del Presidente della Repubblica a reti unificate è un appuntamento immancabile del Cenone di Capodanno. Secondo discorso per Sergio Mattarella che questa sera, sabato 31 dicembre 2016, è comparso alle 20.30 in contemporanea su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Rete 4, La7, Sky Tg24, Rai News, Tv2000.

Un discorso durato meno dei 30 minuti previsti: appena 16′ che hanno costretto i veglioni di Rai 1 (L’Anno che Verrà) e Canale 5 (il Capodanno di Gigi D’Alessio & Friends) ad anticiparsi sull’orario di inizio e iniziare la diretta alle 20.45.

Cambiata l’ambientazione anche quest’anno: Mattarella ha parlato dal Torrino del Quirinale. Una location inedita per il Presidente della Repubblica che già lo scorso anno modificò la tradizione, mettendo da parte la severa scrivania che per anni è stata la scenografia preferita e optando per una più ‘casual’ poltroncina in mezzo allo studio.

Per rinfrescarsi la memoria, RaiPlay offre una selezione dei messaggi dei Presidenti della Repubblica degli ultimi anni: se volete lo trovate sul sito raiplay.it.

Ma ormai quello del Discorso di Fine Anno è un vero e proprio format, adottato sempre di più dai comici e dai politici.

Discorso di Fine Anno | Beppe Grillo

Da qualche anno, infatti, non manca il ‘contro’ discorso di Beppe Grillo, leader del Movimento Cinque Stelle, che dal web fa concorrenza al Quirinale col suo Messaggio di Fine Anno, anche se destinato esclusivamente al web. Lo inaugurò in tempi non sospetti, su Tele+ nel 1998. Ora è uno degli appuntamenti più attesi dai media per il 31 dicembre. Appuntamento è stato dato alle 20.30 per una diretta Facebook sulla sua pagina.

In alto il suo messaggio di Fine Anno, trasmesso in streaming il 31 dicembre 2016.

Discorso di Fine Anno | Matteo Salvini

Quest’anno non vuole essere da meno Matteo Salvini, che ha annunciato un proprio contro-discorso a quello del Presidente Mattarella e di Beppe Grillo trasmesso negli stessi minuti. Anche per lui appuntamento alle 20.30 per la disamina del 2016 e un ‘augurio’ per il 2017.

Discorso di Capodanno | Natalino Balasso

Ha un suo seguito anche il Discorso di Fine Anno di Natalino Balasso, atteso anche per questo 2017. Lui il Capodanno lo ha festeggiato sul palco di Conegliano col suo Stand Up Balasso. Ma non ha fatto mancare il suo videomessaggio.

Discorso di Capodanno | Saverio Raimondo

Ha già diffuso il suo, invece, Saverio Raimondo che si prepara alla nuova stagione di CCN – Comedy Central News (prevista in primavera su Comedy Central, sul canale 124 di Sky 124) con un assaggio di 2017. E se conoscete lo stile di Raimondo non vi stupirete certo della sua satira.

Discorso di Capodanno | Barbara Foria (Scianel)

Buon 2017 e statev bbuon!“. Con queste parole la Scianel di Barbara Foria (Colorado, Italia 1) ha lanciato il suo discorso di fine anno. Si tratta del nuovo capitolo di Cotto e ammazzato con il personaggio della seconda stagione di Gomorra protagonista.

Discorso di Capodanno | Linus e Nicola Savino

IN conclusione aggiungiamo anche quello di Linus e di Nicola Savino per Radio Deejay, apparso sulla pagina Facebook dell’emittente. Un divertissement per la coppia di Deejay Chiama Italia.