Home CSI: Scena del crimine CSI la quindicesima e ultima stagione su Italia 1

CSI la quindicesima e ultima stagione su Italia 1

Su Italia 1 arriva in prima tv in chiaro la quindicesima stagione di CSI

pubblicato 2 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 15:23

Arriva in pieno periodo festivo, in prima tv e in prima serata da questa sera, lunedì 2 gennaio, alle 21:10 su Italia 1 la quindicesima e ultima stagione di CSI – Scena del crimine, andata in onda tra settembre 2014 e febbraio 2015 negli USA su CBS e ad aprile 2015 in Italia su FoxCrime. La storica serie tv procedurale si è poi conclusa con l’episodio speciale Immortality, scritto dal creatore della serie Antony E. Zucker che è riuscito a riportare nei due episodi conclusivi gran parte del cast di CSI, dai veterani William Petersen e Marg Helgenberger, fino a Ted Danson e Jorja Fox.

CSI – Scena del crimine è una serie tv che è entrata di diritto nella storia della tv globale con 337 episodi e il record di un episodio trasmesso in contemporanea in 150 paesi in tutto il mondo, ma anche per aver fatto entrare nell’immaginario collettivo il metodo scientifico per le indagini poliziesche, rinnovando il genere e dando vita ad altre tre serie collegate: CSI New York, Miami e Cyber. Proprio nel sesto e nel tredicesimo episodio di questa quindicesima stagione arriverà Patricia Arquette nei panni di Avery Ryan che sarà poi protagonista di CSI Cyber. Curiosamente il pubblico italiano già conosce la protagonista visto che la serie tv, composta da sole due stagioni, è già andata totalmente in onda su Rai 2.

Oltre a Patricia Arquette, tra le guest star della quindicesima stagione troviamo anche Mark-Paul Gosselaar, Mark Valley e Marc Blucas. La quindicesima stagione di CSI – Scena del crimine vede alla guida della squadra D.B. (Ted Danson) e Julie (Elisabeth Shue) alle prese con le indagini legate al killer di Gig Harbor. Accanto a loro per tutta la stagione ad affiancarli nelle indagini ci saranno Nick (George Eads), Sara (Jorja Fox) e Greg (Eric Szmanda).

Nonostante anche in quest’ultima stagione CSI sia rimanere costantemente sopra i 7 milioni di spettatori, la serie ha progressivamente visto diminuire il proprio bacino di ascolti e soprattutto i suoi fan sono invecchiati insieme la serie, diventando sempre meno appetibili per i pubblicitari americani. Da simbolo del poliziesco procedurale a emblema della crisi del genere, tra formule che si ripetono costantemente e una struttura che è andata consumandosi con l’aumentare dei mezzi di trasmissione e delle serie tv.

L’appuntamento con la quindicesima stagione di CSI in prima tv in chiaro è da questa sera, lunedì 2 gennaio su Italia 1. 

CSI: Scena del crimine