Home Notizie Pitch Battle: BBC sceglie un talent per gruppi per sostituire The Voice

Pitch Battle: BBC sceglie un talent per gruppi per sostituire The Voice

BBC1 ha ordinato un talent dedicato ai gruppi a cappella.

pubblicato 26 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:27

BBC ha scelto: The Voice UK, finito su ITV, sarà sostituto su BBC One da Pitch Battle, un nuovo talent musicale riservato ai gruppi a cappella. Il nuovo show del sabato sera andrà alla ricerca del miglior gruppo di canto della Gran Bretagna e ospiterà tutti gli stili musicali, dal rock al folk, dal gospel al pop.

Il programma, prodotto da Tuesday’s Child (che ha battuto la concorrenza di altre undici case produttrici interessate al progetto), ispirato al film di successo Pitch perfect, sarà formato da sei puntate, di cui l’ultima dal vivo. Pitch Battle prevede che tutti i gruppi si confrontino in una serie di sfide corali come i mash-up, le esibizioni dei solisti, le armonie di gruppo e la famosa Riff Off, dove tutti i concorrenti si devono esibire a turno a cappella con brani che fanno parte della stessa categoria tematica decisa in precedenza. I gruppi che riusciranno a superare tutte le manche si sfideranno in finale per aggiudicarsi il titolo. Ad oggi non è ancora stato annunciato il cast (giudici e conduttore)

Kate Phillips, Controller of Entertainment Commissioning, ha detto:

Ci sono milioni di persone nel Regno Unito di tutte le età e provenienza, che cantano semplicemente per il gusto di farlo, per la gioia o per il senso di comunità che crea. Il nuovo format eccellente di Tuesday’s Child rifletterà questi aspetti con tanta sfacciataggine e anima.

Il canto a cappella è diventato sempre più popolare nel mondo grazie al successo planetario di Glee, la serie dramedy di Ryan Murphy, all’uscita al cinema del primo Pitch Perfect (la commedia interpretata da Anna Kendrick e Rebel Wilson) e all’esplosione dei Pentatonix, il gruppo di armonie vocali texano (fenomeni su youtube e sempre più presenti in programmi tv e film).

BBC, sempre per sopperire alla perdita di The Voice, ha anche deciso di ordinare anche Let it Shine, un talent show condotto da Graham Norton, che cerca, insieme a Gary Barlow, una boyband che possa essere la protagonista di un musical sulla storia dei Take That.