Home Festival di Sanremo Sanremo 2017: Amara e Paolo Vallesi ospiti? (Anteprima TvBlog)

Sanremo 2017: Amara e Paolo Vallesi ospiti? (Anteprima TvBlog)

Sanremo 2017: Paolo Vallesi e Amara potrebbero esibirsi come ospiti con il loro brano dedicato alla pace.

pubblicato 23 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:31

Il condizionale è d’obbligo, ma pare sia più di una ipotesi, quasi una certezza: al Festival di Sanremo 2017 dovrebbero esibirisi anche Amara e Paolo Vallesi. Il duo, che non è riuscito ad entrare a far parte dei ventidue big, porterebbe sul palco dell’Ariston proprio il brano escluso. Il motivo? La canzone sarebbe piaciuta molto al direttore artistico Carlo Conti per la tematica trattata nel testo: la pace. Paolo Vallesi tornerebbe a calcare il palco dell’Ariston a ventun’anni di distanza dalla sua ultima esibizione (nel 1996 portò Non andare via). Amara, che è comunque autrice del brano che porta a Sanremo 2017 Fiorella Mannoia, ritroverebbe il pubblico del teatro di Sanremo a due anni dal suo terzo posto nella categoria Nuove Proposte (nel 2015 portò Credo).

Non sarebbe la prima volta che, durante le cinque serate della gara canora più importante d’Italia, si esibiscono anche gli esclusi. Il caso più eclatante è quello che ha visto Povia presentare al Festival di Sanremo 2005 il pezzo Quando i bambini fanno oh, esclusa non per scelta, ma perché già eseguita in precedenza, in violazione di una delle regole di ammissione al Festival.

Nell’era Conti si sono già esibiti degli artisti esclusi: nel 2015 Enrico Ruggeri con Tre signori, definito dal cantautore milanese: “Un omaggio a Giorgio Gaber, Enzo Iannacci e Giorgio Faletti. Me li sono immaginati in un ideale paradiso degli artisti”; nel 2016 Nino Frassica con A mare si gioca, una poesia (per questo non venne ammessa alla gara) che parla di bambini che a mare dovrebbero giocare e non morire perché qualcuno da un gommone dice loro di buttarsi in acqua.

Durante la conferenza stampa post Sarà Sanremo Carlo Conti aveva lasciato aperto uno spiraglio per le canzoni escluse:

E’ già successo con Ruggeri due anni fa e lo scorso anno con Nino Frassica (che aveva recitato un pezzo). Anche quest’anno potrebbe capitare.

In un Festival che come tematica centrale avrà l’amore a 360° (Conti ha spiegato che i testi parleranno dell’amore verso la vita, verso la mamma che non c’è più, verso la casa che è lontana, verso il prossimo) di sicuro una canzone dedicata alla pace non stonerebbe. Cinque minuti di riflessione all’interno di quasi quattro ore di show si possono trovare, no?

Festival di Sanremo