Home Notizie Attentato Berlino, cambiano i palinsesti: speciali in diretta tv

Attentato Berlino, cambiano i palinsesti: speciali in diretta tv

Un tir si è lanciato su un mercatino di Natale nella Capitale tedesca: edizioni straordinarie dei Tg e speciali live per seguire gli sviluppi. Aggiornamenti in diretta su Blogo.

pubblicato 19 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:38

Attentato nel cuore di Berlino questa sera, lunedì 19 dicembre: intorno alle 20.00 un tir ha travolto delle persone che si trovavano in un mercatino di Natale nel Charlottenburg di Berlino. Al momento sono 9 le vittime accertate e una cinquantina i feriti: la polizia tedesca parla di probabile attentato e la memoria corre al 14 luglio 2016, quando un camion fece strage sulla Promenade des Anglais a Nizza.

La stampa internazionale sta seguendo in diretta gli sviluppi di una giornata che ha visto nel pomeriggio anche l’omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia, mentre stava tenendo un discorso a una mostra. A coprire in diretta i fatti di Berlino, oltre ai canali all news – Sky Tg24, Rai News, Tgcom 24 – ci sono Rai 2, Rete 4 e La7, che hanno modificato al volo i propri palinsesti.

Rai 2 ha messo da parte la prevista puntata di Voyager per un’edizione straordinaria del Tg2, che prosegue ben oltre il suo naturale termine. Al termine, al posto della prevista puntata di Milano-Roma, è andato in onda il film Soul Surfer.

Rete 4 ha preferito lasciare la linea a Maurizio Belpietro e al suo Dalla Vostra Parte che sta seguendo la sua consueta scaletta oltre agli approfondimenti in diretta da Berlino, commentando anche le news da Mosca. Il film Il Collezionista, quindi, non è in onda e in seconda serata si è preferito optare per il film Sapori e dissapori.

In campo anche La7 con un’edizione straordinaria del TgLa7, ma senza il direttore Mentana, che ha seguito il live da Berlino fino alle 22 circa, prima di dare spazio alle previste puntate di Grey’s Anatomy.

Alle 22.05 al via una breve Edizione Straordinaria del Tg1 che interrompe La Mafia uccide solo d’Estate per una decina di minuti. Al termine Porta a Porta apre sull’attentato di Berlino (con un servizio montato di fretta e furia, come testimonia l’audio ‘imperfetto’), prima di occuparsi di Monte dei Paschi di Siena e dei casi di Roma e Milano.

Su Rai 3, invece, si è preferito mantenere inalterata la programmazione, con I Dieci Comandamenti in prima serata e Islam, Italia in seconda, accompagnato da un sottopancia per ricordare che la puntata è stata registrata ai primi di dicembre.

1219_234356_domenicain.jpg

Ulteriori edizioni straordinarie e cambiamenti tv sono probabili non solo nel corso della serata, ma anche nel prime time di domani, martedì 20 dicembre.