Home Canale 5 L’isola dei segreti (come quello di esser riusciti a copiare male Dolmen)

L’isola dei segreti (come quello di esser riusciti a copiare male Dolmen)

L’isola di Korè nasconde molti segreti, legati ad apparizioni misteriore, menhir che sangiunano ed apparizioni improvvise. Ma c’è dell’altro: com’è possibile che un soggetto già molto forte e di successo in Francia sia stato rovinato così tanto al punto da diventare in Italia una fiction mal girata (forse Tognazzi ha fatto indigestione di aceto balsamico?),

13 Maggio 2009 08:47

L'isola dei segreti L’isola di Korè nasconde molti segreti, legati ad apparizioni misteriore, menhir che sangiunano ed apparizioni improvvise. Ma c’è dell’altro: com’è possibile che un soggetto già molto forte e di successo in Francia sia stato rovinato così tanto al punto da diventare in Italia una fiction mal girata (forse Tognazzi ha fatto indigestione di aceto balsamico?), mal recitata e che si regge solo su una suspence fatta di sussurri e musiche da thriller?

“Dolmen”, miniserie da cui è tratta “L’isola dei segreti” (gallery) e trasmessa da Rete 4 nel 2006, in Francia è stato un vero e proprio successo, coi suoi 12 milioni di telespettatori di media. Merito di un mix equilibrato tra dramma, mistery e poliziesco, sapientementi amalgamati e mai nè troppo urlati nè troppo sussurrati.

Cosa è stato fatto da noi? Semplice: s’è preso un buon soggetto e lo si è farcito di credenze scaramantiche, dialoghi flosci e musiche da catalogo, declassadolo da “intrigante” a “surreale”. Tant’è che l’unico mistero degno di nota, ieri sera, è stato: che fine ha fatto la Romina Mondello capace di recitare?


Se è vero che criticare una serie avendo visto solo il primo episodio può essere troppo superficiale, è anche vero che fin dall’esordio di una fiction ci si aspetterebbe un minimo di sforzo in più, soprattutto dopo averla presentata come un prodotto innovativo nel panorama italiano.

Ed invece, un’altra occasione sembra essere stata sprecata: perchè? O i mistery drama americani che imperversano in tv negli ultimi anni non ci hanno insegnato abbastanza, o su questi ha vinto la convinzione che lo spettatore medio italiano abbia ancora bisogno di essere accompagnato per mano all’interno della storia (guai se dovessimo trovarci davanti a qualcosa che richieda un maggiore sforzo mentale per essere capito!), decapitando a cascata sceneggiatura, recitazione (si salva Adriano Giannini, mentre il ruolo di Giovanna Ralli non le permette di esprimersi come lei sa fare) e ritmo.

L’anima di “Dolmen”, che faceva dell’isola stessa e dei suoi abitanti una protagonista così affascinante da meritarsi un ruolo da protagonista, nell’ “Isola dei segreti” viene stropricciata troppo per poter mantenere la sua aurea di serie evento, circondata fino all’ultimo dai misteri. Se quella di ieri sera era la premessa, da noi il prossimo segreto da scoprire sarà come verrà realizzata una seconda stagione.


L’isola dei segreti – Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè
L'isola dei segreti - Korè

Canale 5