Home Natale con Iginio Massari, su SkyUno omaggio al maestro più tv della pasticceria italiana

Natale con Iginio Massari, su SkyUno omaggio al maestro più tv della pasticceria italiana

SkyUno omaggia Iginio Massari con un doppio speciale dedicato alla sua vita e alla sua carriera.

pubblicato 16 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:48

L’abbiamo visto spesso ospite di MasterChef, è stato ‘guest judge’ ne Il Più Grande Pasticcere, ha insegnato la pasticceria con A lezione da Iginio: Iginio Massari sarà il protagonista di uno speciale natalizio in due episodi, realizzati da Level 33 per Sky Uno.

La vita del Maestro della pasticceria più famoso d’Italia, la sua famiglia, la sua carriera, i suoi successi (ha ottenuto più di 300 riconoscimenti a livello nazionale e internazionale) e soprattutto le sue creazioni inimitabili si fonderanno con la descrizione dei dolci di Natale, rendendo più gustose le festività dei telespettatori di Sky Uno.

Nel primo episodio, dedicato ai dolci tradizionali di Natale, dal Panettone, al Pandoro, fino al Bossolà (dolce tipico bresciano), saranno ripercorse le tappe fondamentali della vita privata e professionale di Massari: grazie alla narrazione in prima persona del Maestro e agli aneddoti raccontati dai suoi figli, Debora e Nicola, dai nipotini Pietro e Lorenzo, e dalla moglie Marie, non solo conosceremo la storia, le simbologie e la preparazione del panettone e delle altre prelibatezze natalizie, ma scopriremo anche il complesso carattere del pasticciere, un uomo ruvido, spigoloso, dolce, arguto e capace di battute e giudizi anche taglienti.

[quote layout=”left” cite=”Iginio Massari]“La pasticceria nel suo essere è la tentazione del peccato di gola. E’ il cibo della trasgressione, del corpo per accontentare l’anima”.[/quote] Il secondo episodio sarà dedicato ai dolci che rappresentano una versione innovativa della pasticceria natalizia, ma anche alle valutazioni sui cambiamenti provati dalla tecnologia nel mestiere, i precetti e le regole che presiedono la qualità in pasticceria, il fastidio per l’improprietà di linguaggio nel lessico dolciario, l’insofferenza verso mode alimentari ipocrite. Lo speciale seguirà Massari all’interno del suo laboratorio, intento a creare e si avvarrà di contributi di esperti che spiegheranno i punti di forza del Maestro, dalla precisione assoluta alla disciplina (come suggerisce il suo collega francese Pierre Hermé), dal suo formidabile palato, alla sua infallibile capacità di analisi organolettica delle materie prime.

Natale con Iginio Massari andrà in onda venerdì 16 dicembre dalle 19.00 su Sky Uno HD. Il programma avrà un secondo appuntamento, previsto nel periodo di Carnevale, dove il Maestro approfondirà i dolci legati a quel periodo.

Sky Uno