Home Giancarlo Leone lascia la Rai

Giancarlo Leone lascia la Rai

L’annuncio, a sorpresa, giovedì 15 dicembre 2016

pubblicato 15 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:50

L’annuncio, decisamente a sorpresa, stamattina, giovedì 15 dicembre 2016, durante la riunione con i 25 top manager aziendali:

Con grande dispiacere devo annunciarvi la decisione di Giancarlo Leone di lasciare la Rai per un suo importante percorso di sviluppo professionale e personale. È una vera e propria colonna che ha costituito per Rai un punto di riferimento fondamentale in questi trentatré anni di attività. Con lui mi sono trovato fin dal primo momento in grande sintonia e nutro per lui grande stima. Per questo gli ho chiesto di proseguire per il tempo necessario a dare il suo apporto, in altre forme, per lavorare insieme su alcune priorità aziendali e di visione che ci attendono nei prossimi mesi.

Queste le parole pronunciate dal direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto per comunicare l’addio di Giancarlo Leone dalla tv pubblica. L’attuale direttore del coordinamento editoriale dei palinsesti televisivi della Rai ha spiegato:

È il momento per fare altre scelte. Mi attendono sfide professionali impegnative nel settore dei media. Il mio futuro è altrove ma il mio cuore resta in Rai. Per questo, se servirà, assicurerò al Direttore Generale – al quale mi lega un rapporto di stima e rispetto – la massima collaborazione per un periodo limitato di tempo, per quello che abbiamo costruito insieme e per le sfide future che attendono la Rai.

Il 60enne dirigente è entrato in Rai nel 1983. Tra i tanti incarichi svolti quello di vice direttore generale (per due volte), di amministratore delegato di Rai cinema, di capo dell’Intrattenimento e di direttore di Raiuno.

Rai 1