Home Notizie Classifica programmi tv sui social 5-11 dicembre 2016: concerto Biagio Antonacci al primo posto

Classifica programmi tv sui social 5-11 dicembre 2016: concerto Biagio Antonacci al primo posto

X Factor cala rispetto a sette giorni fa, ma sale al secondo posto. Bene DiMartedì

pubblicato 15 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:50

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 5 all’11 dicembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Biagio Antonacci – Vi dedico tutto

2) X Factor Italia

3) DiMartedì

4) Stasera CasaMika

5) Selfie – Le cose cambiano

Precisiamo che Nielsen diffonde i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto il concerto di Biagio Antonacci trasmesso da Canale 5 sabato scorso: oltre 150 mila le interazioni, poco più di 100 mila gli utenti coinvolti. Al secondo posto la semifinale di X Factor, che la sera dell’Immacolata supera le 130 mila interazioni per 51 mila utenti. Medaglia di bronzo per il talk show di La7 condotto da Giovanni Floris nella puntata successiva al referendum costituzionale: interazioni superiori alle 100 mila. Chiudono la top five la puntata finale del one man show di Mika su Raidue e il programma di Canale 5 condotto da Simona Ventura. In entrambi i casi le interazioni restano ben al di sotto delle 100 mila e gli utenti coinvolti sono circa 27 mila.

Rispetto alla scorsa settimana, si segnala il calo di X Factor (perse oltre 8 mila interazioni, meno undici mila in termini di utenti), che però guadagna una posizione in classifica e il ritorno di Stasera CasaMika e Selfie.

2016-12-05_111641.jpg