
Arriva in prima serata su Canale5 da domani, martedì 12 maggio, una nuova serie tv dal titolo L’isola dei segreti - Korè, già I segreti dell’isola di Korè in occasione della presentazione al RomaFicionFest dello scorso anno. Diretta da Ricky Tognazzi, che insieme a Simona Izzo ne ha curato anche la sceneggiatura, la fiction in quattro puntate è ambientata in un’isola della Sicilia e ha come protagonisti Romina Mondello e Adriano Giannini e la partecipazione dello stesso Ricky Tognazzi. Prodotta da RTI e Albatross Entertainment S.p.A., basata sul format Dolmen scritto da Nicole Jamet e MarieAnne Le Pezennec, L’isola dei segreti vede nel cast anche Enrico Lo Verso, Tosca D’Aquino, Tony Sperandeo e Manlio Dovì.
Nella conferenza stampa di presentazione, Tognazzi ha commentato il suo lavoro dicendo che questo genere per la tv italiana è relativamente nuovo, basti pensare a sceneggiati noti come ‘A come Andromeda’ o ‘Nel segno del comando’. E’ un genere misto, non soltanto mistery, ma anche commedia, melodramma e giallo alla Agata Christie. Riguardo alla fiction, si era così espresso dopo la realizzazione:
Questo progetto mi ha affascinato fin dall’inizio. La storia di Maria esprime in qualche modo l’attenzione attuale per il mistero, il “non consueto”, per ciò che si nasconde sotto la superficie delle cose e che spesso non trova una spiegazione razionale. Apparizioni fantomatiche, menhir da cui sgorga il sangue delle vittime e una diabolica catena di delitti che sembrano legati a un’antica leggenda, sono in realtà gli elementi fondamentali per costruire un’immagine più profonda e coinvolgente dell’essere umano, un individuo che per la sua particolare struttura e genesi, non diventa mai completamente adulto, ma si forma continuamente.
La storia si svolge a Korè, un trapezio di rocce laviche bagnato dalle acque blu e profonde del Mediterraneo, un grappolo di cale, insenature, scogliere e grotte marine, uno scrigno di case e stradine circondate dalle pianure dove si staglia il sinistro profilo dei giganteschi monoliti preistorici del leggendario sito archeologico dell’isola. Maria (Romina Mondello), ispettore di polizia, torna a Korè, l’isola dov’è nata, per sposare Cristiano (Salvatore Lazzaro). Il suo arrivo scatena una tragica successione di indecifrabili omicidi: oscuri avvertimenti, apparizioni spettrali, pietre che lacrimano sangue. Eventi inspiegabili che sembrano legati all’antica leggenda dell’isola e ad un atroce delitto avvenuto molti anni prima.
Una comunità frastornata dagli eventi e trincerata dietro le tradizioni è costretta a fare i conti con la propria identità smarrita. Maria sceglie di restare sull’isola per aiutare nelle indagini Vasco Brandi (Adriano Giannini), il nuovo commissario di Korè, inviato da Roma per risolvere gli omicidi. Nel cuore dell’intrigo, l’isola rivelerà i suoi misteri e i segreti dei suoi abitanti…
Della serie ci aveva parlato anche Alessandro Jacchia, produttore di Albatross, che ci aveva rivelato che, oltre alle quattro puntate già prodotte, erano in lavorazione altre sei puntate.
Ciccio1977
12 mag 2009 - 01:28 - #1Dolmen: ecco perchè dagli spot mi ricordava un’altra fiction specie nella sequenza del segno insanguinato sul monolite, è andata mi pare in onda su Rete 4 l’estate scorsa o mi sbaglio? Dunque chi ha visto DOLMEN sa già in parte com’è la trama di questa ISOLA DEI MISTERI-Korè? Speriamo non sia un remake del tutto scopiazzato, per chi ama il mistery è una vera novità televisiva, speriamo ci siano elementi nuovi rispetto al format originale francese. Il cast mi sembra ottimo.
teve
12 mag 2009 - 06:38 - #2sembra un prodotto interessante..staremo a vedere!
white
12 mag 2009 - 08:32 - #3di isola dei misteri ce n’è solo una..looost
marco51
12 mag 2009 - 10:08 - #4Confermo “white” , qui di seguito le notizie su Dolmen http://antoniogenna.wordpress.com/2006/08/24/tv-dolmen-su-rete-4/ ricordo che mi intrigò assai ed ebbi la possibilità di vederla tutta, bellissima e molto brava la protagonista.
saluti cari
Zoro!
12 mag 2009 - 11:02 - #5sembra molto e molto interessante dai promo, poi certamente e finalmente è una cosa diversa dalle solite fiction, a me il genere dei misteri e thriller piacciono molto, quindi ben vengano questi nuovi tipi di fiction, speriamo che c’è ne siano di più e che questa fiction non deluda le aspettative!!!
L-U-C-A
12 mag 2009 - 11:57 - #6Bellissima la fiction Dolmen,meritava ascolti molto più alti dei poco più di 2milioni che la seguirono.
Seguirò anche questa versione tricolore,dagli spot sembra interessante,poi con la Mondello che è una bravissima attrice una possibilità almeno la merita….anche se da produzioni italiane non mi aspetto mai o quasi mai nulla di buono!
Houston
12 mag 2009 - 12:14 - #7Mah,vedremo!L’ultima produzione Albatross,”Il bene e il male”,fu una delusione:dopo una buona partenza si rivelò la solita fiction italiana scontata e piena di buchi narrativi!
Darò una possibilità a questa,anche perché ormai siamo in basa stagione…
Tv9991
12 mag 2009 - 16:02 - #8dai promo che trasmettono sembra l’esatta copia di Dolmen!
!Markos 7!
12 mag 2009 - 22:22 - #9Molti non hanno capito che la Albatross ha comprato i diritti di Dolmen per ridattare la serie!!!
Tor Romeo
12 mag 2009 - 23:24 - #10In confronto a questo programma, Lost non è più mistero. Comunque non mi pare che in Italia, anzi su questo pianeta, esiste un posto del genre. Già il Triangolo delle Bermude incute abbastanza timore e perplessità.
Comunque ho visto il film, e sembra un misto tra Horror e Poliziesco. Devo dire che niente male.
Ciccio1977
13 mag 2009 - 00:40 - #11Mi è parso semplicemente il remake di Dolmen riambientato in Sicilia ma un po’ noioso e isterico…ora il responso passa all’Auditel….
Moroboshi
13 mag 2009 - 22:50 - #12ma per carita’…
DOLMEN e’ stata una fantastica miniserie, seguitissima in Francia, girata in posti bellissimi… l’isola e’ di fantasia, ma i posti esistono veramente: ty kerne e’ in realta’ l’isola “Belle-île en mer” , il faro e’ quello della punta Kermorvan, a Le Conquet, a 30 km da Brest, la Ceramicheria della madre della protagonista (Le Bihan) e’ in realta’ la Faïencerie HB Henriot (famosissima) di Quimper (altra bella meta: ci sono stato lo scorso anno per vedere un festival di musica celtica); il castello dei Kersaint e’ in realta’ un castello privato a Lannilis; gli esterni e le viste sul mare sono girate nel bellissimo golfo di Douarnanez. I menhir, invece, sono finti…
indubbiamente per girare la versione nostrana avranno scelto i posti migliori della sicilia un po’ qua un po la (tanto, copiare per copiare), ma i Dolmen in Sicilia non credo esistano per niente… Tognazzi e la Izzo se la potevano risparmiare, ’sto Dolmen de “noiautri”…
tanto piu’ che la recitazione e’ infima, molto vicina a prodotti di serie Z tipo un posto al sole!!!
non bastano gli americani a fare remake di serie di successo, ora ci si mettono anche gli italiani
ma smettetela!
Pier Vincenzo
16 mag 2009 - 13:20 - #13Complimenti alla creativit
TEMPI MAGRI: Dopo aver scopiazzato DOLMEN chissà che altro si inventerà la “creatività italiana”.
fabio.21966
16 mag 2009 - 19:49 - #14A come andromeda e il segno del comando tognazzi non dovrebbe neppure nominarli.
Dolmen stracciò anche la prima serie di Lost in Francia, ed in effetti con merito perchè era dai tempi di Belfagor che non veniva realizzata più una serie tanto intelligente ed avvincente.
Brutto l’adattamento, pessimi gli interpreti italiani… e lo dice uno che Lo Verso lo ha visto anche a teatro in Un tram che si chiama desiderio.
Aspettate le repliche sul dtt mediaset o scaricate l’originale sul Mulo.
debby---
18 mag 2009 - 13:18 - #15ho visto ieri korè in replica … già mi ricordava dolmen ma pensavo ke fosse diverso invece è praticamente una copia … addirittura la protagonista si chiama maria mentre nella serie francese dolmen si chiamava marie … sempre una detective che si doveva sposare e tornava nella sua isola, piano piano si innamorava dell’ispettore, il monaco che la assaliva, gli uccellacci, i dolmen che sanguinano, gli omicidi ecc. = uguale complimenti alla izzo e a tognazzi per la grande fantasia
Bimba..
20 mag 2009 - 15:17 - #16bé.. io ho visto l’isola dei segreti e mi è piaciuto moltissimo! peccato ke siano sl quattro puntate..uff!! mi sn appassionata subitooo! spero di comprare il dvd..
vindio
21 mag 2009 - 10:49 - #17dopo aver visto le prime due puntate mi chiedo quale sia la differenza con lo splendido Dolmen. Non so cosa la Izzo abbia sceneggiato di nuovo , corrispondono anche i particolari più apparentemente insignificanti…potevano almeno aggiungere …”liberamente tratto…” e non si sarebbe offeso nessuno.E’ proprio difficile far finta di nulla e andare avanti come se si fosse creato un genere….mah!
enki
21 mag 2009 - 11:51 - #18perfafore mi dite quanto e vera questa storia?
sonno ansioza di sapere, ditemi se sapete di piu.
vi saluto.
étoile
29 mag 2009 - 14:27 - #19La trama è magnifica costituisce una vera e propria attrattiva per tutti coloro che adorano leggere gialli o thriller;la mini serie non poteva riuscire meglio: il sublime risultato finale è la fusione tra la mistica atmosfera che avvolge Korè e l’ambientazione del film l’affascinante Sicilia.
Nessun luogo sarebbe stato più adatto ad ospitare un racconto di questo tipo.
10+ ad Adriano Giannini e Romina Mondello