Home Festival di Sanremo Ron a Sanremo 2017: è la sua settima partecipazione al Festival, ha fatto Star Academy

Ron a Sanremo 2017: è la sua settima partecipazione al Festival, ha fatto Star Academy

Sanremo 2017: Ron partecipa alla kermesse canora per la settima volta con la canzone L’ottava meraviglia.

pubblicato 12 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:59

Al Festival di Sanremo 2017, tra i 22 Big, ci sarà anche Rosalino Cellamare, in arte Ron, con la canzone dal titolo L’ottava meraviglia. Per il cantautore questa è la settima volta sul palco dell’Ariston dopo la sua ultima partecipazione del 2014, con una vittoria che risale al 1996 con la canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni cantata in coppia con Tosca.

Ciao a tutti, sono felice di poter prendere parte a questa nuova edizione del Festival di Sanremo con una canzone che mi rappresenta molto.
Ringrazio Carlo e la Commissione per aver scelto questo brano, un abbraccione a tutti.
RON
#SaràSanremo

Sanremo 2017: Ron in tv

In tv non c’è solo Sanremo per Ron, che ha preso parte a diverse edizione di Un Disco per l’estate e al Festivalbar, che vince nel 1982 con la canzone Anima.

Negli anni più recenti – per la precisione nel 2011 – arriva anche la partecipazione allo sfortunato talent di Rai 2 Star Academy, dove il cantautore viene chiamato a ricoprire il ruolo di tutor, ma l’avventura dura solo poche puntate per via dei bassi ascolti.

Nel 2000 Canale 5 gli ha dedicato una serata per i primi trent’anni di carriera, dal titolo Una città per cantare, dove insieme a tanti amici ha ripercorso le tappe della sua avventura musicale con i suoi successi.

In veste di ospite abbiamo ritrovato Ron in più occasioni nel baby talent di Canale 5 Io Canto e in alcune edizioni di Amici.

Rosalino Cellamare non è però solo un cantante: tra il 1975 ed il 1979, infatti, interpreta i film Lezioni private di Vittorio De Sisti, L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo, In nome del Papa Re di Luigi Magni e Turi e i paladini di Angelo D’Alessandro. Non solo. Come attore Ron è apparso anche in singoli episodi di un paio di serie televisive di fine anni settanta, girate per la TV inglese e francese (La riva di Charleston, Il ritorno di Simon Templar, Il était un musicien).

Festival di Sanremo