Home Notizie Elezioni 2013, tutti gli appuntamenti di Sky Tg24

Elezioni 2013, tutti gli appuntamenti di Sky Tg24

Tutti gli appuntamenti di Sky Tg24 per le Elezioni 2013: occhi puntati sul possibile confronto tra Berlusconi, Monti e Bersani sul modello di quanto fatto per le Primarie del CentroSinistra.

pubblicato 10 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:37

Dopo avervi illustrato il calendario delle Interviste e delle Tavole rotonde della Rai, veniamo alla programmazione di Sky Tg24 per le Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Il canale all news del monopolista satellitare non vuole certo perdere il primato raggiunto con il Confronto delle Primarie del Centrosinistra e rilancia con format di vario tipo e volti noti dell’azienda, come Ilaria d’Amico che torna a occuparsi di politica e debutta ospitando Silvio Berlusconi. “Il Confronto” c’è, o meglio è previsto un format con tale titolo condotto da Gianluca Semprini, ormai l’eroe dei faccia a faccia: come si legge nel comunicato ufficiale

“il Confronto prevede regole certe a cui i candidati devono inderogabilmente attenersi (fra cui podio ‘personale’ all’americana, 1 minuto e 30 secondi a risposta scandito da un countdown, possibilità di replica e domande anche dal pubblico”.

Al momento, però, non è dato sapere se davvero ci sarà un confronto tv Berlusconi-Monti-Bersani a febbraio, come si ‘vocifera’ su Twitter. Diciamo che il direttore Sarah Varetto ci sta lavorando e lancia come ipotesi la data dell’8 febbraio.

Vediamo però la programmazione di Sky Tg24 per le Elezioni 2013.

Sky Tg24 scende in campo a ranghi compatti per seguire le Elezioni 2013 fin da queste prime battute (ufficiali) di campagna elettorale. Ricco e articolato il menu offerto dal canale all news, che offre format e conduttori per tutti i gusti.

Partiamo con Ilaria D’Amico che torna all’attualità politica con Lo Spoglio, titolo accattivante per l’approfondimento in onda dal 14 gennaio il lunedì e il mercoledì alle 20.30. L’obiettivo è quello di ‘spogliare’ i programmi delle forze politiche in campo, cercando di individuare i punti di forza, le novità e soprattutto le contraddizioni. Un’analisi – sembrerebbe quasi un fact checking – delle ‘promesse’ elettorali, declinata con lo spirito della ‘divulgazione politica’. Un appuntamento rivolto soprattutto a quelli che solitamente si occupano poco di politica (e magari sono più attenti al calcio, insomma). Che la D’Amico riesca a gemellare ultras dello stadio con quelli dell’emiciclo?

Nuovo format anche per Fabio Vitale che dal 12 gennaio è alla guida de “Il sorpasso”, che si presenta come una sorta di “Milano-Roma”, ma intra-GRA. Conduttore e ospite, o meglio autista e passeggero, girano Roma a bordo di un’auto chiacchierando di temi politici e altre amenità, in un clima che si immagina rilassato e magari foriero di qualche inattesa ‘sbottonatura’. Il genere Cash Taxi fa scuola, insomma, e in un certo senso ci ricorda anche il ‘rapimento di Bersani’ a opera di Fabio Volo durante le primarie. Avremo modo di fare il primo giro sabato 12 alle 15.05, con replica la sera alle 21.35.

Veniamo quindi agli appuntamenti consolidati, come Sky TG24 L’Intervista, di Maria Latella, in onda ogni domenica alle 11.35, o Sky TG24 Pomeriggio, con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle 15, che illustra, fin quando la Par Condicio lo permetterà, i sondaggi quotidiani e settimanali dell’’Istituto Tecné. 

Infine occhio di riguardo per Il Confronto, curato e condotto da Gianluca Semprini. Sembra proprio che il format inaugurato con le Primarie del centrosinistra sia destinato a tornare: quando e con chi non è ancora dato saperlo, ma l’idea di un confronto tv tra Silvio BerlusconiMario Monti e  Pierluigi Bersani.sta già facendo fibrillare Twitter. Per adesso i tre sono stati singolarmente ospiti di Semprini in un altro programma, Speciale Sky TG24, e in questo Sky non può vantare primati: seppur uno uno alla volta, infatti, i tre stanno facendo il giro delle sette chiese con gran devozione. In basso, intanto, un servizio di Sky Tg24 che sintetizza l’offerta del canale per le Elezioni 2013.

In attesa di un faccia a faccia che sancirebbe la vittoria della lunga battaglia lanciata anni addietro con la campagna “Chiedi il confronto”, Sky affila le armi e pensa già alla lunga maratona per i risultati al via alle 15 del 25 febbraio con gli instant poll di Tecné. Per l’occasione si fa già sapere che verrà potenziato il servizio ‘active’, con un’ampia possibilità di personalizzazione da parte dei telespettatori abbonati. Ma la diretta fiume del 25 febbraio sarà visibile anche in chiaro su Cielo. Beh, per ora è prematuro: ci bastano i programmi. E aspettiamo il confronto tra Berlusconi, Bersani e Monti.