Home Notizie Jackson 5ive, la serie animata cult anni ’70

Jackson 5ive, la serie animata cult anni ’70

Jackson 5ive, la serie animata esce in dvd e blu-ray. Ecco come è nato il cartoon con il futuro re del pop da bambino.

10 Gennaio 2013 18:46

Un articolo del Los Angeles Times mi dà l’occasione di parlare di una serie animata cult degli anni ’70 intitolata The Jackson 5, di cui avevo fatto accenno qualche anno fa. La produzione, andata in onda per poco, è da amare, se non per l’animazione, per la grandiosa colonna sonora.

I pezzi strepitosi del gruppo vocale composto da Michael Jackson e i fratelli Jackie, Jermaine, Tito e Marlon. Poteva essere un tributo a Michael scomparso ormai dal 2009, o un’ occasione per festeggiare il quarantennale della data di lancio del cartoon -trasmesso nel 1971 e 1972 su Abc-, ma di tempo ce ne hanno messo parecchio. Finalmente, dal 15 gennaio saranno disponibili dvd e blu ray per i collezionisti e i fan, per ora solo negli States. Gli episodi della serie prendono nuova vita grazie alla DreamWorks Classics.

Il cartoon Jackson 5ive: The Complete Animated Series è composto da 23 episodi con 46 canzoni rimasterizzate, inclusi alcuni pezzi mitici della Motown, mitica etichetta Soul e R&B, come “I Want You Back,” “I’ll Be There” e “ABC.” Le voci nel cartone non sono quelle dei componenti del gruppo che tra l’altro non hanno neanche collaborato per la realizzazione della serie, ma bastano le canzoni -due per ogni episodio- a far ritornare indietro nel tempo e stimolare la nostalgia.

C’è un episodio in cui Diana Ross ha scoperto il Jackson 5. Questo è un falso mito. La Ross non ha scoperto i Jackson 5 -in realtà sono stati Bobby Taylor e Gladys Knight dell’etichetta Motown a farlo- ma è lei che li ha presentati al pubblico nei concerti e in tv. Proprio per questo l’album di debutto del 1969 del gruppo è intitolato “Diana Ross Presents the Jackson 5”. Guardate il cameo animato della Ross nel video al top, e godete.

La serie animata è uno dei tanti show dedicati ai cantanti rock o ai gruppi musicali che andavano di moda in quegli anni come The Beatles-1965- o The Osmonds-1972-. Quale cartoon ‘musicale’ è stato il migliore? Non so, ma per chi ama la musica sono delle chicche imperdibili.