Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, da 20 a 22 Campioni: modifiche al regolamento

Sanremo 2017, da 20 a 22 Campioni: modifiche al regolamento

Dopo la decisione di aumentare il numero di partecipanti al Festival di Sanremo 2017, anche il regolamento ha subìto alcune modifiche

pubblicato 10 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:07

La decisione di portare i Campioni del Festival di Sanremo 2017 in gara da 20 a 22 avrà delle ripercussioni anche sul regolamento della 67esima edizione della rassegna. In attesa di scoprire i nomi di coloro che parteciperanno alla gara (e che saranno annunciati lunedì sera, all’interno di Sarà Sanremo, in onda su Raiuno), è stato comunicato il nuovo regolamento, che ha delle modifiche rispetto a quello precedente.

Proprio a causa dell’aumento di cantanti in gara, questi non si esibiranno più in un’unica serata, ma saranno suddivisi nelle prime due serate. Il 7 febbraio, quindi, canteranno undici artisti, mentre il giorno successivo altri undici. Ognuna delle due serate vedrà la votazione della Giuria della Sala Stampa e del Televoto, che avranno entrambi un peso del 50%.

Degli undici cantanti in gara in ciascuna serata, quindi, solo 8 accederanno alla serata di venerdì 10 febbraio, per un totale di 16 cantanti. I sei Campioni esclusi saranno protagonisti del mini torneo che si terrà nella serata di giovedì 9 febbraio. Da questo torneo, quattro accederanno alla serata successiva mentre gli altri due saranno definitivamente eliminati.

Venerdì, quindi, sul palco saliranno 20 cantanti in gara. Cambierà la modalità di votazione: il televoto avrà un peso del 40%, mentre debutteranno la Giuria di esperti (con un peso del 30%) e quella Demoscopica (anch’essa avrà sulle votazioni un peso del 30%). La quattro canzoni meno votate saranno quindi eliminate: nella finale di sabato troveremo così 16 canzoni in gara.

Un cambiamento che permette di avere nelle prime due puntate più canzoni in gara, e di permettere così a più artisti di partecipare al Festival. Una decisione presa su proposta del Direttore artistico Carlo Conti che, oltre a condurre il Festival, sarà anche conduttore di Sarà Sanremo, in onda da Villa Ormund ed all’interno di cui saranno svelati anche i nomi degli otto cantanti della categoria Nuove Proposte, che si esibiranno nel corso delle serate.

Festival di Sanremo