Home Festival di Sanremo Sanremo 2013, video: i promo della vigilia dal backstage

Sanremo 2013, video: i promo della vigilia dal backstage

I video dei promo di Sanremo 2013 con Luciana Littizzetto che canta La Prima cosa bella.

12 Febbraio 2013 15:24

Sanremo 2013 è ormai iniziato: stasera si alza il sipario sulla prima serata del 63° Festival della Canzone Italiana, ma mai come quest’anno il ‘popolo’ dei social e del web ha potuto vivere il backstage con i tanti tweet, con le foto, con le indiscrezioni con i postate dagli stessi protagonisti.
Ma non tutti usano Internet, anzi: è così il dietro le quinte di Sanremo 2013 arriva in tv, protagonista degli ultimi due promo del Festival in onda sulle reti Rai.
Due piccole variazioni sul tema in cui si vedono gli autori al lavoro, i conduittori Fazio e Littizzetto sul palco, ma anche le prove dei cantanti e la tanto faticosa discesa di Lucianina dalla famigerata scala.
Un altro tocco di classe per questo Festival, mai stato tanto trasparente nella comunicazione della vigilia e attenta a mostrarsi per quel che è, uno show e una festa, anche se per qualcuno è dell’Unità
In alto il promo più recente, quello uscito fresco fresco oggi. Dopo il salto l’altro viaggio nel backstage.

Ecco il primo dei due spot di Sanremo 2013 direttamente dal backstage, in onda sulle reti Rai da un paio di giorni.

Sanremo 2013, video: Fazio e Littizzetto come Sandra e Raimondo nel nuovo spot

Richiama gli sketch un po’ surreali dei varietà anni ’60 il nuovo promo di Sanremo 2013, il secondo con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma il quinto della campagna partita con le ‘serenate’ di Lucianina al suo Fabio. In questo nuovo spot Fazio e la Littizzetto si ‘spacciano’ per una tranquilla coppia, anche un po’ ‘snob’, impegnata a leggere e a lavorare a maglia chiacchierando amabilmente sulla prossima edizione di Sanremo.

“Chi sarà la Regina del Festival? E chi sarà al suo fianco”

le domande di questa ‘noiosa’ e atipica coppia. L’effetto è quello di una gag alla Sandra e Raimondo, di quelle in bianco e nero della Rai monopolista: si strizza così l’occhio al ‘glorioso’ passato della Rai, ma si guarda anche alle prossime Elezioni, citate in una battuta di Luciana.
La sensazione complessiva in questa vigilia sanremese è quella di una grande calma, di un’operosa tranquillità: a poco più di 10 giorni dall’avvio di Sanremo 2013 sembra tutto sereno, con buona pace di qualche politico che polemizza sull’ipotetico cachet della Littizzetto. Il meglio deve ancora venire, però: il 12 febbraio si avvicina e la notizia per ora più interessante è che la serate del Festival inizieranno alle 20.30.

Sanremo 2013, il primo spot con Fazio e Littizzetto, ma sul web spunta un inedito


Arriva il primo spot di Sanremo 2013 con le date ufficiali della 63° Festival della Canzone Italiana. A dir la verità, il nuovo promo della campagna ‘Prendi nota’ si limita a farci sapere che il Festival andrà in onda su RaiUno dal 12 febbraio. Punto. Un modo per dire che si sa quando si comincia ma non quando si finisce? Magari Fabio Fazio e Luciana Littizzetto esorcizzano così l’ipotesi di una sostituzione in corso d’opera causa ‘Par Condicio’. Ovviamente si scherza, come del resto fanno i due protagonisti di Sanremo 2013 nel primo spot che li ‘sente’ insieme (visto che non si vedono) e che ironizza su uno dei momenti cardine dei preparativi, la prova costume, qui declinata nella sua versione estiva, in perfetto stile rivierasco.

E se pensate che per quella ‘teatrale’ sia ancora presto, vi sbagliate: già qualche giorno fa Fazio ci faceva sapere di dover perdere almeno tre chili per poter indossare il suo elegantissimo vestito da sera.

Il video del quarto spot della campagna ‘Prendi Nota’, come i primi tre con la Littizzetto cantante, li trovate dopo il salto, insieme allo speciale promo firmato da Salvatores.
In alto, invece, ‘in anteprima’ un frame del prossimo spot, il quinto della serie, a breve in onda: per adesso è caricato su YouTube ma è privato e se ne può apprezzare solo un fotogramma. Il camper immortalato suggerisce che il filone a base di voci fuori campo e con atmosfere ‘vacanziere’, per di più ‘cheap’, prosegue: con la crisi che morde, anche Lady Festival dovrà accontentarsi di un’ospitalità low cost…

In basso, dunque, il primo promo di Sanremo 2013 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Sanremo 2013, video: il promo di Gabriele Salvatores

La colonna sonora della nostra vita“: questo il claim del nuovo promo di Sanremo 2013, firmato da Gabriele Salvatores, che torna al ‘passato’ per annunciare il nuovo Sanremo. Il regista – già Premio Oscar per “Mediterraneo” – mette l’accento sulla valenza storico-sociale di Sanremo, che ha accompagnato generazioni di italiani lungo gli anni felici del boom, quelli un po’ meno lieti della contestazione, per arrivare alla divagazione anni ’80, al disimpegno dei ’90 e, ora, all’era dell’istantaneità.
Lo scorrere delle generazioni è rappresentato dall’invecchiamento di un padre e di un figlio, immortalati in quello che solitamente un momento chiave di un rapporto al maschile, un viaggio in auto da soli (la durata non importa). Gli anni ’60 si ritrovano nella voce di Gigliola Cinquetti che canta Non ho l’età (1964), nelle poche battute di Cuore matto (1967), nell’attacco di 4/3/43 di Lucio Dalla (1970), nella Vita Spericolata di Vasco Rossi (1983), mentre gli anni ’90 vengono ‘ricordati’ con La terra dei Cachi di Elio e le Storie Tese (1996), lasciando il 2000 a Sincerità di Arisa (2009), prima di chiudere con La tua bellezza di Francesco Renga (2010).
Una scelta di immagini e di brani che strizza l’occhio soprattutto al pubblico più ‘tradizionalista’ di RaiUno, dopo i tre spot meno ‘liturgici’ con la Littizzetto (che trovate dopo il salto). Il promo di Salvatores punta, invece, sulla memoria, un po’ come il terzetto di superospiti italiani anticipati da Giletti, ovvero Al Bano, Toto Cutugno e i Ricchi e Poveri. Tutto torna. Voi che ne dite?

Sanremo 2013, video: Luciana Littizzetto canta Volare (Nel blu dipinto di blu)

Luciana Littizzetto canta Volare nel terzo promo di Sanremo 2013 in onda sulle reti Rai e ora anche online. Come tralasciare uno dei capisaldi della musica leggera italiana che aprì una nuova pagina della storia della canzone italiana: Nel blu dipinto di Blu vinse Sanremo 1958 e ha fatto rapidamente il giro del mondo come Volare. A pensarci bene il promo funziona bene anche come lancio della miniserie dedicata a Domenico Modugno con Beppe Fiorello protagonista che andrà in onda subito dopo Sanremo.

Ma torniamo a noi. E’ inutile aggiungere che Volare è uno dei pezzi più reinterpretati della musica italiana, con centinaia di cover da parte di centinaia di artisti di ogni latitudine (compresi Bowie, The Platters, Frank Sinatra e Frank Zappa), cui è ‘toccata’ anche la versione Littizzetto, che estrapola un passaggio per offrirlo a mo’ di serenata agli occhi ‘blu’ di Fazio:

“ma io continuo a sognare
negl’occhi tuoi belli,
che sono blu come un cielo
trapunto di stelle”…

Se poi la Littizzetto “pensa che un sogno così non ritorni mai più” non è dato saperlo, almeno dallo spot.

Sanremo 2013, video: Luciana Littizzetto canta La Solitudine

Per il secondo promo di Sanremo 2013 Luciana Littizzetto canta La Solitudine, di Laura Pausini. Anche questo pezzo, come La prima cosa bella, ha segnato la storia del Festival: era il Sanremo 1993 e la giovane Laura, arrivata all’Ariston con tutta la sua bravura, uscì da quell’edizione vincendo la sezione Giovani e con in testa la corona di futura ‘regina’ della musica pop italiana.

Ovviamente nella versione della Littizzetto “Marco” del treno delle 7.30 si trasforma in “Fabio”: è lui che “se n’è andato e non ritorna più”. Beh, magari a Lucianina piacerebbe essere l’unica conduttrice del Festival (ma anche no, razionalmente): per ora ha il piacere di cantare da sola.
Ma fosse “Canta che ti passa…” il ‘sottotesto’ della campagna promozionale di Sanremo 2013? In fondo meglio cantare e non pensarci: in effetti il Festival andrà in onda in piena Par Condicio e le tensioni, già in questa lontana vigilia, non mancano: la Littizzetto e la Par Condicio già si guardano in cagnesco.

Sanremo 2013, video: Luciana Littizzetto canta La Prima Cosa Bella

I promo di Sanremo 2013 sono in tv e ormai anche sul web. Protagonista della campagna video Luciana Littizzetto, che sarà con Fabio Fazio all’Ariston e che nell’attesa del debutto si misura con alcuni dei grandi successi del Festival dichiarando tutto il suo amore per Fabio. Del resto lui le ha fatto una vera e propria ‘proposta’ in diretta tv a Che Tempo che Fa per chiederle di essere al suo fianco all’Ariston “nella buona e nella cattiva sorte, in salute e in malattia”. La Littizzetto ‘prende nota’ e canta: partiamo con La Prima Cosa Bella, cantata da Nicola di Bari e piazzatasi seconda a Sanremo 1970. Ma è rimasta nell’immaginario italiano come poche altre.

La senti questa voce, chi canta è il mio cuore
amore amore amore, è quello che so dire
ma tu mi capirai…

La prima cosa bella, che ho avuto dalla vita
è il tuo sorriso giovane, sei tu.
Tra gli alberi una stella, la notte si è sbiadita
il cuore innamorato sempre più.

A parte lo ‘sbiadita’ al posto dello ‘schiarita’ scelto da Mogol e la sottolineatura un tantinello ironica sulla ‘gioventù’ di Fabio Fazio, che la Littizzetto non esita a massacrare fuori e dentro Che Tempo Che Fa, il testo della canzone scelta viene rispettato.

Il gioco è quello, ovviamente, di ripartire dalla storia di Sanremo  – che dovrebbe essere protagonista della serata di venerdì 15 come anticipato da un tweet dello stesso Fazio – per scherzare su quello che dovrebbe essere una delle principali linee narrative di Sanremo 2013, il rapporto di amore-odio tra Fabio e Lucianina.

Ma la campagna gioca anche con il claim, ‘Prendi nota’, che richiama la nota musicale e la tipica nota da agenda per fissare le date dell’evento (magari del loro matrimonio artistico). I sensi si sprecano, ma sembra proprio che questo ‘Prendi nota’ voglia evocare il gran bailamme scatenatosi per il temuto spostamento a causa delle le Elezioni 2013. In realtà gli spot del Festival 2013 dovrebbero essere stati realizzati prima del ‘gran caos’ sulle date – peraltro  ‘fortunatamente’ assenti (anche se in fondo in post produzione non è che ci voglia tanto a fare certe modifiche, no?). Sappiamo, poi, come è andata a finire: Sanremo 2013 è all’Ariston dal 12 al 16 febbraio 2013, come previsto.

Fabio FazioFestival di SanremoLuciana Littizzetto