Home Serie Tv Allegiance, su Top Crime la spy story familiare

Allegiance, su Top Crime la spy story familiare

Su Top Crime Allegiance, serie tv con al centro un analista della Cia che non sa che i propri genitori sono ex spie russe e che si deve mettere a lavorare sul controspionaggio

pubblicato 8 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:15

I rapporti tra Stati Uniti e Russia sono quanto mai attuali, e sono sempre stati al centro di spy story più o meno accattivanti: parte, da questo presupposto, Allegiance, in onda da questa sera alle 21:10 su Top Crime. La serie tv, remake dello show israeliano The Gordin Cell, vede infatti al centro una famiglia americana apparentemente comune che, però, nasconde un segreto.

Katya O’Connor (Hope Davis) è una donna sposata con Mark (Scott Cohen), con cui ha avuto tre figli: la piccola Sarah (Alexandra Peters), Natalie (Margarita Levieva) ed Alex (Gavin Stenhouse). Quest’ultimo è un giovane con un’intelligenza fuori dal comune, che da piccolo ha avuto qualche problema di comunicazione. Ora, però, lavora come analista alla Cia, dove si rivela essere uno dei più preparati.

Proprio per questo, viene scelto dal direttore dell’agenzia Sam Luttrell (Kenneth Choi) per svolgere un importante lavoro, legato all’attività di controspionaggio tra America e Russia. Una spia sovietica che vuole disertare, infatti, comunica alla Cia che la Svr (l’intelligence russa) non solo ha da poco ucciso uno dei suoi agenti, ma ha anche in mente un piano per attaccare le istituzioni americane.

Alex deve capire se questa fonte sia attendibile e prevenire così gli attacchi. Non sa, però, che sua madre in realtà è un’agente dell’Svr ormai ritirata, che in passato ha reclutato il marito e la figlia. I tre sono cellule dormienti, che sono richiamate all’azione quando l’agenzia russa scopre che Alex potrebbe essere al corrente di informazioni riservate.

I tre dovranno agire alle spalle del protagonista che, intanto, si ritroverà a scoprire un segreto di famiglia che lo metterà di fronte a scelte e dubbi sul suo passato. Un dramma in salsa spy story, che ricorda inevitabilmente The Americans, con una storia adattata ai giorni nostri ma sempre legata alla fedeltà verso il proprio Paese ed alla famiglia.

Allegiance non propone quindi nulla di nuovo, se non un drama carico di mistero e di suspense che riversa tutta la tensione nelle strutture tipiche delle serie familiari. Sospetti e rivelazioni che, se da una parte, cercano di incuriosire il pubblico affascinato da queste vicende, dall’altro non ha ottenuto i risultati sperati dalla Nbc, che ha cancellato lo show dopo una stagione.