Home Notizie Arrow, il finale di serie diventerà finale di stagione (spoiler)

Arrow, il finale di serie diventerà finale di stagione (spoiler)

Lo showrunner di Arrow Marc Guggenheim ha rivelato che il finale di serie che aveva in mente diventerà finale della quinta stagione, visto il successo della serie tv

pubblicato 5 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:21

Quasi cinque anni fa, quando si misero a lavorare su Arrow, i produttori della fortunata serie tv di The Cw non avevano immaginato il successo che lo show avrebbe avuto di lì a poco, portando il network a costruire un palinsesto che, negli anni successivi, avrebbe cavalcato l’onda dei telefilm tratti da popolari fumetti, e spingendo reti concorrenti a fare altrettanto, chi con più successo chi con meno.

Così, il piano originale per Arrow era quello di arrivare almeno alla quinta stagione, chiudendo la serie con la stessa immagine con cui si era aperta, ovvero quella di Oliver (Stephen Amell), naufrago a Lian Yu, chiedere aiuto ad un peschereccio per essere riportato a casa, dove avrebbe reso onore al padre diventando prima l’Incappucciato e poi Freccia Verde.

Ma ora, con la quinta stagione tuttora in corso (e che di recente ha raggiunto il traguardo del centesimo episodio, all’interno del crossover con Supergirl, The Flash e Legends of Tomorrow) e l’alta probabilità che la serie tv sia rinnovata, i piani di chiudere lo show in questo modo vanno cambiati.

-Attenzione: spoiler-
A rivelarlo è stato lo showrunner Marc Guggenheim che a TvLine ha rivelato che la scena inizialmente pensata come finale di serie diventerà semplicemente finale di stagione: “Attenzione allo spoiler. Sarà la scena che chiuderà la quinta stagione”, ha detto, ammettendo che nessuno si sarebbe aspettato un successo del genere:

“Era davvero solo una speranza far durare la serie cinque stagioni, ed abbiamo sempre pensato di poter intrecciare il finale di serie con il suo inizio, che avrebbe formato un grande nastro di Möbius. C’è una parte di me che ancora vorrebbe farlo, ma non voglio espandere i flashback oltre la quinta stagione, e non voglio neanche chiudere la serie in modo artificiale. Sarebbe stato un gesto elegante, ed il me di cinque anni fa lo adorava. Ma le cose cambiano, e credo che questa scelta renderà il finale di stagione fantastico”.

Sebbene abbia fatto questa rivelazione, ciò non vuole dire che sappiamo come finirà la stagione: oltre ai flashback, infatti, c’è la storyline ambientata nel presente che darà numerosi spunti agli autori. Guggenheim conclude rivelando di avere in mente qualche sorpresa, ma che si deciderà che direzione prendere verso la fine della produzione:

“Abbiamo alcuni incredibili piani per il finale di stagione. Ma allo stesso tempo, pensiamo cose tipo ‘Facciamo questo cliffhanger, mettiamo questo colpo di scena’. Di solito le idee più folli della serie sono quelle che tendiamo a procrastinare e che non pensiamo di realizzare. Come quando ci siamo chiesti se avremmo dovuto uccidere Tommy (Colin Donnell). Non ci impegniamo su un’idea fin quando non ci troviamo a realizzarla”.