Home Report Milena Gabanelli, Campo Dall’Orto: “Colonna portante di servizio pubblico”

Milena Gabanelli, Campo Dall’Orto: “Colonna portante di servizio pubblico”

L’omaggio del direttore generale della Rai alla giornalista che ieri ha condotto per l’ultima volta Report

pubblicato 29 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:39

Tanti gli attestati di stima per Milena Gabanelli che ieri sera ha condotto la sua ultima puntata di Report. Tra questi anche quello sacrosanto del Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, affidato ad una nota ufficiale:

Ieri sera Milena Gabanelli ha condotto la sua ultima puntata di Report. Oggi vogliamo ringraziarla come merita. Milena è una grande giornalista che ha saputo innovare linguaggi e contenuti nel mondo dell’informazione. Il suo stile sobrio ed efficace, lontano da qualsiasi tentazione moralista e vittimista, e il suo giornalismo non solo di denuncia ma anche e soprattutto di proposta hanno reso il suo linguaggio contemporaneo, autorevole e rispettoso del pubblico. Cambieranno le modalità del suo contributo ma non il fondamentale apporto di professionalità ed esperienza: Milena è e resterà una colonna portante della nostra missione di servizio pubblico di informare in modo universale e in maniera libera da condizionamenti. A nome di tutta la Rai la ringrazio per ciò che ha fatto in questi 20 anni e per tutto quello che ancora farà.

Intanto, intervistata dal quotidiano La Repubblica, la Gabanelli ha ricordato che a Report “fino al 2007 non avevamo alcuna tutela legale” e che questa fu concessa con Cappon direttore generale. La giornalista non ha rivangato vecchie polemiche, precisando anzi che “sono molti i nostri sostenitori all’interno della Rai“. Quindi ha definito così la tv pubblica:

È il luogo dove nessuno mi ha mai impedito di dire ciò che ho ritenuto giusto e doveroso.

Sul suo futuro ha ribadito che “resterò nei paraggi“, aggiungendo:

Mi interessa molto lo sviluppo del data journalism.

Rai 1Report