Home Serie Tv I Griffin rendono omaggio a Monty Python

I Griffin rendono omaggio a Monty Python

La sigla dei Griffin in omaggio alla storica serie comica Monthy Python’s Flying Circus

9 Gennaio 2013 18:19

L’episodio dei I Griffin trasmesso su Fox lo scorso 6 gennaio, dal titolo “Space Cadet” rende omaggio alla mitica serie comica Monty Python’s Flying Circus . La sigla dell’episodio nove dell’undicesima stagione riprende la grafica e il tema originale della sigla della serie trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974.

Lo show innovativo e di grande successo rappresenta uno degli esempi più riusciti di commedia televisiva britannica. Il gruppo comico, composto da John Cleese, Michael Palin, Eric Idle, Graham Champmann, Terry Jones e Terry Gilliam, interpreta vari personaggi utilizzando un umorismo dissacrante lontano dalle linee guida della comicità dell’epoca. Da noi sono stata trasmessi, dopo essere stati doppiati, solo alcuni episodi della seconda stagione prima da Italia 1 nel 1992, e poi via satellite da Jimmy, con il titolo “Il circo volante dei Monty Python”.

Il programma sfidava tutte le convenzioni comiche dell’epoca sia per stile che per contenuto. Le tematiche erano surreali e poco individuabili dagli spettatori, in quanto gli attori preferivano sempre l’effetto sorpresa. I Monthy Python e il loro show trasmesso per quattro stagioni consecutive -45 episodi in tutto- esercitò e continua ad influenzare l’humour televisivo.

Terry Gilliam che ha ideato e animato oltre 40 anni fa la sigla, e si è occupato delle animazioni che spesso univano gli sketches dello show, avrà apprezzato la sigletta di Peter e compagni. Se volete saperne di più sulle chicche televisive del sestetto comico vi segnalo la pagina facebook italiana dedicata alla serie e il canale youtube con i video in italiano.

[via CartoonBrewBBC]