Home Notizie E’ morto Ned Wertimer, il portiere Ralph ne I Jefferson

E’ morto Ned Wertimer, il portiere Ralph ne I Jefferson

E’ morto Ned Wertimer, interprete di Ralph nella sit-com I Jefferson

pubblicato 9 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:39

E’ scomparso ad 89 anni, a causa di alcune complicazioni a seguito di una caduta, Ned Wertimer, noto per essere stato per undici stagioni Ralph Hart, il portiere de “I Jefferson”. La notizia della sua scomparsa è stata data solo oggi, sebbene Wertimer sia morto il 2 gennaio.

Nato a Buffalo, prima di fare l’attore Wertimer ha fatto parte dell’esercito americano, come pilota, durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi prendere la laurea in gestione aziendale. La sua carriera come attore è iniziata negli anni Quaranta, a Broadway, per poi arrivare in televisione.

Il personaggio che lo ha reso noto al pubblico è stato quello di Ralph Hart, il portiera de “I Jefferson”, ruolo che ha interpretato per tutta la durata della sit-com. Ralph, che nonostante il modesto lavoro di portiere era riuscito ad accumulare una buona somma di denaro, era sempre disponibile ad aiutare gli abitanti del palazzo, dietro lauta ricompensa, come spesso faceva George (Sherman Hemsley, scomparso lo scorso anno), a cui consegnava la posta.

Dopo il successo di questa serie, ha continuato a lavorare, sebbene non abbia più recitato in serie tv come personaggio fisso. Nel 2007 è comparso nel film “Pirati dei Caraibi-Ai confini del mondo”.

[Via TvGuide]