Home Notizie Classifica programmi tv sui social 14-20 novembre 2016: Stasera Casa Mika al primo posto

Classifica programmi tv sui social 14-20 novembre 2016: Stasera Casa Mika al primo posto

X Factor rimane stabile rispetto a sette giorni fa. La finale di Pechino si accontenta del terzo posto

pubblicato 22 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:58

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 14 al 20 novembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Stasera CasaMika

2) X Factor Italia

3) Pechino Express

4) Braccialetti Rossi

5) Grande Fratello Vip

Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto l’esordio del one man show di Mika, andato in onda martedì scorso su Rai2: oltre 170 mila interazioni e quasi 80 mila utenti coinvolti, di cui la maggior parte su Facebook. Al secondo posto X Factor, che non va oltre le 165.500 interazioni e rimane sotto i 73 mila utenti. Medaglia di bronzo per la finale di Pechino Express, con oltre 115 mila interazioni e quasi 40 mila utenti coinvolti. Chiudono la top five la puntata di Braccialetti Rossi in cui muore Nina e lo speciale del Grande Fratello Vip: in entrambi i casi gli utenti coinvolti superano in numero quelli di Pechino, ma le interazioni sono nettamente inferiori.

2016-11-15_212421.jpg

Rispetto alla scorsa settimana, appare evidentissimo il crollo del GF Vip, che però ha proposto una puntata extra con appeal decisamente più scarso rispetto alla finale. Rimane praticamente stabile il talent di Sky, mentre Pechino rientra nella top five. A pagarne le conseguenze Che tempo che fa, escluso dalla classifica.