Home Notizie Amici 16 riparte dai minorenni e dalle facce che “bucano”, tanta carne al fuoco nel “materiale umano” dei concorrenti

Amici 16 riparte dai minorenni e dalle facce che “bucano”, tanta carne al fuoco nel “materiale umano” dei concorrenti

Resoconto, recensione e fotogallery della prima puntata della sedicesima edizione del talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

pubblicato 19 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:08

Il cast è fondamentale in un talent show. Amici – e lo ha ribadito la stessa Maria De Filippi in chiusura – ci ha abituati da sempre a una classe in continua evoluzione, con numerosi cambi in corso d’opera fino all’inizio del serale. Sarà così anche quest’anno ma è facile immaginare che chi ha avuto più spazio in sede di presentazione farà molta strada.

Tra i cantanti, peraltro, bisogna trovare qualcuno che conquisti davvero il cuore del pubblico dopo che i pur bravissimi Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi non sono andati oltre il disco d’oro (minimo sindacale per chi partecipa ad Amici) né per ora hanno fatto un tour da soli. E così la svolta potrebbe arrivare dai minorenni (novità assoluta) e dalle “facce” che bucano. La varietà da questo punto di vista non manca e, nonostante le legittime perplessità di alcuni insegnanti rispetto al look che rischia di sovrastare tutto il resto, il recente exploit di Benji&Fede insegna che il pubblico – soprattutto di giovanissimi – vuole anche quel tipo di “prodotto”. In più è ormai evidente la volontà della produzione di “lanciare” cantautori già formati e con una personalità decisa e “televisiva”. Prepariamoci, dunque, ai dualismi tra Lo Strego e Mike Bird, tra Riccardo e Thomas e tra Federica e Shade mentre il cinese Marc Lee sembra lì soprattutto per la nazionalità.

Tra i ballerini, invece, come sempre c’è un giusto mix tra quelli che basano tutto sulla tecnica e quelli che puntano sull’espressività. L’importante – dal punto di vista autorale – è non farsi mancare anche “storie” intriganti come Vittoria che ha qualche chilo di troppo o Lorenzo che fa il meccanico e l’hip hop. Poi ci penserà Giulia P., arrivata quando i casting erano già finiti ma già proposta prima degli altri danzatori, a incantare così come Oliviero, Sebastian ed Erik. E il ritorno di Andreas, “ostracizzato” da alcuni prof, sarà un’altra delle tante storie di questa edizione.

La carne al fuoco decisamente non manca.

Andrà in onda oggi, sabato 19 novembre, dalle 14.10 alle 16.20 su Canale 5 la prima puntata di Amici 16 condotta da Maria De Filippi e la seguiremo in liveblogging su Tvblog. Prevista la formazione della classe, che sarà composta da 21 concorrenti.

Amici 2016-2017, i concorrenti ufficialmente candidati ai banchi di canto e ballo

Le cantanti candidate al banco? Bruna, Giada, Marta, Cristiana, Federica, Claudia, Valentina, Ester, Noemi, Elisa, Eleonora, Martina e Shady.

I cantanti candidati al banco? Mike Bird, Thomas, Lucas, Lo Strego, Patrick, Riccardo, Marc Lee, Francesco, Ruggero, Rosario, Alessio, Matteo, Irol, Leonardo e la band Bidiel.

I ballerini candidati al banco? Andreas, Lorenzo, Erik, Nicholas, Oliviero, Sebastian, Simone e i due latinisti Francesco e Cosimo.

Le ballerine candidate al banco? Giulia, Vittoria, Federica, Raffaella, Arianna e (nel classico) Eglantina.

Amici 2016-2017, gli insegnanti di canto e ballo

Per il canto i professori sono Alex Braga, Boosta, Rudy Zerbi, Fabrizio Moro e Carlo Di Francesco.

Per il ballo i professori sono Garrison Rochelle, Emanuel Lo, Veronica Peparini, Alessandra Celentano, Kledi Kadiu e Natalia Titova.

Amici 2016-2017, come vederlo in streaming

Amici 16 può essere visto anche in streaming sul sito www.mediaset.it/canale5, previa registrazione e login.

Amici 2016-2017, Second Screen

Amici 16 è anche su Facebook, Twitter e Instagram e ha due siti di riferimento, www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/ e www.wittytv.it.