Home Tale e quale show Tale e quale show 6, puntata del 18 novembre: vince Davide Merlini-Alex Baroni

Tale e quale show 6, puntata del 18 novembre: vince Davide Merlini-Alex Baroni

Resoconto e fotogallery della decima puntata del programma di Rai1 condotto da Carlo Conti.

pubblicato 18 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:54

  • 21.25

    Giuria allargata, c’è anche Vanessa Incontada che occupa così tre prime serate su Rai1 (lunedì scorso La classe degli asini e domani Prodigi).

  • 21.28

    Carlo Conti manda un abbraccio a Karima Ammar, assente anche questa settimana (come la scorsa) a causa di un intervento alle corde vocali (ora si spiega perché il video postato su Facebook dalla cantante era senza voce).

  • 21.33

    Silvia Mezzanotte si trasforma in Marcella Bella e canta Io domani. La capigliatura è la stessa e dal punto di vista vocale come si può discutere la vincitrice di questa edizione?

  • 21.37

    Loretta Goggi: “Il viso non somiglia tanto ma la performance era perfetta vocalmente”. Enrico Montesano: “Lei è la campionessa, brava!”. Claudio Amendola: “Vorrei sentire anche Montagne verdi a questo punto”. Vanessa Incontrada: “Brava, sicura del palcoscenico”.

  • 21.42

    Bianca Atzei diventa Mariah Carey e canta Without you. Sbaglia l’attacco per l’emozione e lancia un acuto degno di chi sta imitando, quindi riparte dall’inizio. Ma è lontana anni luce dall’originale.

  • 21.46

    Lei: “Meno male che non era a Sanremo se no che figuraccia”. Montesano: “Coefficiente di difficoltà notevole, è anche somigliante”. La Goggi: “Bravissima, prontezza di spirito eccezionale, grande prova”. Amendola: “Non era facile riprendersi e non andare over, mi è piaciuta la performance”. La Incontrada: “Più di un prodigio, ha confermato la mia stima”.

  • 21.51

    Manlio Dovì, nei panni di Julio Iglesias, canta Se mi lasci non vale. E’ davvero “tale e quale” vocalmente, meno fisicamente.

  • 21.55

    La Incontrada si complimenta per la “s” italianizzata. Amendola: “La somiglianza insomma ma mi è piaciuto come ha giocato”. La Goggi: “Vocalmente non sbaglia mai, fisicamente la mano era uguale”. Montesano: “Mi sembrava la voce di Julio, mentre cantava l’abbiamo preso tutti per Julio”. Non poteva non mancare questo gioco di parole.

  • 22.02

    Leonardo Fiaschi è la voce dei Maroon 5, Adam Levine, in Sugar. Compito davvero improbo, a tratti ci siamo con la somiglianza vocale.

  • 22.05

    Amendola: “Dura somigliare al più bello del mondo, hanno fatto un miracolo, l’ha cantata benissimo”. La Goggi: “Ha cantato benissimo e ha una bella estensione, non è vero che la settimana scorsa non è stato all’altezza di Mika”. La Incontrada: “E’ identico”. Montesano: “Bravissimo”.

  • 22.10

    Deborah Iurato diventa Lara Fabian e canta il brano cult Adagio. Ennesima performance convincente e senza sbavature. E il pubblico apprezza.

  • 22.13

    Montesano: “Ha una voce potentissima, complimenti”. La Goggi: “E’ una grandissima cantante, ha delle doti pazzesche, Lara Fabian è più dolce e suadente ma che finale!”. Amendola: “Lei è brava e furba, forse nell’interpretazione ci voleva più fiato”. La Incontrada: “Molti si sono alzati, il pubblico è sovrano, dieci e lode”.

  • 22.16

    Gabriele Cirilli, dalla sala trucco, spara qualche (perdibile) “freddura” e si prepara a interpretare tutti e tre i ragazzi de Il Volo.

  • 22.18

    A volte ritornano. Karima Ammar non può esibirsi e al suo posto si ripresenta, per la “gioia” di Amendola, Enrico Papi che parte da 20 punti in classifica (ultimo) e interpreta Renato Zero ne Il triangolo. L’ennesimo show tragicomico.

  • 22.26

    Ovazione dal pubblico. Lui non smette di avvicinarsi a Conti urlando “lui chi è?”. Amendola: “Stavolta non so che dire, mi viene difficile anche insultarlo, è uno dei peggiori momenti della mia vita”. La Goggi: “Molto divertente”. Montesano: “Papi 2 la vendetta, è un Papi emerito come Ratzinger”.

  • 22.38

    Giulia Luzi è la “bambina” Nikka Costa e canta Out here on my own. E’ spiccicata, performance da brividi. Altra standing ovation.

  • 22.42

    La Incontrada: “Sono allibita”. Amendola: “Nikka Costa mi ha sempre fatto paura, sembra la bambola di Dario Argento, impressionante il primo piano”. La Goggi: “Meravigliosa, complimenti”. Montesano: “Va forte, ha fatto le fissità dei bambini quando si esibiscono”.

  • 22.47

    Omaggio di Francesco Cicchella a Mango in Bella d’estate. Prova gigantesca e altra standing ovation.

  • 22.50

    Montesano: “Perché, per riconoscere un grande artista, bisogna morire?”. La Goggi: “La moglie di Mango mi ha detto che lui era un fan di Cicchella. Grande prova di vocalità”. Amendola: “Era molto preso, ha veicolato benissimo l’emozione”. La Incontrada: “Molto concentrato”.

  • 23.00

    Lorenza Mario è Madonna in Vogue. Per una showgirl abituata a cantare e ballare da sempre una performance decisamente favorevole, è nel suo “territorio”.

  • 23.04

    La Goggi: “Bravissima anche a ballare oltre che nell’imitare un’icona della musica mondiale”. La Incontrada: “Grande sensualità”. Amendola: “E’ stata una star”. Montesano: “La cantante vale più della canzone”.

  • 23.10

    Davide Merlini è il compianto Alex Baroni ed esegue la canzone Cambiare. Momento che lascia senza fiato per la bellezza immortale di questo brano. Pubblico ovviamente in piedi.

  • 23.13

    La Goggi è commossa: “Tanto bravo”. Montesano: “Mi dispiace che un talento sia scomparso così presto, stasera ho vissuto una grande emozione”. Amendola: “Anch’io, la migliore interpretazione di Davide da quando è qui”. La Incontrada: “Sentivo una grande leggerezza”.

  • 23.17

    Tullio Solenghi-Simon e Massimo Lopez-Garfunkel cantano The sound of silence. Somiglianza davvero incredibile.

  • 23.22

    I due ricordano che oggi Anna Marchesini avrebbe festeggiato il compleanno. Tutti in piedi e commossi. Montesano è rapito dall’espressione di Simon. La Goggi: “Sono senza parole”. Amendola: “Impressionante la somiglianza”. La Incontrada: “Una delle imitazioni più difficili”.

  • 23.27

    Lo aveva già fatto nel 2014, due anni dopo Cirilli è di nuovo nei panni dei ragazzi de Il Volo sulle note di Grande amore. Esibizione decisamente insufficiente dal punto di vista del tempo e dell’intonazione.

  • 23.37

    Ecco le imitazioni di venerdì prossimo (ultima puntata): Silvia Mezzanotte-Liza Minnelli, Bianca Atzei-Ornella Vanoni, Manlio Dovì-Adriano Celentano, Leonardo Fiaschi-Max Gazzè, Deborah Iurato-Beyoncè, Enrico Papi-Loretta Goggi, Giulia Luzi-Arisa, Francesco Cicchella-Michael Jackson, Lorenza Mario-Diana Ross, Davide Merlini-Al Bano, Massimo Lopez-John Lennon e Tullio Solenghi-Giorgio Faletti.

  • 23.44

    Questa la classifica dopo i voti di Enrico Montesano.

  • 23.46

    Anche per la Goggi al 1° posto Merlini-Baroni.

  • 23.47

    Pure Amendola dĂ  il massimo dei punti a Merlini.

  • 23.48

    Dulcis in fundo la Incontrada premia Merlini.

  • 23.49

    Silvia vota Deborah, Bianca vota Silvia, Manlio vota Giulia, Leonardo vota Francesco, Deborah vota Silvia, Enrico vota Deborah, Giulia vota Davide, Francesco vota Davide, Lorenza vota Deborah, Davide vota Silvia, Massimo vota Giulia, Tullio vota Deborah.

  • 23.52

    Classifica finale: posizione 12 per Dovì, 11 per Papi, 10 per la Atzei, 9 per la Mario, 8 per Lopez, 7 per la Mezzanotte, 6 per Solenghi, 5 per Fiaschi, 4 per Cicchella, 3 per Deborah, 2 per la Luzi, 1 per Merlini.

  • 23.54

    E la puntata finisce con Cambiare, venerdì prossimo l’epilogo con il vincitore del torneo dei campioni.

Oggi, venerdì 18 novembre, alle 21.25 su Rai1 andrà in onda la decima puntata di Tale e quale show 6, condotta da Carlo Conti, e la seguiremo in liveblogging.

Tale e quale show 2016: concorrenti, giudici, coach, meccanismo

Francesco Cicchella, Massimo Lopez e Giulia Luzi, campioni acclamati della passata edizione, si affiancano a Silvia Mezzanotte, Tullio Solenghi, Davide Merlini, Deborah Iurato, Manlio Dovì, Leonardo Fiaschi, Lorenza Mario e Bianca Atzei.

A Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola il compito di commentare e votare le 11 esibizioni. Un lavoro lungo e mai scontato in cui, settimana dopo settimana, i giurati devono unire il proprio voto a quello di ogni sfidante e scandire con le loro osservazioni questa gara, senza eliminazioni.

Non mancano, poi, le ”missioni impossibili” di Gabriele Cirilli, che si districa in imitazioni sempre più difficili ed esilaranti, scelte dal pubblico a casa sulla pagina Facebook del programma. Invariata anche la squadra dei coach e quella artistica: ad accompagnare le esibizioni, gli arrangiamenti originali del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie e il chorus di Fabrizio Mainini e il team di coach formato da Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, veri “angeli custodi” che sottopongono i protagonisti a duri allenamenti, documentati giorno per giorno.

Tale e quale show 2016, anticipazioni sulle imitazioni e sul quarto giudice della decima puntata di venerdì 18 novembre

Francesco Cicchella offrirà l’emozionante ricordo di Mango, Giulia Luzi avrà la splendida voce di Nikka Costa. Silvia Mezzanotte interpreterà la grinta di Marcella Bella, Leonardo Fiaschi sarà il leader dei Maroon Five Adam Levine, mentre Deborah Iurato dovrà vedersela con l’intensità e la potenza vocale di Lara Fabian. Sfida tutta internazionale per Lorenza Mario e Bianca Atzei che si trasformeranno in due grandissimi miti internazionali, la trasgressiva Madonna e l’usignolo Mariah Carey. Non meno difficile il compito di Davide Merlini che ricorderà l’indimenticabile talento di Alex Baroni mentre Manlio Dovì avrà tutto il fascino latino di Julio Iglesias. Infine, sul palco il pubblico vedrà di nuovo insieme Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che interpreteranno la coppia Simon & Garfunkel. Karima Ammar non sarà in gara: su Facebook ha rassicurato i fan (“Sto bene”) ma evidentemente non è ancora nelle condizioni per esibirsi.

Quarto giudice Vanessa Incontrada.

Tale e quale show 2016 | Dove vederlo

La nuova puntata andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21.25 su Rai1.

La puntata sarĂ  disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarĂ  visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Tale e quale show 2016 | Second Screen

Tale e quale show è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Tale e quale show è su Twitter con l’account ufficiale @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taleequaleshow.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su Tvblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21.25.

Tale e quale show