Home Notizie Il Boss delle Cerimonie 2016 chiude con i 18 anni di Ciro e il cliffhanger del ‘teen hero’ Antonio Jr.

Il Boss delle Cerimonie 2016 chiude con i 18 anni di Ciro e il cliffhanger del ‘teen hero’ Antonio Jr.

Il Boss delle Cerimonie 4, la decima e ultima puntata live su Blogo.

pubblicato 11 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:56

  • 22.30

    Tempo di verdetti a Bake Off e di saluti dal Boss.

  • 22.39

    Eccoci pronti ai 18 anni di Ciro. “E’ COME SE SAREBBE IERI QUANDO E’ NATO” dice papà.

  • 22.40

    Ciro, ma i peluches sono tuoi? Ma anche la barba?

  • 22.45

    Oddio, Matteo in barca, da solo, che fa la bella vita. Oddio! La fine del mondo è vicina!

  • 22.46

    Oddio, Antonio jr gestisce la trattativa.

  • 22.46

    La mamma vuole la carrozza per il suo principe. Lui preferisce la Limo. ‘Na cosa più moderna, insomma. E Ciro e Antonio si capiscono.

  • 22.47

    Tema blu, menu di pesce: ma sui piatti si blocca. Vaaaabbbeeee.

  • 22.48

    E per il suo ‘intrattieno’ musicale, Ciro vuole Nancy, la quintessenza del neomelodico. Comunque Antonio porta a casa la contrattazione.

  • 22.49

    A casa lo aspetta il ‘plotone’ di esecuzione: mamma Imma e nonno Antonio. Ma Don Antonio è orgoglioso di lui: “Per la verità, sono molto orgoglioso. Si è messo proprio nella mia scia”

  • 22.51

    Abito stravagante, appariscente, blu, che si nota subito: ecco come la mamma vuole il vestito del principe.

  • 22.53

    La scelta va sul mezzo tight in damascato di seta. Una cosa sobria.

  • 22.53

    “Mi è venuta un po’ d’ansia, un po’ di tachicardiaca” dice la mamma, che secondo me ha un problema col labbro superiore…

  • 22.54

    Per me è ancora come se lo avrei nelle mie braccia” dice la mamma rivedendo le foto di quando era piccolo. Beh, mamma è papà si sono trovati e scelti, proprio. L’unione è stata benedetta da Zanichelli…

  • 22.55

    Scatta la cantatina anche per la vigilia del 18esimo, con tanto di fuochi.

  • 22.55

    Ma il vero eroe della puntata è Antonio jr, che deve dimostrare di essere all’altezza del padre e del nonno. Si prende solo un caffè, per la disperazione di nonna Rita.

  • 22.56

    Antonio controlla Ferdinando, gli addobbi: “Ti devi stare calmo, però, Anto’, manco i cani eh!”. Persino Ferdinando si squieta.

  • 22.58

    Ma nubi si addensano sul 18esimo di Ciro. Il make-up artist della mamma è in ritardo! Ma finalmente ecco Ciro Florio, pronto a usare “tiranti cinematografici a base bilanciata”. EHHHH? Mi sembra una supercazzola da Amici Miei… E i tiranti si vedono, altro che.

  • 23,00

    Intanto Don Antonio controlla che in cucina sia tutto a posto: ci tiene alla prima volta del nipote.

  • 23.01

    E ad accogliere il festeggiato alla Limousine chi ci poteva essere se non l’imponente Davide?

  • 23.02

    Arrivano anche gli auguri del Boss: “Per me sono importanti come i matrimoni, perché poi se si trovano bene quelli poi fissano anche il matrimonio”. Don Antonio la sa lunga.

  • 23.03

    Inconveniente per Antonio: non aveva avvertito Ferdinando della presenza di Nancy. Ma il maitre lo salva. Alle 23.00 si ferma il banchetto e si lascia spazio a Nancy, che poi deve andare a un concerto a COSENZA (?!).

  • 23.04

    “Cinque giorni di ritardooooo, ma cosa sarààààà?”: il pezzo di Nancy si chiama ‘O Figlio Mio! Piovono lacrime.

  • 23.06

    Ma che tenero Antonio, che chiede scusa a Ferdinando per i modi. E che tenero Ferdinando. In fondo tutti al Castello lo hanno visto nascere al piccolo Antonio.

  • 23.07

    E arriva la sorpresa di papà: la ballerina di burlesque. Ah, mo si chiama Burlesque…

  • 23,09

    “Pareva una coetanea mia, poi quando ha tolto la maschera mi sono accorto che aveva 50 anni e ci sono rimasto un po’ male” dice Ciro. Dipende dalla faccia…

  • 23.10

    Ma ecco il vero colpo di scena: “Papà questo lavoro non fa per me…a settembre mi iscrivo all’Università!”. Papà Matteo non sembra scioccato, anzi pare contento. Antonio, pensaci bene.

  • 23.12

    E siamo proprio al cliffhanger: Antonio andrà all’università? La linea orizzontale ha il suo ‘teen hero’.

Il Boss delle Cerimonie chiude la sua quarta stagione senza i fuochi d’artificio dello scorso anno (difficile da replicare il puntatone del Boss a New York), ma con una novità strutturale di non poco conto: il cliffhanger.
Il season finale, infatti, lascia il pubblico con un ‘colpo di scena’ e con il fiato sospeso: Antonio Jr. andrà davvero all’Università mettendo da parte la carriera  già pronta per lui?

Scherzi, e iperboli, a parte, la quarta stagione de Il Boss delle Cerimonie ha introdotto una linea orizzontale ‘teen’ favorita dalla maggiore età dell”erede al trono’ di Don Antonio, entrato da protagonista nel cast dei personaggi del Castello dopo una marcia di avvicinamento iniziata sul finale della terza. La sua festa di 18 anni ha aperto la linea narrativa Casa Polese, il suo affrancamento da papà Matteo, con la trattativa condotta in solitaria per il coetaneo, l’ha chiusa e non senza un colpo di scena. Le orme paterne sono troppo faticose da seguire e così ecco ‘l’annuncio choc’: “A settembre mi iscrivo all’Università“. Scena che, in fondo, è molto frequente nelle case di fior fiori di professionisti, con attività avviate, che hanno difficoltà a trovare nei propri figli i desiderati eredi. Chissà se Antonio manterrà fede all’annuncio fatto e soprattutto sono curiosa di sapere a cosa si iscriverà: punterà a una formazione professionalizzante nel settore di famiglia o cambierà completamente campo? E il cliffhanger è servito.

La linea teen potrà avere meno appeal per gli amanti della narrazione ‘principale’ – incentrata sulle feste e su Don Antonio tout court – ma è di certo l’unica linea che ammette un vero sviluppo, un arco di trasformazione, un traino per i plot di Casa Polese. E poi strizza l’occhio a una fascia di pubblico magari meno affascinata dalla ‘fiaba’ socio-culturale del Boss, meno attratta dalla ‘mitologia’ del Castello, meno amante del freak.

Con Antonio, però, è diventato più presente il personaggio di Imma e, soprattutto, è cresciuto il personaggio di Matteo: dal ‘conflitto’ filiale con Don Antonio si è progressivamente passati alla dinamica tipicamente paterna con Antonio. L’integerrimo direttore si è ‘sciolto’ nel tempo, affidandosi alla scrittura degli autori. Ritrovarselo sulla barca, novello lupo di mare, in solitaria, con panama, cocktail e libro al tramonto era impensabile fino a un paio di stagioni fa. Padre e figlio, quindi, conquistano progressivamente la scena, lasciando però al Boss carisma e appeal. Una scelta che – anche alla luce degli eventi extradiegetici che hanno interessato ultimamente Don Antonio – va incontro alla necessità di alleggerire il carico per il Boss, sia nella gestione del Castello che negli impegni tv.  Per Ferdinando e Davide, invece, si conferma un ruolo di supporto funzionale sia sul piano ‘familiare’ che su quello ‘professionale’. Il maitre e lo chef de rang, infatti, fanno quasi da ponte tra la continuing story famigliare e il plot episodico legato alla festa, attraversando così i due piani narrativi del docureality.

Intanto si guarda già alla prossima stagione e si lavora ai nuovi episodi. Ne parleremo presto.

Il Boss delle Cerimonie 4 | Diretta ultima puntata

Il Boss delle Cerimonie 4 | 11 novembre 2016 | Anticipazioni ultima puntata

Ultimo appuntamento con Il Boss delle Cerimonie che chiude questa sera – venerdì  11 novembre – la sua quarta stagione. Un edizione di successo sul piano degli ascolti per la fiaba di Real Time, che cade, però, in un periodo piuttosto tormentato per i suoi protagonisti, tra il malore di Don Antonio Polese e la confisca del Grand Hotel La Sonrisa per lottizzazione abusiva decisa al termine del processo di Primo Grado. Ma il ‘Castello’ tv è un luogo di festa: questa sera tocca a Ciro che celebra il suo 18esimo compleanno.

Il Boss delle Cerimonie 2016 | Ultima puntata

La quarta stagione de Il Boss delle Cerimonie chiude un po’ come si era aperta, ovvero con un 18esimo compleanno: se nella prima puntata era il nipote del Boss, Antonio Jr., a festeggiare la maggiore età, stasera tocca a Ciro, che ha tutta l’intenzione di entrare nell’età adulta da ‘principe’. A proposito di età adulta, colpo di scena nelle sale del Castello: lo stakanovista Matteo Giordano decide di prendersi una meritata vacanza e lascia tutto nelle mani del figlio: toccherà proprio al giovanissimo Antonio prendere in mano le redini del Castello e contrattare con la famiglia del festeggiato. Vedremo se e come sarà supportato e guidato dallo staff del Castello, in primis dal fedele e Davide, sempre al fianco del giovane ‘boss’ e sempre pronto a spalleggiarlo e/o strigliarlo, e dal maitre Ferdinando.

Il Boss delle Cerimonie 2016 | Come seguirlo in tv e in streaming

ilbossdellecerimonie.jpg

Il programma è andato in onda ogni venerdì alle 22.40 su Real Time, subito dopo Bake Off Italia 4. In tutto 10 puntate da 23′ (al netto della pubblicità) prodotte dalla B&B Film, scritte da Lorenzo Brunetti e dirette da Raffaele Brunetti. Il programma non si può seguire in live streaming, ma si può recuperare on demand su dplay.com.

Il Boss delle Cerimonie 2016 | Second screen

Vi consigliamo di seguire Il Boss delle Cerimonie con il liveblogging di Blogo, su TvBlog dalle 22.40. Molto attiva anche la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.


//