Home Vanessa Incontrada La classe degli asini, Vanessa Incontrada è Mirella Casale (Video intervista Blogo)

La classe degli asini, Vanessa Incontrada è Mirella Casale (Video intervista Blogo)

L’attrice nel film di Rai1 interpreta l’insegnante realmente esistita che ha lottato per il diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell’obbligo.

pubblicato 10 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:32

Vanessa Incontrada è la protagonista di La classe degli asini, il film tv coprodotto da Rai Fiction e 11 Marzo Film in onda su Rai1 lunedì 14 novembre in prima serata. Blogo ha intervistato l’attrice che interpreta Mirella Antonione Casale, la donna realmente esistita alla cui vicenda è liberamente ispirata la pellicola diretta da Andrea Porporati.

La classe degli asini racconta infatti la storia dell’insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, cominciò una strenue lotta per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell’obbligo. Una battaglia lunga e difficile che portò il Parlamento nel 1977 all’approvazione di una legge che cancellò definitivamente le aberranti classi speciali.

Nel cast anche Flavio Insinna, Fabio Troiano, Aurora Giovinazzo, Giovanni D’Aleo e Monica Dugo.

Ai microfoni di Blogo la Incontrada ha raccontato di aver incontrato la signora Casale, di essere stata colpita dal suo essere “donna di altri tempi in quei tempi” e di non aver esitato nell’accettare il ruolo quando le è stato proposto. Quindi ha confermato che non tornerà a Zelig nella ultime quattro puntate speciali in onda a dicembre 2016 mentre non si è sbilanciata sui suoi prossimi impegni televisivi (conduttrice di Prodigi- la musica è vita, serata in onda su Rai1 e dedicata all’Unicef, giurata in Dance Dance Dance, il nuovo talent show in arrivo su FoxLife e attrice in La scomparsa).

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Vanessa Incontrada