RaiBOH: Francesco Facchinetti da martedì 15 gennaio in seconda serata su Rai2. Simona Ventura alla prima

Scommettiamo che piacerebbe molto a Christian Vieri il titolo della nuova emissione che vede il ritorno in televisione, precisamente su Rai2 di Francesco Facchinetti dopo l’infelice esperienza di Star Academy. Il titolo del nuovo programma è RaiBOH, in partenza da martedì prossimo 15 gennaio nella seconda serata della rete diretta da Angelo Teodoli. Come sarà questa nuova trasmissione lo scopriremo dunque fra una settimana, possiamo intanto raccontarvi cosa vorrebbe essere. Si cercherà di raccontare la televisione di oggi in una maniera squisitamente ironica, navigando fra le mille offerte che ogni giorno il pubblico televisivo può trovare fra la miriade di canali che compongono il nostro telecomando.

Un infinito zapping che ogni sera ci fa dire: Cosa guardiamo? Oppure parlando degli addetti ai lavori: Che programmi facciamo? La risposta spesso è quel “boh”, che compare nel titolo del programma. In ognuna delle nove puntate previste, Francesco Facchinetti sarà accompagnato da un big della televisione italiana che darà del “suo” rispetto ai quesiti di cui sopra, tentando così di insegnare il proprio mestiere televisivo. Ospite per esempio della prima emissione sarà Simona Ventura, che torna sul "luogo del delitto" (Rai 2) dopo il trasloco in quel di Sky.

Previsto ospite poi della seconda puntata il telecronista sportivo di Sky Fabio Caressa, mentre per le puntate a seguire ci dovrebbero essere Lorella Cuccarini, Antonella Clerici, Carlo Conti e molti altri. Accanto a Facchinetti è prevista la presenza in studio di Melissa Satta, che interpreterà una blogger sui generis. Oltre alla Satta nel cast di RaiBOH ci sarà anche l’attore milanese Carlo Giuseppe Gabardini che avrà un ruolo piuttosto particolare che scopriremo il 15. Oltre a Gabardini e la Satta completano il cast del programma la modella romana vista anche in Camera Cafè Desy Luccini qui nelle vesti di una scrittrice polemica, la rapper Missa ed il pittore Curio. Il cast sembra voler creare quel clima particolarmente caro ai programmi di Renzo Arbore, nello stile di Quelli della notte, anche se effettivamente il paragone rimane comunque ardito, ancor di più prima di aver visto la prima puntata.

Nel programma sarà presente inoltre la “mitica” annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando, che in RaiBOH cercherà di mettere ordine in tutto ciò che di forzatamente disordinato saprà creare il cast del programma. Insomma sulla carta un progetto televisivamente attraente, che ancora una volta, di più, porrà la televisione a parlare di se stessa, in un esercizio tanto amato dal piccolo schermo nostrano, come testimoniano le non poche trasmissioni televisive che parlano di Tv, da Fluff di Andrea Barbato in poi. L’appuntamento dunque resta fissato per martedì prossimo 15 gennaio in seconda serata, attorno alle ore 23:40 su Rai2 con RaiBOH.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: