Home Notizie Herman & Katnip: gli ispiratori di Itchy & Scratchy

Herman & Katnip: gli ispiratori di Itchy & Scratchy

Avevo letto da qualche parte che i creatori dei Simpson per le buffe avventure assetate di sangue di Itchy & Scratchy (Grattachecca e Fichetto), traggono ispirazione dalle situazioni violente di Herman (il topo) e Katnip (il gatto), i personaggi apparsi sia separatamente che insieme nei cartoon prodotti da Famous Studios tra il 1944 e il

27 Aprile 2009 07:20

Herman and Katnip Avevo letto da qualche parte che i creatori dei Simpson per le buffe avventure assetate di sangue di Itchy & Scratchy (Grattachecca e Fichetto), traggono ispirazione dalle situazioni violente di Herman (il topo) e Katnip (il gatto), i personaggi apparsi sia separatamente che insieme nei cartoon prodotti da Famous Studios tra il 1944 e il 1960. Molto più che dalle situazioni create dalla coppia animata di Tom & Jerry. Oggi ce lo confermano anche su Cartoon Brew.

La differenza chiave tra le due coppie animate del passato è, però, chiara. Il topo Herman riesce sempre nella battaglia contro Katnip, mentre Tom nei suoi corti vince un numero di volte più o meno equivalente al topo Jerry. Inoltre la violenza nel cartoon ideata per fini comici spesso raggiunge un livello di brutalità che oltrepassa le situazioni di Tom & Jerry. Per ridere un po’, vi segnalo gli ultimi 90 secondi di Mouseum (1956) che mostrano una situazione parecchio geniale per un cartoon di quei tempi: Katnip insegue Herman e i suoi cugini nelle sale di un museo di storia naturale. Il gatto insegue il topo nella testa di un elefante imbottito. Katnip spinge un fucile nella testa dell’elefante e Herman, con la sua grande forza piega il fucile e lo rivolge indietro verso Katnip. Lo sparo fa saltare gli occhi di vetro dell’elefante che cadono a terra: il gatto pensa che i bulbi oculari siano i suoi. Li spinge nei suoi occhi tanto da rendersi cieco. A quel punto il povero gatto inizia a sbattere contro ogni ostacolo e parete. Herman e i topini ridono del suo handicap e lo catalogano come specie estinta…