Home Notizie SuperClassifica 2, il modo per Italia2 per mandare in onda SuperClassifica Show

SuperClassifica 2, il modo per Italia2 per mandare in onda SuperClassifica Show

Su Italia 2 dal 13 gennaio andrà in onda SuperClassifica 2 la versione riveduta e corretta di Superclassifica Show.

pubblicato 7 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:44

Il 28 novembre 2012 Tvblog annunciava in anteprima che su Italia 2 sarebbe tornato in onda SuperClassifica Show. Maurizio Seymandi ci aveva detto di non saperne nulla e aveva aggiunto:

Com’è possibile? Sarebbe un sopruso, un affronto a una persona come me che non ha mai fatto torti a nessuno. SuperClassifica Show è una mia idea, l’ho depositato a mio nome alla Siae nel ‘76. Quando Berlusconi ha comprato Sorrisi lo ha poi trasmesso su Canale5, ma intanto continuava ad andare in onda anche su altre reti locali. Peraltro io ero un giornalista di Tv Sorrisi e canzoni, ai tempi. Mentre stavo lavorando a un’inchiesta pensai di farne un programma televisivo da dare alle emittenti.

Abbiamo sbagliato anche questa volta: su Italia 2 non torna SuperClassifica Show, ma dal 13 gennaio ogni domenica dalle 12 alle 14 andrà in onda Superclassifica 2, un programma interamente dedicato alle hit parade dei 50 album più venduti della settimana. A rivelarlo è Tv Sorrisi e Canzoni.

Il nome del protagonista potrebbe trarre in inganno, perché si chiamerà DJ Super X come quello degli Anni 70, ma non è lui, è (cito l’anteprima del settimanale che uscirà domani in edicola) “l’erede”. Gli indizi che sia l’erede e non il DJ Super X ci sono tutti: a parte avere come testa una «mirrorball», una palla di specchi di quelle appese al soffitto delle discoteche, avrà una felpa da rapper, gli occhiali Ray-ban e un paio di cuffie hi-tec. Non solo: la voce che leggerà la classifica a ritroso, dalla posizione 50 alla 1, ad introdurre gli ospiti e a lanciare i video, sarà quella di Niccolò Torielli.

Per essere sicuri che i due programmi non si confonda, infine, anche la celebre sigla tormentone si aggiorna: il nuovo arrangiamento di Fausto Cogliati cita il brano originale di Maurizio Seymandi e Walter Camurri, ma è interpretato dal rapper Ale Volt.

Maurizio Seymandi sempre a noi aveva detto:

Che vogliano rifare un programma di classifiche va bene, ma non possono chiamarlo SuperClassifica Show.

Maurizio: sei stato accontentato.