Home USA 2016, su Focus e Sky documentari e film per l’Election Day

USA 2016, su Focus e Sky documentari e film per l’Election Day

USA al voto martedì 8 novembre e per ingannare l’attesa, Sky e Focus organizzano palinsesti ad hoc sulla Casa Bianca.

pubblicato 6 Novembre 2016 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:26

Vigilia delle Presidenziali USA 2016 e occhi puntati sugli ultimi atti della campagna elettorale di Hillary Clinton e Donald Trump. Mentre i sondaggi cercano di dare un trend a queste elezioni sul filo del rasoio, Sky Cinema e Focus confezionano una programmazione speciale per raccontare la politica americana e il dietro le quinte della Casa Bianca.

Partiamo da Sky Cinema Cult HD (canale 314) che ha preparato da oggi, domenica 6 novembre, dissemina nel suo palinsesto pellicole a ‘stelle e strisce’.

Alle 11.30 The Contender, thriller sul crudele e spietato mondo della politica americana con Joan Allen, Gary Oldman e Jeff Bridges;  alle 13.40 Recount, una ricostruzione delle concitate fasi di riconteggio avvenute durante l’elezione di George W. Bush nel 2000, con Kevin Spacey; alle 15.40 andrà in onda un dramma che mescola politica, scandali e cronaca, The Runner, dove Nicolas Cage interpreta un membro del Congresso della Louisiana che, all’indomani del disastro della piattaforma petrolifera “Deepwater Horizon”, avvenuto nel Golfo del Messico nel 2010, rimane coinvolto in uno scandalo che manderà in frantumi la sua vita e la sua carriera; alle 17.15 Leoni per Agnelli di Robert Redford, un dramma sul peso della guerra e della verità dove, sullo fondo del conflitto afgano, nel corso di una stessa giornata, si intrecciano le storie di una reporter, di un professore universitario e di un senatore; alle 18.50 Game Change, il film che racconta l’ascesa politica di Sarah Palin (interpretata da Julianne Moore), protagonista di una controversa campagna elettorale nel 2008, che le sarebbe valsa la poltrona di vice-presidente degli Usa se John McCain avesse superato Barack Obama.

Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 la prima visione di All the way, film tv della HBO, con Bryan Cranston, diretto da Jay Roach, nei panni del presidente Lyndon B. Johnson nel primo, tumultuoso, anno da presidente di Johnson dopo l’assassinio di John F. Kennedy.

La ‘maratona’ continua martedì 8 novembre, l’Election Day.

Alle 17.45 su Sky Uno HD il documentario inedito “La vita di John Kennedy Jr.” dedicato a John-John, il figlio di John F. Kennedy, nato 17 giorni dopo l’elezione di suo padre alla presidenza e sotto i riflettori sin dalla più tenera età, avendo trascorso la sua prima infanzia nella Casa Bianca. Oltre a testimonianze di amici e di chi lo ha conosciuto da vicino (tra cui anche Robert De Niro e Cindy Crawford), l’accesso alle foto personali di John dagli archivi dei suoi amici, ma anche il filmato d’epoca del giovane JFK alla Casa Bianca, in vacanza con la famiglia e un raro documento del giovane negli anni immediatamente seguenti all’assassinio del padre.

Tutti questi e altri contenuti sono disponibili anche su Sky On Demand in una collezione dedicata alle elezioni americane, con anche alcuni documentari e programmi di Sky Arte HD, National Geographic (su cui si trova anche I segreti di Trump, la storia dell’ascesa del candidato repubblicano raccontata da chi lo ha fronteggiato in sale riunioni o in aule di tribunale), History, Discovery Channel e Comedy Central.

 

Focus | Dietro le quinte della Casa Bianca

WASHINGTON - MAY 31: The exterior view of the south side of the White House is seen May 31, 2005 in Washington, DC. Vanity Fair Magazine reported that former FBI official W. Mark Felt claimed himself was ?Deep Throat,? the anonymous source who provided information to Washington Post reporter Bob Woodward?s famous Watergate investigation report that led to the former President Richard Nixon's resignation. (Photo by Alex Wong/Getty Images)

Per prepararsi alla lunga notte elettorale, Focus (DTT, 56) ha organizzato una vigilia tutta dedicata a documentari che spiegano come funzionano le elezioni, come funziona la Casa Bianca, come è stata questa campagna elettorale tra Clinton e Trump. Una programmazione speciale in onda lunedì 7 novembre con tre doc a tema.

Si parte alle 21.00 con “Come si diventa presidente”, analisi dei requisiti necessari per diventare presidente partendo dai duelli politici più affascinanti della storia come Nixon contro JFK o Bush contro Gore.

Si continua alle 22.00 con Com’è fatta la Casa Bianca, racconto della storia bicentenaria della Casa Bianca e delle famiglie che hanno vissuto lì, con contributi di volti eccellenti tra cui i coniugi Bush e gli Obama.

Si chiude alle 23.30 con Clinton vs. Trump: America al bivio”, il documentario-inchiesta prodotto da Discovery Italia, condotto dal giornalista Christian Rocca e realizzato da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci che ha visto la partecipazione di esperti, scrittori, insider e intellettuali come Roberto Saviano, Jeffrey Eugenides, Adam Bellow, Rick Moody Patrick McGrath, inviati come Jason Horowitz del “NY Times” e John Harris, direttore di “Politico”.

Sky Cinema Uno