Home Mtv Ema 2016, uno show ben costruito e fluido ma senza pathos (con molti artisti Big assenti)

Mtv Ema 2016, uno show ben costruito e fluido ma senza pathos (con molti artisti Big assenti)

Mtv Ema 2016, domenica 6 novembre 2016 dalle 21 su Sky al canale 133.

pubblicato 6 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:45

Partiamo subito dai lati positivi degli Mtv Ema 2016. Come ogni anno, lo show, indipendentemente da chi lo presenta, ha nella sua forza, il suo essere molto ritmato, senza tempi morti, con parecchie esibizioni e la consegna dei premi senza troppi discorsi lunghi e ammorbanti. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla scenografia alla scaletta. Uno show che consegna dei premi e che è racchiuso in uno spettacolo che non supera le due ore di ora, in Italia, sembra quasi fantascienza.

Ma quello di cui dobbiamo parlare è l’edizione 2016: quest’anno, nonostante la premessa doverosa, non ci sono stati particolari guizzi. Anzi, l’unico evidente è stato il discorso di Billie Joe, dei Green Day, ipercritico nei confronti della sua nazione, l’America, alle prese con l’elezione presidenziale in bilico tra Hillary Clinton e Donald Trump:

“E’ davvero bellissimo essere in Europa in questo momento… sopratutto è bello essere fuori dall’America per un po’ di tempo calcolando le terribili elezioni di questi tempi. C’è un Intero Paese che sta per avere un infarto collettivo”

Il primo discorso di tutta la serata -durante la consegna del premio Global Icon Award- che è andato oltre a “ringrazio i miei fan, la mia casa discografica, i miei amici e la mia famiglia”.

I premi consegnati sul palco hanno visto dare maggiore attenzione soprattutto a chi era fisicamente a Rotterdam. Alcune categorie importanti- come Best Female- sono stati raggruppati in un veloce elenco senza anima con il nome del vincitore e il video relativo di ringraziamento. Il rischio, in questo caso, è di perdere tutto il pathos sui riconoscimenti “clou” dell’evento. Ma senza artista -con relativa precedente performance live sul palco- il tutto scivola via, indolore.

Non c’è stato nessun artista ad aver avuto la parte del leone: Lady Gaga ha vinto due premi (Best Female e Best Look), i Twenty One Pilots, Justin Bieber e Shawn Mendes hanno portato a casa riconoscimenti e gloria, insieme agli altri nomi delle diverse categorie presente. E, escludendo i Green Day, è mancato il vero artista “boom” della serata, tra impegni vari ed eventuali. Niente Adele, niente Lady Gaga, niente Bieber.

Lo show c’è sempre, gli ingredienti un po’ meno.

Mtv Ema 2016 in diretta su Sky al canale 133 dalle 21

Manca ormai pochissimo agli Mtv Ema 2016. Quest’anno l’award show si terrà all’Ahoy Rotterdam, in Olanda, e sarà trasmesso su tutti i canali di MTV a livello globale domenica 6 novembre.

In Italia lo show andrà in onda questa sera a partire dalle ore 20.00 – con il Red Carpet – e dalle 21.00 con il Main Show in esclusiva su MTV (canale 133 di Sky) e in contemporanea anche su MTV Music (canale 708 di Sky). Su MTV sarà inoltre disponibile il doppio audio e quindi si potrà scegliere se seguire lo show in lingua originale o con la traduzione simultanea.

A condurre la serata sarà l’artista pop al vertice delle classifiche Bebe Rexha che, oltre a presentare lo show, salirà per la prima volta su quel prestigioso palco anche per esibirsi con le sue hit di successo.

Parata di stelle anche per i performer che si esibiranno live sul palco degli MTV EMAs di quest’anno! La line up, infatti, è composta da star internazionali come Bruno Mars che regalerà al pubblico la prima esibizione mondiale del suo nuovissimo singolo “24K Magic”, i Green Day che riceveranno il Global Icon Award e ancora The Weeknd, Kings Of Leon, OneRepublic, Martin Garrix, Afrojack e gli artisti di MTV Push Shawn Mendes, DNCE, Lukas Graham e Zara Larsson.

Insieme a loro anche molte celebrities da tutto il mondo che, in qualità di presenters, consegneranno gli ambiti award: G-Eazy, Jaden Smith rapper, attore e star della serie di Netflix “The Get Down”, la super modella Jourdan Dunn, la modella e attivista canadese Winnie Harlow, le attrici star del film in uscita “xXx: Return of Xander Cage” Deepika Padukone e Nina Dobrev, la cantautrice Charli XCX, il rapper Tinie Tempah e l’attore Idris Elba.

Potete seguire la diretta su Soundsblog a partire dalle 21.

MTV Italia