Home Serie Tv L’Allieva: la seconda stagione si farà

L’Allieva: la seconda stagione si farà

Dopo il successo della prima stagione de L’Allieva arriva il nuovo capitolo della fiction.

pubblicato 31 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:05

Update 2 novembre

È ufficiale, la seconda stagione de L’Allieva ci sarà. Lo comunica la Endemol con una nota ufficiale, ma anche la scrittrice Alessia Gazzola con un post su Facebook:

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

C’è grande attesa per il finale della prima stagione de L’Allieva, che si chiude questa sera su Raiuno. Se i fan della fiction sono curiosi di sapere chi sceglierà Alice Allevi, tra l’affascinante dottor Carlo Conforti e l’irraggiungibile Arthur Malcomess, si chiedono anche se ci sarà un nuovo capitolo della fiction, magari il prossimo anno. A dire il vero, la stessa domanda se la sono fatta i giornalisti prima della partenza della serie, alla conferenza stampa di presentazione. In quell’occasione gli sceneggiatori, alla domanda se fosse prevista già la seconda stagione della fiction, non si sono sbilanciati, dicendosi scaramantici e chiudendo con l’espressione “vediamo come va la prima serie”.

Se questi sono i presupposti, sembra chiaro che la seconda stagione si farà. L’Allieva può infatti essere considerato uno dei successi di questa nuova stagione televisiva, con i suoi quasi 5 milioni di telespettatori a puntata. Uno zoccolo duro di fedelissimi ha infatti apprezzato la fiction e l’ha continuata a seguire nel corso delle cinque puntate già andate in onda, resistendo al cambio di palinsesto (dal martedì al lunedì) e alla controprogrammazione di Canale 5 con il Grande Fratello Vip, che nelle ultime settimane grazie agli ‘scandali’ ha saputo guadagnare terreno.

C’è da immaginare, quindi, non solo che stasera gli ascolti saranno alti, per la sesta e ultima puntata, ma che a Raiuno stiano già studiando per una seconda stagione da produrre quanto prima e da mandare presumibilmente in onda nella stagione 2017/2018.

Intanto stasera scopriremo se la prima stagione avrà un finale aperto – con Alice ancora indecisa se partire per Parigi e stare con Arthur o restare a Roma con Claudio – o se ci sarà una ‘chiusura’ di questo primo capitolo con la scelta tra i due contendenti. Già un dettaglio di questo genere, infatti, potrebbe lasciare aperto lo spiraglio per una seconda stagione.

Ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola, L’Allieva ha comunque ancora tanto da raccontare se si considera che la prima stagione ha avuto come “base” i primi dei tre romanzi della scrittice che ha creato un vero e proprio caso letterario: L’Allieva – appunto – Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso. Le vicende di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, continuano però in altri tre più recenti romanzi, Le ossa della principessa, Una lunga estate crudele e Un po’ di follia in primavera. Il materiale su cui lavorare, quindi, non manca.

Se ancora non sappiamo come si chiuderà questa sera la prima stagione, possiamo scoprire come prosegue la storia d’amore di Alice nei libri della Gazzola. Qui, dopo nuove vicissitudini sentimentali, Arthur chiederà ad Alice di sposarlo e lei accetterà. Ma i due non arrivano all’altare, visto che Arthur confessa alla fidanzata di essere interessato a un’altra donna. Alice, ancora una volta troverà conforto tra le braccia di Claudio, con il quale ci sarà un’altra notta di passione. Ma l’Allevi è ancora lontana dal prendere una decisione sul suo futuro sentimenale e per questo si prenderà una pausa di riflessione. La fiction di Raiuno seguirà questa trama? Lo scopriremo stasera…