Home Cartabianca Rai 3, Carta Bianca della Berlinguer dal 7 novembre alle 18.25

Rai 3, Carta Bianca della Berlinguer dal 7 novembre alle 18.25

Rai 3, Bianca Berlinguer conduce Carta Bianca dal 7 novembre. Ecco come sarà.

pubblicato 26 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:13

Doveva iniziare oggi, 26 ottobre, il programma pomeridiano di Bianca Berlinguer. Invece il ritorno dell’ormai ex direttrice del Tg 3, sostituita da Luca Mazzà dopo venticinque anni di militanza, si fa attendere. Carta Bianca, questo il titolo della trasmissione, inizierà lunedì 7 novembre su Rai 3: una mezz’ora abbondante (dalle 18.25 fino al Tg delle 19) dal lunedì al venerdì.

“Abbiamo scelto questo titolo perché ci piace immaginare che questa striscia di informazione quotidiana sia come un foglio di quaderno o di diario dove si possa scrivere una storia. Un foglio bianco senza limiti e vincoli, senza righe e margini perché si possa avere la massima libertà. E perché non vi siano ostacoli all’inventiva e alla fantasia. Ma #cartabianca vuol dire anche che non dobbiamo rispondere a poteri esterni, a censure e interdizioni. E, poi, perché in questa pagina pur breve ma che andrà in onda cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) possiate “scrivere” anche voi”, ha scritto la giornalista sulla sua pagina Facebook.

Il nuovo programma d’informazione della rete di Daria Bignardi si occuperà “di politica e di cronaca, di giovani e di anziani, di salute e di ambiente, di economia e di pensioni”. E’ stato realizzato insieme alla squadra di Blob, mentre non ci sarà – come inizialmente previsto – Michele Santoro: “Il punto era capire se lei voleva una sua creatura oppure avesse bisogno di un architetto. Se lei avesse avuto bisogno di un architetto, le avrei potuto dare una mano disegnando la casa. Ma Berlinguer vuole farlo lei il programma, allora è giusto che si misuri con questa nuova avventura. Nessun divorzio, siamo amici come prima, le voglio bene come prima”, ha fatto sapere quest’ultimo.

Resta da capire se l’appendice prevista per la seconda serata vedrà mai la luce.

Cartabianca