Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, il regolamento: 20 Campioni (tutti la prima sera), 8 Nuove Proposte e 3 ripescaggi

Sanremo 2017, il regolamento: 20 Campioni (tutti la prima sera), 8 Nuove Proposte e 3 ripescaggi

Il regolamento della 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

pubblicato 20 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:31

Dal 7 all’11 febbraio 2017, si svolgerà la 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che verrà condotta, per il terzo anno consecutivo, da Carlo Conti (che ricopre anche il ruolo di direttore artistico) e che andrà ovviamente in onda su Rai 1 in prima serata.

Oggi è stato reso noto il regolamento del Festival di Sanremo 2017.

Per quanto riguarda la sezione Campioni, gli artisti in gara saranno 20; per quanto concerne la sezione Nuove Proposte, gli artisti in gara saranno 8.

Durante la prima serata, il pubblico ascolterà subito tutte le canzoni dei 20 Campioni in gara.

La seconda serata, invece, comincerà con la sfida delle Nuove Proposte: i primi 4 artisti in gara si confronteranno in sfide dirette e i 2 vincitori accederanno alla finale. Durante la seconda serata, si esibiranno nuovamente 10 Campioni: attraverso la “media ponderata tra le percentuali di voto ottenute” tra la prima e la seconda serata, 6 Campioni verranno ammessi alla serata finale mentre i 4 Campioni eliminati parteciperanno al ripescaggio.

La terza serata, in sostanza, è uguale alla seconda, con l’esibizione delle restanti 4 Nuove Proposte e con la seconda esibizione dei restanti 10 Campioni. Anche in questo caso, 6 Campioni e 2 Nuove Proposte passeranno in finale mentre i 4 Campioni eliminati andranno al ripescaggio.

Nella quarta serata, i 12 Campioni in finale si sfideranno nella gara delle Cover, con la possibilità di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. La Cover vincitrice sarà decretata da un sistemo di voto misto: televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. Per quanto riguarda il ripescaggio, gli 8 Campioni provvisoriamente eliminati si esibiranno di nuovo: 3 di loro accederanno alla serata finale. I Campioni finalisti, quindi, saranno 15. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, sarà proclamata la canzone vincitrice.

La serata finale inizierà con la proclamazione delle tre canzoni ripescate. Successivamente, si esibiranno i 15 Campioni finalisti. Il sistema di votazione misto, televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica, decreterà i 3 Campioni per la sfida finale. A questo punto, si procederà ad una nuova votazione, sempre con il precitato sistema di voto misto, fino alla proclamazione del Campione vincitore.

Chi vincerà il Festival di Sanremo 2017 avrà l’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest 2017.

Festival di Sanremo