
Ferdi Berisa è giunto alla finale del Grande Fratello 9 ed fra i più accreditati per la conquista dei 300 mila euro del montepremi finale. Le sue origini Rom, sommate ad una storia familiare fra le più sfortunate che la storia del GF ricordi, potrebbero aver giocato un ruolo nella sua comprovata resistenza al televoto.
Durante il già celebre alterco con Gianluca Zito, il palestrato napoletano dal sorriso magico che non è riuscito a resistere alla tentazione di aggredirlo, l’accusa che gli è stata mossa è proprio quella di aver “speculato” sulla sua storia per accattivarsi la simpatia del pubblico. Il litigio, ne siamo certi, rischia di fargli acquistare ulteriormente il favore del pubblico che, naturalmente, tende ad identificarsi con il più debole.
A dire il vero il buon Ferdi è risultato essere l’ingranaggio perfetto per i mefistofelici autori del GF9. La sua prolungata permanenza nella Casa ha consentito di snocciolare un po’ tutte le disavventure dei rapporti con la sua famiglia di origine con tanto di riconciliazioni varie, dalla madre al padre, passando per la sorella. In realtà, tolti questi momenti strappalacrime concessi ad uso e consumo del pubblico del prime time di Canale 5, dietro a Ferdi non sembrava esserci molto.
Le sue interazioni con gli altri inquilini non hanno certamente esaltato eppure, dopo l’ingresso di Francesca, ha saputo anche regalare qualche brivido amoroso al pubblico. Così nella sfida indiretta con il belloccio simpatico a tutti, Alberto Scrivano (i due non si sono mai apprezzati), è riuscito a prevalere conquistando una chance concreta di vincere il reality mediaset.

cumasina
19 apr 2009 - 13:18 - #1spero vinca Ferdi
andreadagostino80
19 apr 2009 - 13:19 - #2grazie a chi si occupa di inserire le curve d’ascolto.
tornando a noi…ferdi non saprei se farlo vincere….
Mirko90
19 apr 2009 - 13:24 - #3MARCELLO, SEI TU IL MIGLIORE!
jianca
19 apr 2009 - 13:26 - #4No vince Marcello.anche se ferdi e primo in ogni sondaggio.
busb
19 apr 2009 - 13:28 - #5come hanno detto poco fa Cristina e Marcello, è stato zitto per 90 giorni, in questa settimana improvvisamente ha da dire su tutto e tutti…
(non se si potrei farlo, però ho fatto un videocollage del GF9: dailymotion.virgilio.it/video/x90tav_i-100-giorni-del-grande-fratello-9)
*Matte84*
19 apr 2009 - 13:34 - #6per me può vincere anche l’arrotino che passa davanti alla casa del grande fratello basta che nn vinca ferdi.
andra
19 apr 2009 - 13:37 - #7cliccherei sull’immagine per votare, SE FOSSE CLICCABILE.
E SPERO che vinca ferdi. A differenza di chi dice che non ha mai detto la sua, io non ho mai visto ferdi accettare le idee altrui e farsele proprie, ma sostenere sempre le proprie.
Ivan3
19 apr 2009 - 13:45 - #8Forza Marcyyyyyyyyyyyyy!
Wings
19 apr 2009 - 13:48 - #9Andra,concordo.Di Ferdi mi ha colpito il fatto che pur essendo giovane,sembri più maturo della media dei ragazzi(non solo della casa).Marcello probabilmente vincerà in quanto portatore(inconsapevole?)di una genuinità primigenia ma non mi convince del tutto.Il peggiore è Gianluca,ignorante e tronfio.
Queen
19 apr 2009 - 13:52 - #10Ma vi ricordate quando a Gerry ha detto: “Gerry, quando sei entrato tu mi sono un po’ preoccupato, perchè la tua storia è in competizione con la mia. Comunque credo che arriveremo entrambi in finale solo per il nostro passato”. Abbasso Ferdi, è il più furbo di tutti.
jeremyz
19 apr 2009 - 13:56 - #11E’ stato un buon concorrente specie nella seconda parte dello show,facendosi spesos i fatti suoi e solo quando più conveniente affondare il colpo decisivo,vittime di qst comportamento i 3 moschettieri.
Accusarlo di vittimismo e sfruttare la storia è patetico. Sa ovviamente di esser avvantaggiato per suo passato ma da qui a farne uso per andare avanti ce ne passa. E’ stato più il gf quello a marciare sopra la sua storia, ma lo ha fatto anche con altri concorrenti tipo marcello, i due si contendono il primato di maggior sorprese dedicate. LA storia con Francesca,vera o falsa che sia, gli ha permesso di metter fuori lati del carattere non visti che avran probabilmente fatto breccia nel cuore del pubblico femminile precedentemente schierato per la quasi totalità dalla parte di Alberto.
Salvo sorprese se la giocano lui e Marcello.
alex.saalfeld
19 apr 2009 - 13:57 - #12ferdi non mi piace…è anonimo e insignificante..ma per che cosa deve vincere…mi spiace per la sua storia,..ma al gf non deve vincere chi ha sofferto di piu…ma chi è statp piu simpatico e vero…
forza cristina
andra
19 apr 2009 - 13:58 - #13è vero. anch’io ero prevenuta un pò nei suoi confronti, quando ancora non era iniziato il GF, ma mi è piaciuto subito.
Quando stava dietro a Daniele temevo che perdesse punti, ero convinta che la donna l’avrebbe rovinato. Per fortuna Daniela gli ha messo dei limiti e poi è uscita.
Quando, nei giorni scorsi, gianluca ha ripetuto davanti a lui l’imbecillità che diceva spesso (”una donna non si deve intromettere nel discorso di due uomini” !!!), Ferdi gli ha risposto con SIGNORILITA’: “ma perché? se la mia donna ha qualcosa da dire, LO DEVE dire. Magari dice anche qualcosa di interessante.”
alla faccia di chi dice che ha “cultura rom”…
alex.saalfeld
19 apr 2009 - 13:58 - #14marcello non è ingenuo..ha capito che fare il finto scemo e ingenuo gli serveò.e infatti è li..
gli ingenui siete voi che credete che lui è ingenuo
jeremyz
19 apr 2009 - 14:01 - #15smn d’accordo . uno che premette sempre che farà ” figure da cioccolattaio” sa di fare quell’ effetto.
andra
19 apr 2009 - 14:01 - #16Queen, andiamo… non potete ragionare come quel rosicone di gerry che ha montato su quella BATTUTA uno scandalo! Siamo seri, ha fatto una battuta ed io L’HO SENTITA proprio in quel momento. Di una semplice battuta avete fatto un romanzo, man mano aggiungete qualcosa MAI DETTO da Ferdi..
andra
19 apr 2009 - 14:03 - #17Da un articolo di TGCOM:
“Marcello intanto se la spassa. A Ferdi racconta di aver sempre cercato di stupire gli altri, in particolare le ragazze, attraverso grandi regali materiali (tra cui un’automobile, che ha regalato tempo fa ad una ragazza di Bergamo). ”
già… e sempre lì a raccontare a tutti come stava a farsi 3 lavori per cambiarsi il macinino…
linda5
19 apr 2009 - 14:06 - #18“In realtà, tolti questi momenti strappalacrime concessi ad uso e consumo del pubblico del prime time di Canale 5, dietro a Ferdi non sembrava esserci molto.”
Non sono affatto d’accordo, almeno ha più di quanto abbiano gli altri.
jeremyz
19 apr 2009 - 14:07 - #19sulla battuta a gerry, a quel che ho capito c’era anche siria. Com’è che lei è stata una delle poche a nn attaccare ferdi per questa cosa e a nn nominarlo in quella occasione ? meditate
gizmo3
19 apr 2009 - 14:07 - #20Ferdi è furbo, ma almeno non si è autovotato per andare in finale…..
jack26101
19 apr 2009 - 14:10 - #21se vincerà sarà soltanto per la sua storia, non certo per il carattere.
Telegirl
19 apr 2009 - 14:12 - #22Secondo me non è stato lui a strumentalizzare la sua storia personale, cosa peraltro confermata dai suoi coinquilini…. casomai è stato il GF a marciarci in diverse occasioni, spettacolarizzando le sue sventure.
Anche perché tutto quello che gli è accaduto fa parte del suo vissuto, è qualcosa di inalienabile dalla sua persona.
Che cosa avrebbe dovuto fare, mentire sul proprio passato?
Vergognarsene? Ad ogni modo, a me non dispiacerebbe affatto se fosse lui a spuntarla sugli altri…. visto che non mi sembra proprio uno scontro fra titani XD
ph99
19 apr 2009 - 14:35 - #23Nonostante abbia seguito poco il grande fratello è abbastanza probabile,visto il meccanismo ormai scoperto del programma,fare una classifica in ordine dei 4 finalisti,secondo me: 1)Ferdi..Il ragazzo di origini rom,l’attualità entra nel mondo irreale del reality…2)Marcello..il panettiere,che c’entra poco con il mondo dello spettacolo..3)Cristina..quella che “ragiona” con le sue protesi al silicone,che comparirà quasi certamente in programmi tipo, Lucignolo..4)Marcello la controfigura(in peggio)di Taricone.
ph99
19 apr 2009 - 14:37 - #24Gianluca il 4…per la litigata finale..
Sim Fighter
19 apr 2009 - 14:39 - #25ODIO FERDI, VITTIMA DEL SISTEMA
andra
19 apr 2009 - 14:42 - #26Io metterei Cristina al secondo posto… non è vero che ragiona con il silicone e mai come negli ultimi giorni l’ha dimostrato.
napoletanamillie
19 apr 2009 - 14:43 - #27 (nascondi)10000000000 volte ferdi motivo? tra gli uomini è l’unico UOMO e poi perke mi ha tenuto fino alle 5 di notte attaccata alla tv a me come a molti altri quindi diciamo ke di emozioni ne ha regalate fin troppe :) e nn per la sua storia ma per la sua persona
crigo
19 apr 2009 - 14:54 - #28ferdi mi è sempre piaciuto perché si è sempre comportato in modo onesto e maturo.
è intelligente, in gamba, sa amare, è simpatico, è saggio.
chi dice che è tra i favoriti soprattutto per il suo passato non ha seguito il gf quest’anno perché lui sarà il vincitore per come è nel suo presente: A D O R A B I L E ! ! ! !
SARDO
19 apr 2009 - 15:06 - #29MA PER VOI COSA E IL CARATTERE?? FARE IL BUFFONE??(MARCELLO) FARE IL FALSO(GIANGIUDA) MA DAI FERDI E UN BRAVO RAGAZZO SINCERO PURO PIENO DI SENTIMENTI E DOPO TUTTO QUELLO CHE HA PASSATO ESSERE COME E’ LUI E UN GRANDISSIMO NON QUANTI DI VOI CHE SPARLANO E STRAPARLANO SAREBBERO DIVENTATI COSI SE AVESSERO PASSATO QUELLO CHE HA PASSAOTO LUI . BUFFONI ZITTI E ICHINATEVI.
brinetta
19 apr 2009 - 15:09 - #30Non mi risulta che Ferdi abbia speculato sulla sua storia ma piuttosto è stato il Gf che ogni tre per due gli parava davanti un pezzo della famiglia! A parte la sorella per la quale credo provi dell’affetto sincero, ho trovato molto imbarazzante che gli abbiano piazzato davanti una madre che lui non era affatto interessato ad incontrare, anzi, c’è pure il rischio che quando esce si ritrovi attaccatto delle sanguisughe al collo. E’ un ragazzo normale che gioca per vincere e fa bene. Che altro ci vuoi vedere dietro?!? (parlo con l’autore dell’articolo :-P )
Preferisco vinca lui che non ha particolare velleità nel mondo dello spettacolo piuttosto che aspiranti soubrettine, cantanti o modelle che vogliono solo sgomitare davanti alla telecamera per essere notate da qualche produttore.
Trovo molto più patetico Marcello che invece sì che si piange sempre addosso! comunque meglio Marcello che quell’essere patetico di Gianluca, ignorante come pochi, falso come Giuda e inutile come una zanzara. E pure scemo come un’oca!
Nella mia classifica vorrei Ferdi vincitore, Marcello come secondo. Anche se quest’ultimo mi irrita un po’, almeno i soldi, in entrambi i casi, andranno a chi ne ha bisogno (e di sicuro nessuno dei due potrà farli nel mondo dello spettacolo ;-))
FriZzanTe
19 apr 2009 - 15:09 - #31Come ho detto altre volte vorrei vincesse Ferdi. Almeno lui - in modo più celato prima e molto più apertamente nelle ultime settimane - ha saputo tenere testa a quel ridicolissimo trio che erano i tre moschettieri. Ha carattere, grinta e tanacia!
Non ha permesso a chi si credeva il più forte di mettergli i piedi in testa nonostante la sua giovanissima età.
CLO CLO
19 apr 2009 - 15:12 - #32Spero vivamente che vinca Ferdi. Non mi interessa del suo passato. Ha dato prova di lealtà, di educazione, si è messo in gioco facendosi anche prendere in giro e prendendosi in giro, e se aveste visto il gf 24 ore su 24 potevate notare che quando aveva qualcosa da dire lo diceva e non parlava alle spalle. Non si è alleato con nessuno ed è andato avanti da solo. E’ un ragazzo romantico, pur non avendo nessuno alle spalle che potesse insegnargli i valori, lui ce li ha innati. Penso che lo scopo del grande fratello sia far vincere il concentrato di queste cose. Ce ne fossero di ragazzi italiani come lui!!!!!W FERDI
CLOCLO
cirof89
19 apr 2009 - 15:18 - #33Io spero vivamente che vinca Cristina!! Ferdi è un bravo ragazzo ma quando ha detto (per scherzo penso) che Siria è un uomo perchè è gay lì non mi è piaciuto e ha perso un pò di punti per me e lo stesso vale anche per Marcello perchè anche lui si è lasciato influenzare e sono convinto che è Gianluca il primo che porta la banda. Evviva Cristina che non ha pregiudizi su nessuno
Joghurt69
19 apr 2009 - 15:18 - #34Io invece vorrei vincesse Cristina!
La mia classifica ideale sarebbe:
1-Cristina
2-Ferdi
3-Marcello
4-Gianluca
Anche se oramai mi pare evidente che il GF abbia già puntato per decretare Ferdi come vincitore.
Ghiro88
19 apr 2009 - 15:27 - #35FERDI= bravo attore che vincerà il Grande Fratello dimostrando che anche i rom sono megio degli italiani!
Ghiro88
19 apr 2009 - 15:30 - #36Diciamoci la verità, se Ferdi vince è per la sua storia e per il suo passato, inutile negarlo! E questo secondo me non è giusto! FORZA MARCY E CRI!
piemaker 85
19 apr 2009 - 15:31 - #37Io tifo Cristina però se non dovesse vincere lei spero vinca Ferdi.
ginetta74
19 apr 2009 - 15:35 - #38Ferdi si merita la vittoria non per il suo passato (che sono sempre il gf o gli altri a tirare in ballo), ma per essersene tirato fuori, per quello che è nel presente e che sarà nel futuro. Un bravissimo ragazzo, molto più maturo dei suoi coetanei e anche di certi uomini che ci sono stati nella casa. Intelligente, simpatico, educato, rispettoso e con tanti valori che ha saputo crearsi da sè, senza una famiglia alle spalle. E’ davvero un ragazzo in gamba, che ha fatto sognare moltissime persone per il modo in cui è riuscito a conquistare la bella Francesca, con tanta dolcezza. Ce ne fossero di più di ragazzi come lui. Sono una mamma e vorrei per mia figlia in futuro un compagno proprio come lui. Spero che vinca perchè sarebbe un esempio positivo, una persona ccon tanti obiettivi da raggiungere e tanta voglia di vivere.
Abbasso i due ignorantoni Marcello e Gianluca, sarebbe un pessimo messaggio se vincessere loro.
ginetta74
19 apr 2009 - 15:46 - #39Ferdi si merita la vittoria non per il suo passato (che sono sempre il gf o gli altri a tirare in ballo), ma per essersene tirato fuori, per quello che è nel presente e che sarà nel futuro. Un bravissimo ragazzo, molto più maturo dei suoi coetanei e anche di certi uomini che ci sono stati nella casa. Intelligente, simpatico, educato, rispettoso e con tanti valori che ha saputo crearsi da sè, senza una famiglia alle spalle. E’ davvero un ragazzo in gamba, che ha fatto sognare moltissime persone per il modo in cui è riuscito a conquistare la bella Francesca, con tanta dolcezza. Ce ne fossero di più di ragazzi come lui. Sono una mamma e vorrei per mia figlia in futuro un compagno proprio come lui. Spero che vinca perchè sarebbe un esempio positivo, una persona ccon tanti obiettivi da raggiungere e tanta voglia di vivere.
Abbasso i due ignorantoni Marcello e Gianluca, sarebbe un pessimo messaggio se vincessere loro.
michi007
19 apr 2009 - 16:00 - #40A Sim Fighter:
Se è una vittima del sistema dovresti compatirlo e non odiarlo.
Kiuol
19 apr 2009 - 16:06 - #41ma basta la sua storia ricostruita ad hoc dal GF per farlo vincere?è il più subdolo della compagnia…spero vivamente che vinca Marcello o Cristina!
Kiuol
19 apr 2009 - 16:09 - #42molti commenti sono la dimostrazione che si vede il GF solo nelle strisce quotidiane ed il lunedì.
inutile pararsi dietro “io vedo il live fino alle 4 di mattina” perchè in pochi lo fanno realmente e soprattutto perchè le cose pià interessanti nel GF succedono di notte ossia quando tutte le pseudo-mamme e ragazzine che commentano stanno a nanna.
Kiuol
19 apr 2009 - 16:29 - #43e poi se è maturo uno che origlia dietro la porta per la gelosia che lo acceca…
e poi se è educato uno che ogni 3 parole ci mette le parole “caz*o” “porc* zoz*a” e “coglio*i” (e chi segue il live sa quanto sia fastidioso sentire parolacce a ripetizione)…
e poi se è romantico uno che tratta la propria ragazza con autorità come se fosse un proprio oggetto (quante volte anzi quasi sempre prendeva Francesca con le mani girandole il volto?afferrandole la bocca per baciarla quando era palese che lei non volesse?e quando dava di matto ogni volte che lei parlava con un qualsiasi altro uomo della casa?e dei pugni dati in bagno quando lei stava fuori a parlare tranquillamente con Alberto?e quando ha dato il via al montaggio della storia della gelosia imputando a Francesca la reità di non averlo salutato prima di andare in tugurio?cosa peraltro quest’ultima falsissima perchè ci sono i video…e poi quante volte l’abbiamo visto essere sensibile e comprensivo verso gli altri?lui se ne strafrega del contorno perchè una cosa sola gli interessa ossia affermare il suo EGO su tutto e tutti…si è finto amico per poi palesare indifferenza quando i suoi amici andavano in difficoltà,vedi Gerry e Marcello…).
sostanzialmente è stato un parassita avendo vissuto sulla pseudo storia con Francesca e sulla rivalità ed invidia con Alberto(lo ha detto lui personalmente)…quindi se lo volete votare per farlo vincere fate pure,ma io di tutto quello che avete visto voi ne ho visto un 1%.
ExtremeX
19 apr 2009 - 16:29 - #44ABBASSO FERDI E CHI LO VOTAAAA!!!!!
giogio19
19 apr 2009 - 17:16 - #45ferdi vincerà..anche se cristina lo merita più di tutti i finalisti rimasti
jeremyz
19 apr 2009 - 17:33 - #46Kiuol nn è che dicendo agli altri che nn vedono il live automaticamente te lo guardi,anzi hai dimostrato proprio il contrario.
Fino alla settimana scorsa Ferdi quando marcello era in difficoltà per la lite con gianlu l’ha sostenuto. In questi giorni,andando poi a sfavore suo nel gioco, ha sostenuto Cristina in una dei più bei dialoghi di questa edizione.
Con Fra usava sisti modi, ma per la complicità ed era fatto tutto in modo scherzoso. Franscesca nn è il tipo che si lascai far cose che nn vuole, vatti a guardare come ha trattato marcello per certi suoi gesti.
Antonella 57
19 apr 2009 - 17:37 - #47Concordo con chi dice che è stato il Gf a strumentalizzare la sua storia con i vari videomessaggi. Personalmente spero che la vittoria sia un scontro tra lui e Cristina, con GianLuca e Marcello fuori dai giochi..Ferdi come tutti noi ha mille difetti, a volte è maleducato,arrogante, porta all’esasperazione chi l’ascolta, in certi atteggiamenti è stato molto infantile, ma è stato anche l’unico che mi ha dato delle emozioni,che mi ha fatto provare anche un grande sentimento di..tenerezza nei suoi confronti.
andra
19 apr 2009 - 17:55 - #48“e poi se è maturo uno che origlia dietro la porta per la gelosia che lo acceca…”
giàààà… tu non avresti origliato, se avessi sentito IL TUO NOME ripetuto dietro a delle porte chiuse.. MA FAMMI IL PIACERE!!
e poi che dire, erano più maturi quelli che spiavano lui e Francesca nel letto, da tutti gli angoletti, per vedere se si baciavano. Pensare che erano tutti oltre i 30, a parte Cristina…
Mi ricordo una prova, quando dovevano mettere giù caratteristice dei loro famigliari.
Ad un certo punto, GLI ITALIANI DELLA CASA avevano difficoltà per la parola “aquilino”: come si scrive? con cq? L’unico che lo sapeva scrivere fu “il rom” Ferdi… alla faccia dell’ignoranza. E non è stato l’unico episodio nel quale ha dimostrato di conoscere meglio l’italiano di altri, anche “studenti universitari”.
Mentre il colto gerry ha raccontato tante di quelle stronxate nei primi giorni, dando l’impressione che ne sapeva una in più del diavolo, ma diceva solo cavolate, tipo “la tastiera qwerty deriva dal nome del suo inventore”…
Isetta
19 apr 2009 - 18:16 - #49Quoto quanto scritto da Antonella 57, vorrei vincesse Ferdi per i suoi stessi motivi…assolutamente NO ad una vittoria di Gianluca che si commenta da solo e credo comunque che la sua vittoria sia altamente improbabile, Marcello non mi è mai piaciuto, partito in sordina, davvero insignificante, ha iniziato a fare il giullare di corte (non se ne può più dei suoi “balletti”!!) Cristina mi è indifferente ma non mi è mai stata antipatica e se non dovesse vincere Ferdi spero proprio sia lei a vincere e non uno di quegli altri due!!!
Kiuol
19 apr 2009 - 18:33 - #50#46
perchè tu conti anche l’ultima settimana ai fini del gioco?ah ah
#48
no no io avrei fatto di peggio,fidati!ma fammi il favore…
non ha avuto mai le palle di controbattere a qualcuno,ha usato mezzucci come l’origliare e poi ha fatto il figo solo perchè si credeva di aver trovato una “ragazza” che gli mantenesse il gioco fino all’ultimo…
e poi non venirmi a parlare di intelligenza e cultura perchè lì dentro sono tutte capre.