I consigli di TvBlog
Home Superbrain – Le Supermenti: Andrea Latorre è il vincitore

Superbrain – Le Supermenti: Andrea Latorre è il vincitore

Il vincitore della prima edizione di SuperBrain incoronato sabato 5 gennaio 2013 è Andrea Latorre, il Computer vivente.

pubblicato 5 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:48

23:38 è il momento di eleggere il campione: il pubblico sceglie il giovanissimo Andrea Latorre. E’ così terminata la prima, breve, edizione di Superbrain – Le supermenti.

23:27 la prova di Chiara, invece, è la seguente: a 50 persone, sono stati distribuiti altrettanti menu, Chiara sceglierà 7 persone e memorizzerà le loro ordinazioni. Dopo aver ascoltato i menu delle 7 persone, Chiara inizia a ripetere le varie portate. Prova superata.

Superbrain – Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata  Superbrain - Le supermenti 2° puntata  Superbrain - Le supermenti 2° puntata  Superbrain - Le supermenti 2° puntata

23:21 Andrea e Chiara sosterranno un’ultima prova: il 12enne, il primo a sottoporsi alla prova, dovrà memorizzare il percorso di un labirinto e ripeterlo bendato. Andrea supera la prova.

23:16 rientra in studio Andrea Latorre, vincitore della scorsa puntata. Andrea e Chiara si sfideranno per il titolo di Supermente 2012.

23:11 Rientrano i 3 semifinalisti: Chiara, Giuseppe e Federico. Il pubblico dovrà scegliere il vincitore di questa puntata. La più meritevole tra questi tre, probabilmente, è Chiara. Dopo la prima votazione, Giuseppe si classifica al terzo posto. Il campione di questa sera, invece, è Chiara.

23:06 il prossimo neuroncino è Ivan. La sua peculiarità è di un’inutilità ammirevole: la supermente riesce a indovinare il numero di pagina esatto del dizionario nella quale si trova una precisa parola. Questa sera, gli interventi del trio Falchi-Assisi-Farnesi non sono stati molto pungenti.

23:04 il pubblico è chiamato a votare il semifinalista. Il più meritevole è Federico e infatti viene premiato.

22:58 la prova ha inizio. Il primo brano, Libertango, viene indovinato. Anche il secondo brano, Il brindisi della Traviata, è giusto. Con il terzo brano, Mamma mia degli ABBA, Federico supera la prova.

22:46 Flavia, molto invidiata dalla Falchi per aver palpato il muscoloso pallanuotista, riconosce l’atleta, il numero 12, e supera la prova. L’ultimo concorrente ad entrare in studio è Federico, violinista di 16 anni. Il ragazzo dovrà riconoscere 3 brani musicali, guardando soltanto i movimenti della musicista.

22:36 per la prossima prova entra in studio la nazionale di pallanuoto. La protagonista della prova è Flavia Pantano che dovrà riconoscere l’atleta di cui ha toccato prima il busto bendata. Quando gli atleti si spogliano, il pubblico femminile si risveglia dalla menopausa. Paola Perego cerca di sedarle: “Potrebbero essere vostri figli!”

22:32 battuta agghiacciante di Anna Falchi: “Anche io volevo fare la majorette ma ho fatto la maggiorata!”. Il prossimo neuroncino è Samuele, un ragazzino di 11 anni che conosce a memoria i numeri di maglia dei giocatori e i loro ruoli.

22:29 valutando le due prove, la prova di Enrico era al limite dell’impossibile e quindi meritevole di passare il turno. Il pubblico, però, decide di premiare Giuseppe.

22:22 Giuseppe completa anche l’ultima riga e anche le somme di tutte le colonne coincidono. Il 66enne ha superato la prova. La conduttrice raggiunge il dottor Koch per la solita spiegazione che in realtà spiega poco e niente.

22:16 la prova prosegue con successo. La Perego ci tiene a precisare che il concorrente è un pensionato che ha conseguito soltanto la quinta elementare. Per la serie, c’è speranza per tutti…

22:08 il prossimo concorrente è Giuseppe Colone che dovrà inserire una serie di numeri in un quadrato 8×8. La somma di ogni riga e di ogni colonna dovrà dare sempre lo stesso numero, 343.

22:04 Per adesso, Enrico ha indovinato tre persone su cinque. Indovinando anche il quarto, il ragazzo riesce a superare la prova. Enrico spiega il suo segreto e fa una prova con un’impronta a caso: la spiegazione è assolutamente incomprensibile, ci fidiamo a priori.

21:56 per la prossima prova, entra in studio una banda con le majorettes. Il protagonista della prova (impossibile) è Enrico Attianese che dovrà riconoscere il nome, il giorno di nascita e il ruolo nella banda di 5 persone, solo partendo da un’impronta digitale.

21:53 spareggio per la prima prova: da un punto di vista personale, la prova di Chiara è risultata più difficile, quindi più meritevole. Il pubblico, infatti, la premia.

21:47 arriva il primo neuroncino della serata, Matteo conosce a memoria le date di nascita di tutti i personaggi famosi ma non vuole dire l’anno di nascita per non essere indelicato “Fidatevi!”. Troppo facile, così…

21:44 Valentina continua ad indovinare le canzoni e conclude la prova senza errori. Praticamente, la concorrente ha fatto rivedere ciò che ha già dimostrato di fare 10 anni fa durante Sarabanda.

21:41 le canzoni vengono scelte direttamente dalla Perego. Fino ad ora, 7 canzoni, nessun errore.

21:37 dopo la scheda di presentazione, c’è la spiegazione della prova: Valentina dovrà indovinare 20 brani sorteggiati tra 365, ascoltando solo un secondo di ogni canzone.

21:33 dopo la prova superata, arriva la spiegazione tecnica del neurologo Giacomo Koch. La seconda prova avrà come protagonista Valentina Locchi, già nota al pubblico italiano come concorrente non vedente di Sarabanda, programma condotto da Enrico Papi. La prova viene anticipata da un balletto francamente evitabile. All’arrivo in studio della concorrente, Paola Perego ricorda al pubblico dove abbiamo già visto Valentina.

21:28 prosegue l’elenco dei gemelli memorizzati da Chiara. Le coppie stanno volgendo al termine. Alla fine, Chiara riesce anche a recuperare alle due incertezze avute prima. Indovinate tutte le coppie di gemelli.

21:16 la prima partecipante, Chiara Sabino, dovrà memorizzare e indicare nomi e posizioni di 24 coppie di gemelli disposti a caso. La concorrente viene bendata e, a uno ad uno, inizia ad elencare le coppie dei gemelli e le loro posizioni esatte. Fino ad ora, nessun errore e due dubbi riguardanti altrettante coppie che verranno recuperate alla fine del gioco.

21:10 la seconda e ultima puntata di Superbrain – Le Supermenti ha inizio. I partecipanti sono Flavia Pantano (27 anni di Roma, Body scanner), Enrico Attianese (23 anni, Salerno, Archivio vivente) Chiara Sabino (32 anni, Milano, L’accoppiacoppie) Federico Piccotti (16 anni, Roma, Super Stradivari), Valentina Locchi (29 anni, Perugia, Juke Box umano, già vista a Sarabanda), Giuseppe Colone (66 anni, Varese, Il quadrato magico)

Stasera, alle ore 21:10 su Rai 1, Paola Perego sarà al timone della seconda e ultima puntata di Superbrain – Le Supermenti, il talent show festivo della prima rete di Stato dedicato alle abilità delle menti umane. Nella puntata di questa sera, che seguiremo in live blogging, verrà eletto il Supercampione. Anche questa sera, 6 partecipanti dalle capacità logiche fuori dal comune si sottoporranno ad una serie di prove.

Il vincitore della seconda puntata si sfiderà successivamente con Andrea Latorre, il 12enne trionfatore della prima puntata di Superbrain. Da questa sfida, verrà decretato il vincitore di questa prima edizione del programma che si porterà a casa il premio pari a 50.000 euro in gettoni d’oro. Questa sera saranno nuovamente presenti anche gli attori Sergio Assisi, Roberto Farnesi e Anna Falchi che, oltre a commentare le prove e a regalare allo show momenti di varietà, verranno coinvolti nelle stesse, mettendosi personalmente in gioco.

Confermata anche la presenza del neurologo Giacomo Koch che, prima di ogni prova, spiegherà nello specifico quali capacità mentali e quali aree del cervello verranno impiegate dai partecipanti. La settimana scorsa, la prima puntata di Superbrain – Le Supermenti ha conquistato i favori del pubblico, registrando una media di 4.739.000 spettatori, pari ad uno share del 20.35%. La trasmissione ha anche provocato un’aspra polemica tra il critico televisivo Aldo Grasso e Lucio Presta, agente di Paola Perego, nonché suo marito.


Superbrain – Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata Superbrain - Le supermenti 2° puntata