Continua una delle saghe più tormentate di questa congiuntura televisiva. Dopo mesi di reticenza il direttore uscente di RaiUno - che intanto continua ad aver voce in capitolo anche sulla prossima stagione - Fabrizio Del Noce è uscito allo scoperto sul caso Antonella Clerici. Non poteva farlo in occasione più indelicata che al margine della conferenza stampa de I sogni son desideri, altro programma - questa volta in prime time - “scippato” alla bionda conduttrice. Perché quest’ultima ha perso definitivamente La Prova del cuoco? Semplice: costava troppo e la Rai non può più “permettersi” in daytime una professionista come lei.
“Ora l’azienda è sana, ma viviamo un momento in cui le inserzioni pubblicitarie sono calate e i budget sono stati ritoccati al ribasso. Certi contratti nel day time non possiamo più permetterceli. Inoltre, i risultati della Isoardi sono di tutto rilievo. Nessun conduttore deve vincolarsi a un programma perché poi finisce per far parte della tappezzeria, per non essere più protagonista. Oltretutto questo è un falso problema. Clerici ha il sabato sera di Raiuno con Ti lascio una canzone, per l’autunno è prevista la riedizione di Tutti pazzi per la tele in prima serata. Il fatto che il suo contratto scada in giugno non riguarda me. Vedremo cosa farà il prossimo direttore di Raiuno e che cosa vuole lei”.
Motivazioni plausibili, se omettiamo l’uso strumentale di una maternità per tagliare i costi e un’ingiustificata promozione di Caterina Balivo in prime time per un programma come I sogni son desideri, di cui adesso non si sentiva il bisogno. Anche quest’ultima, non a caso, se n’è ufficialmente lavata le mani, come direbbe la cuoca Anna Moroni, pur di fare carriera:
“Quanto al dispiacere per la Clerici, è un problema che si ripete a ogni successione. Chi c’era ieri o chi ci sarà domani non mi riguarda. I programmi sono del pubblico e non del conduttore, sono del 1980 ed è normale che prima di me ci sia sempre stato qualcun’altro. Inoltre come ha detto Del Noce, la Clerici ha il sabato sera di Raiuno e in autunno dovrebbe tornare anche alla conduzione di Tutti pazzi per la tele”.
Vittima di questo clima di “tagli” generale è stato anche Eddy Martens, autore della Prova del Cuoco ma soprattutto compagno della Clerici che ha trovato lavoro in tv proprio per questo. L’ex-animatore è stato appena “licenziato” dal programma per aver tacciato l’Isoardi di scarsa professionalità in un’intervista a Chi:
“Ho un contratto con Endemol e il mio lavoro devo farlo per chiunque, certo gli automatismi di prima non ci sono più. Poi, se devo dire la verità, quando sei abituato a giocare in Champions League, andare in B non è il massimo. A volte senti cose che ti fanno mettere le mani nei capelli. Ma qui la conduttrice non ha nemmeno colpa: di lei, come di altre colleghe giovani, il pubblico si è fatto un’immagine negativa perché è stata imposta… a scuola non passi mica dalla prima alla quinta! È umano che si montino la testa… Certo di un asino non si fa un cavallo di razza”.
Si respira un clima da resa dei conti nell’ammiraglia Rai, dove l’unica cosa che conta è “trovarsi dalla parte giusta?”. Una cosa è certa: mettere in discussione le Del Noce’s Angels sta diventando più pericoloso che fare satira sul presidente del Consiglio. E ci si dà ormai una risposta alla mancata conferenza stampa di Ti lascio una canzone, per non far incontrare i giornalisti con i due “rivali” del momento…
dan46
17 apr 2009 - 21:37 - #101#101
Del Noce a corto di argomentazioni ne spara una dopo l’altra. dicesse semplicemente che porta avanti delle protette e finisce la fiera delle sciocchezze che è meglio…
gugly
17 apr 2009 - 22:54 - #102ormai è chiaro: daytime, soldi non c’entrano nulla, è stata una guerra di potere: da una parte la Clerici che ha imposto il suo compagno, responsabile che dir si voglia ma credo poco pratico di tv, dall’altra Del Noce che ha colto la gravidanza come una palla al balzo e ha fatto capire chi fra i due comanda.
Mi sembra semplice, perciò basta fare la difesa non richiesta di Antonellina.Nemmeno a me piace la Isoardi, ma chi al posto suo avrebbe detto: No grazie, rifiuto per solidarietà ad Antonellina”???????
E’ bellissimo vedere qui quanta gente si scaglia sul nulla, vorrei vederla con una bella proposta di contratto a 0000000000000 € sotto il naso…..
krikka
18 apr 2009 - 02:30 - #103scusate, ma siete impazziti tutti?
La clerici costa?
e pippo baudo,bonolis, fiorello, celentano e tutti gli uomini pagati fior di miliardi?
volete mettere la competenza, l’apprpriatezza di linguaggio della clerici con quello di questa aspirante conduttrice?
ma chi è?
cosa ha fatto prima? ha fatto gavetta come la clerici, qui si mette in dubbio la professionalità e la dignità delle persone, la qualità và pagata e riconosciuta alla clerici, io opterei per licenziare tutti i dirigenti della rai compreso del noce , e speriamo ci levino il canone perchè questi qui spendono, spendono , spendono per programmi insulsi e poi fanno la cresta sulla clerici, piena solidarietà a questa donna, brava e non raccomandata!
ziassunta
18 apr 2009 - 09:01 - #104quoto KrikKa al 100%
pepementa
18 apr 2009 - 10:14 - #105la isoardi la trovo NOIOSA in maniera STRATOSFERICA, anche gli ospiti fissi del programma si sono congelati….. sembra stiano li a fare solo i maestrini, insomma questo programma ha perso l’appeal del programma FAMILIARE, la prova del cuoco ERA la cucina di casa di tutti gli italiani!
la Isoardi è una ironica che non riesce a fare breccia in questo tipo di programma… era più adatto quello che presentava prima….
Paola83
18 apr 2009 - 11:33 - #106Non capisco tutto questo odio per la Isoardi!
Io la trovo brava, capace e meno imbranata della Clerici!
Antonellina invece è più caciarona e materna!
Hanno due modi diversi di condurre, non si possono equiparare!
Scommetto che se la avesse sostituita la Carlucci o la Cuccarini voi direte che la Clerici è più brava e bella di loro!
Vi siete fossilizzati sulla Clerici!
Cercate di evolvervi, sennò siete come quelli che vogliono Baudo ad ogni SanRemo!
Gae8989
18 apr 2009 - 11:36 - #107E’una vergogna. Iscrivetevi al mio gruppo “Rivogliamo Antonella Clerici alla Prova del cuoco”
http://www.facebook.com/photo_search.php?oid=163689880303&view=all#/group.php?gid=72954659714&ref=ts
Capricciosa
18 apr 2009 - 14:47 - #108Nessuno odia la Isoardi…. anzi per certi versi penso che in quel contesto risulti ancora più antipatica di quello che è realmente, perché non le si addice proprio.
Ma come si fa a dire che è brava? La sua conduzione non ha né ritmo né stile…. è noiosa e monocorde, la vedrei meglio a condurre “A sua immagine” perché è troppo barbosa per fare un programma che prima era leggero e piacevole, adesso è pesante e ripetitivo!!!
Antonella l’ha fatto per nove anni, ma non l’ho trovato mai così noioso….
Paola83
18 apr 2009 - 15:53 - #109Non per dire male della Clerici (che mi piace) però ultimamente il programma mi sembrava fosse dedicato ai bambini (e non solo al sabato) e non alle loro mamme! E le battute a doppio senso con Bigazzi? E quanta spesa ha distrutto tentando di aprirla? La Isoardi ha riportato serietà al programma. Mi sembrate degli innamorati che vedono solo cose positive dell’altro!
Patatina77
18 apr 2009 - 17:55 - #110Io, personalmente, penso che la leggerezza e la simpatia che caratterizzavano la conduzione di Antonella fossero più consone allo spirito del programma.
E’ pur sempre un programma di cucina…. e trovo che si sposasse bene con quel suo fare scanzonato. Tra l’altro, lei ha sempre “giocato” molto in quel contesto che lo consentiva, ma in altri programmi ha saputo cambiare registro e l’abbiamo vista in altre vesti mostrare serietà e compostezza . La Isoardi dovrà pure farsi le ossa, ma comunque non mi sembra adatta alla prova del cuoco; più che seria è seriosa e per di più, non ha la passione per la buona tavola!
Paola83
19 apr 2009 - 16:06 - #111Vabbè leggerezza e simpatia, ma dopo un po’ di battute cretine e di fare la oca uno si stufa! Io la prova del cuoco l’ho sempre seguita, fin da quando durava mezz’ora e c’era solo la gara dei cuochi, ma ultimamente Antonellina mi aveva stufato! In più se toglierle il day time significa puntare su di lei per i programmi di punta serali, ben venga! Io la trovo un’ottima conduttrice, versatile, ma nella prova si era fossilizzata a interpretare la parte della mamma gioiosa e un po’ giuliva! (Essendo che poi è in grado di cambiare a seconda della trasmissione, non capisco perchè non lo facesse anche con il suo programma mattutino…)
linda 76
21 apr 2009 - 23:36 - #112stiamoboicottando la prova del cuoco non guardando più la supplente,(vedi sito antonella clerici fans club ai messaggi)aderite pure oi se volete che antonella ritorni è l unico modo per aiutarla gli ascolti stanno scendendo e a giugno scde il conratto di antonella .ciao a tutti
Paola83
22 apr 2009 - 13:54 - #113@ linda 76: e facendo così farete scomparire anche La Prova del Cuoco… non solo la Isoardi!
Patatina77
22 apr 2009 - 14:38 - #114Non serve a niente non guardare la prova del cuoco…. se conoscete i meccanismi dell’auditel saprete che il sistema di rilevazione dei dati tiene conto delle 5.163 famiglie che possiedono il meter….. è tutto nelle loro mani.