Home X Machines, su Discovery Science la seconda stagione

X Machines, su Discovery Science la seconda stagione

Parte stasera, venerdì 4 gennaio, la seconda stagione di X Machines, la serie di Discovery Science dedicata alle ‘mega-macchine’ di movimentazione.

pubblicato 4 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:48


Parte stasera, venerdì 4 gennaio, su Discovery Science alle 22.05 la seconda stagione di X Machines, la serie dedicata alle ‘macchine’ più ‘esagerate’ e tecnologicamente all’avanguardia che la mente umana, e l’ingegneria mondiale, sia riuscita a costruire. Dagli elicotteri-gru alle piattaforme su 28 ruote per il trasporto dei radiotelescopi a 5000 mt di altezza, dall’escavatore più grande del mondo al trattore più ‘esteso’ che si conosca in agricoltura, c’è di tutto negli otto episodi di questa seconda stagione. Diamo un’occhiata dopo il salto.

X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione


Chi ama restare a bocca aperta davanti alla genialità dell’ingegneria umana non può che seguire X Machines, serie tv che si inserisce perfettamente nel filone delle MegaFabbriche, delle MegaCostruzioni che in genere lasciano stupefatti di fronte alla soluzioni trovate per gestire complessi problemi strutturali, commerciali o edili.
Con X Machines ci troviamo nel settore della ‘movimentazione’ a vari livelli: si tratta di mega-macchine pensate e studiate per risolvere specifici problemi di trasporto o di logistica e che non a caso riguardano anche mezzi militari di stanza in zone impervie del mondo e pensati per superare le insidie più fastidiose.
La seconda stagione si compone, come detto, di otto episodi, in ciascuno dei quali scopriamo le caratteristiche di tre mezzi a dir poco speciali. Si parte stasera, venerdì 4 gennaio, con Roadtrain, un veicolo su gomma di lunghezza impressionante servito per trasportare un trasformatore elettrico di 400 tonnellate attraverso una catena montuosa di Sud Africa; si prosegue con Tuberine, la trivella con cui si sta scavando il nuovo sistema di metropolitana sotto Dusseldorf; quindi spazio a una leggendaria imbarcazione della Guardia Costiera. In basso un estratto sulla ‘X machine’ sudafricana.

Non possiamo che augurarvi buon divertimento.

X Machines foto seconda stagione

X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione X Machines foto seconda stagione

Discovery Channel