Dario Fo è morto: l'omaggio della Rai e di Sky con una programmazione speciale

Tutti gli appuntamenti televisivi dedicati al Premio Nobel per la Letteratura 1997.

dario-fo.jpg

Oggi, giovedì 13 ottobre 2016, è morto Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura 1997. Sia la Rai che Sky hanno deciso di ricordare il drammaturgo, attore, regista, autore e pittore, nato a Sangiano nel 1926 e scomparso a Milano all'età di 90 anni, con una programmazione speciale.

Per quanto riguarda Sky, su Sky Arte HD, canale 120 e 400, e Sky 3D, canale 150, questa sera alle ore 19:15 e domani alle ore 13:15 su Sky 3D, andrà in onda 27 aprile 2014: Racconto di un evento, il documentario realizzato da Sky e dal Centro Televisivo Vaticano in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, che vede la partecipazione straordinaria proprio di Dario Fo che parlerà di Papa Francesco, il pontefice che ha saputo "farlo innamorare", partendo da un paragone con San Francesco d'Assisi.
Questa sera, inoltre, alle ore 20:30, e domani sera, alle ore 20 su Sky Arte HD, sarà trasmessa la puntata del ciclo Grandi Mostre dal titolo Dario Fo dipinge Maria Callas. Questo è il titolo anche della mostra esposta all’Arena Museo Opera di Palazzo Forti a Verona con cui Dario Fo raccontò, attraverso la pittura, la vita di Maria Callas.

Per quanto riguarda la Rai, invece, su Rai1 alle ore 14, andrà in onda lo spettacolo Callas, interpretato da Dario Fo e Paola Cortellesi, andato in onda lo scorso dicembre in prima serata.
Su Rai3, alle ore 12:45, andrà in onda la replica de Le storie di Augias con un’intervista a Dario Fo e a Franca Rame. Alle ore 15:15, andrà in onda Colpo di scena, un'intervista di Pino Strabioli a Dario Fo, mentre dalle ore 20, Blob e Gazebo dedicheranno la puntata odierna al Premio Nobel.
Su Rai3, alle ore 21:10 verrà trasmesso lo spettacolo Francesco, Lu Santo Jullare. A seguire, sempre su Rai3, sarà trasmessa un’antologia delle ultime due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo.

Rai Cultura, invece, ricorderà Dario Fo, dedicandogli il palinsesto di venerdì 14 ottobre 2016 e modificando la programmazione di oggi.
Alle ore 16:30 su Rai5, andrà in onda Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi, registrato al Teatro Romano di Fiesole. Alle ore 18:45, sempre su Rai5, sarà trasmesso il Picasso desnudo, registrato al Teatro Dal Verme di Milano.
Alle ore 20:15, Rai Storia proporrà Dario Fo, un magnifico affabulatore, uno speciale che ripercorrerà la vita artistica e culturale di Dario Fo, impegnato anche sul fronte politico e sociale.

Alle ore 16:15, infine, Rai Movie proporrà il film di Carlo Lizzani, Lo Svitato.

Tornando al bouquet Sky, anche La3 renderà omaggio a Dario Fo, riproponendo la puntata di Reputescion che lo ha visto protagonista durante la scorsa stagione, a partire dalle ore 20:20.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail