Home Notizie Il Volo – Una notte magica -Tributo ai Tre Tenori: musica ed emozioni (umane) nell’evento dedicato al Bel Canto

Il Volo – Una notte magica -Tributo ai Tre Tenori: musica ed emozioni (umane) nell’evento dedicato al Bel Canto

Il Volo – Una notte magica -Tributo ai Tre Tenori in onda su Canale 5 martedì 11 ottobre 2016 dalle 21.15.

pubblicato 12 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:58

Il Volo è stato protagonista del tanto annunciato -e rimandato di qualche settimana- Tributo ai tre tenori. L’evento, intitolato “Una notte magica”- ha visto protagonista il trio, esploso a Ti lascio una canzone, a Piazza Santa Croce a Firenze, in un concerto speciale, omaggio alla serata di 26 anni fa, al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, con Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti.

E’ sicuramente fuori luogo poter fare un paragone, anche perché proprio loro ad ammettere di essere emozionati all’idea di poter omaggiare e celebrare tre modelli così importanti. La carriera del Volo è nata nel programma di Rai Uno e, col passare del tempo, hanno ottenuto, per primo, il riscontro internazionale, all’Estero, per poi riuscire, grazie a Sanremo e alla loro vittoria al Festival con Grande Amore, ad essere amatissimi anche in Patria.

Proprio con il brano del Festival e con il relativo EP e successivo Lp L’amore si muove, il trio ha saputo strizzare l’occhio ad un pubblico più vasto, allontanandosi dal Bel Canto che li ha resi famosi a livello mondiale. Questa sera, invece, su Canale 5, è andato in onda quello che è il concept del loro nuovo album, Il tributo ai tre tenori. Un ritorno alle radici che ha lo scopo -apertamente dichiarato- di avvicinare i giovani al tipo di musica classica:

“Far capire ai giovani che la musica è bella tutta, poi ci sono i gusti. Non si deve disprezzare, ma condividere e rispettare. E’ un genere alternativo, come ascolti Bruce Springsteen puoi ascoltare anche l’opera. L’Opera può diventare un momento di relax e anche di emozioni”

L’appuntamento di questa sera ha permesso al pubblico di riascoltare arie e opere famose del repertorio italiano. E ci ricordano proprio loro quanto questo genere sia fondamentale (e a volte snobbato come qualcosa di “vecchio” e “antico”):

Nel mondo, musicalmente parlando, questa è l’Italia, la musica che amano all’estero

Ed è la musica che amano anche in prima serata su Canale 5? L’esperimento è stato, in parte, rischioso anche se apprezzabile. Il mix tra le esibizioni e le riflessioni di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble -prima e dopo l’evento- ha permesso anche di conoscere maggiormente i tre ragazzi e capire le loro insicurezze e i dubbi che li attanagliano prima o dopo una esecuzione. Questa apparente perfezione vocale sembra riversarsi su un’immagine seriosa che forse proprio non gli appartiene. E così Ignazio ammette di essere stato molto nervoso durante la sua performance solista per Una furtiva lagrima. Piero, dopo il suo momento, candidamente ammette: “Credo sia stato il più bel momento, per me, perché per la prima volta mi sono piaciuto”.

La musica e le emozioni -sonore e umane- sono state protagoniste di questo concerto evento.

Una notte magica -Tributo ai Tre Tenori, Martedì 11 ottobre 2016 su Canale 5

il-volo-concerto-canale-5.png

Questa sera, martedì 11 ottobre, in esclusiva per #Igrandiconcerti di Canale 5, Il Volo saranno protagonisti de “Una notte magica -Tributo ai Tre Tenori”, il concerto tenuto nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce a Firenze che vanta la partecipazione straordinaria di Placido Domingo.

Era il 7 luglio 1990 quando, in uno dei templi più suggestivi dell’Opera, il Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti cantarono insieme realizzando uno dei più grandi eventi musicali del secolo: “I tre tenori”. A 26 anni da quel concerto entrato nella storia, Il Volo, reduci dai successi di una lunga tournée internazionale, ricordano le emozioni di quella notte magica.

Oltre a dirigere la grande orchestra del Teatro Massimo di Palermo in ben 8 brani durante la serata, il Maestro Plàcido Domingo duetta con Il Volo in “Non Ti Scordar Di Me”. Il M° Marcello Rota si alterna al M° Domingo nella Direzione dell’orchestra.

A seguire, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno anche ospiti speciali di Nicola Porro a “Matrix”.