Home Hell’s Kitchen Italia, il format è ancora fresco e funziona anche con un Cracco a piccole dosi

Hell’s Kitchen Italia, il format è ancora fresco e funziona anche con un Cracco a piccole dosi

Hell’s Kitchen | La puntata del 4 ottobre 2016.

pubblicato 4 Ottobre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:02

Hell’s Kitchen va in onda sui nostri schermi dal lontano 2005, di conseguenza, non è un format fresco. Il riferimento, in tal senso, è rivolto alla versione originale statunitense cucita su misura sullo chef scozzese Gordon Ramsey.

In Italia, l’edizione nostrana di Hell’s Kitchen, come sappiamo, è stata affidata a Carlo Cracco che, questa sera, martedì 4 ottobre 2016, ha dato il via alla terza edizione del cooking show, in onda su Sky Uno.

Hell’s Kitchen, e anche questa non è una novità, è un format egoriferito. Con uno chef bonaccione e solare come Alessandro Borghese, ad esempio, non funzionerebbe come nelle intenzioni. Serve uno chef cazzuto.

Cracco non è burbero, ignorante e sfrontato come Ramsey: lo chef veneto punta di più sul proprio innegabile charme, con riferimenti soft-core inseriti qua e là a mo’ di messaggio subliminale (“Sono stato troppo duro?”, Cracco rivolto alla moglie), alzando la voce quando serve, perché solo con lo sguardo tenebroso non si va da nessuna parte.

La prima puntata della terza edizione ha offerto una particolarità inedita su Hell’s Kitchen Italia.

Il Cracco incazzato, infatti, è stato regalato solamente nell’ultimo blocco, quello dedicato al servizio (il momento clou di ogni puntata di Hell’s Kitchen). Non si può, quindi, parlare di due puntate unite ma di un’unica maxi-puntata, dalla struttura narrativa lineare, nella quale gli autori del programma hanno dimostrato di saper offrire un cooking show godibile senza affidare tutto l’onere della riuscita del puntatone a Cracco, offerto, quindi, a piccole dosi.

Prove come la simulazione di un servizio con la ricetta stampata sul retro del grembiule (con il concorrente costretto a farsi leggere la ricetta da un avversario tentato, quindi, dall’idea del sabotaggio) ti portano a constatare, con somma gioia, l’esistenza di autori ancora capaci di tirare fuori idee semplici ma incredibilmente funzionali e, di conseguenza, geniali, non come in altri lidi, dove la “catena di salvataggio” ti salva in corner ogni anno e ti fa portare a casa lo stipendio.

Anche l’intro, che qualche catto-bigotto potrebbe definire al limite della blasfemia, è una novità in questa tipologia di programmi che, oggettivamente, hanno perso il gusto della novità e che, quindi, rischiano di diventare troppo rassicuranti. Con queste piccole trovate, si spiazza il pubblico.

Da apprezzare, anche la scelta di un montaggio non troppo serrato, soprattutto durante il blocco del servizio, dove lasciarsi andare alla frenesia e al furore è una tentazione che potrebbe causare disordine nella narrazione. Questa scelta non nuoce al ritmo del programma.

L’edizione italiana di Hell’s Kitchen è un format ancora fresco sul quale Sky può puntare ancora per anni.

  • 21:19

    Inizio trasmissione. La terza edizione inizia con Cracco che entra in una Chiesa dove Luchino sta “pregando” una serie di ingredienti. Cracco intima a Luchino di cambiare la cravatta perché “non si può vedere”.

  • 21:22

    Iniziamo a conoscere piano piano i 16 concorrenti di questa edizione. Le porte del ristorante si aprono. Cracco: “Si ricomincia, cazzo!”.

  • 21:25

    I 16 concorrenti corrono a cucinare il loro piatto forte. Conosciamo più da vicino Cinzia, Carlotta, Luca e Guglielmo.

  • 21:28

    Durante la preparazione del piatto forte, partono i filmati riguardanti Shaban e Paola (che sbaglia già la cottura delle capesante). Mancano pochi minuti al termine della prova.

  • 21:31

    La prova è terminata: Consuelo non è soddisfatta, Giulio ha da ridire sulle materie prime. Cracco chiede alle due squadre di mettere i piatti in fila dal migliore al peggiore.

  • 21:34

    Consuelo e Luca sono i peggiori, Flavia e Aniello sono i migliori. Guardiamo il filmato di presentazione di Flavia. Flavia e Aniello affronteranno il primo servizio. Cracco ha da ridire sul piatto di Flavia.

  • 21:37

    Tocca ai piatti di Francesca e Shaban: quest’ultimo affronterà il primo servizio. Poco dopo, è il momento di Cinzia e Paolo: entrambi passano il turno. Successivamente, Cracco assaggia i piatti di Roberta e Kristian: Roberta vince la prova.

  • 21:40

    Giulio e Carlotta presentano i loro piatti a Cracco: nessuno di loro, per ora, affronterà il primo servizio. Successivamente, è il turno di Amalia e Antonio: Amalia passa il turno. I prossimi piatti sono di Guglielmo e Paola: Paola, però, prima vuole aprire una bottiglia di champagne con la sciabola.

  • 21:43

    Giulio affronterà il primo servizio. Successivamente, Luca e Consuelo presentano i loro piatti: nessuno passa il turno. Otto cuochi sono a rischio eliminazione.

  • 21:50

    Cracco consegna agli 8 cuochi a rischio eliminazione una giacca con una ricetta stampata alle spalle. Ogni cuoco dovrà trovare un altro cuoco che lo aiuti a leggerla. Il rischio sabotaggio è enorme per tutti. Cracco presenta i sous chef: Sybil e Mirko.

  • 21:53

    Le 8 ricette fanno parte del menu del primo servizio. Per gli 8 chef a rischio, la prova è praticamente una simulazione di un servizio. La lettura della ricette fa perdere molto tempo a tutti. Paola è la concorrente più in crisi.

  • 21:56

    I clienti di questo finto servizio sono i concorrenti che hanno passato il turno. Luca ha saltato un passaggio di una ricetta e va in palla, lasciando una pentola a fuoco molto acceso. Cracco: “Le pentole sono come le donne, non si abbandonano mai!”. Antonio e Carlotta, invece, sono in difficoltà con i ravioli.

  • 21:59

    Sybil cattivissima con Francesca che accusa il colpo. I primi piatti iniziano ad uscire. Flavia si lamenta dei ravioli preparati da Carlotta. Cracco ha deciso: Carlotta passa il turno. Giulio sbaglia a cucinare il pollo, Francesca si riprende e passa il turno.

  • 22:02

    Kristian e Luca passano il turno. Paola, Consuelo, Antonio e Giulio, invece, non hanno soddisfatto Cracco. La prova termina qui. Antonio cede alle lacrime: Cracco lo salva.

  • 22:05

    Paola, Consuelo e Giulio dovranno lavorare tutta la notte per preparare, per il giorno dopo, 3 colazioni per Cracco. Gli altri concorrenti, invece, fanno il loro ingresso negli alloggi dove trovano le ricette del menu stampate ovunque.

  • 22:08

    Sybil e Mirko portano alcune brandine a Paola, Consuelo e Giulio che continuano, però, a lavorare. Paola e Giulio si mettono a cantare e a ballare. Paola vuole fare la torta di mele a forma di cuore.

  • 22:11

    Arriva la mattina: Cracco è nel suo ufficio, pronto ad assaggiare la colazione di Paola. Cracco nota che Paola è arzilla e per nulla stanca. Poco dopo, Cracco gusta la colazione preparatagli da Giulio e gli fa i complimenti.

  • 22:17

    E’ il momento della colazione di Consuelo. Tutti i cuochi, poco dopo, raggiungono il ristorante per le decisioni di Cracco: Giulio affronterà il primo servizio; Consuelo è la prima eliminata.

  • 22:20

    Cracco consiglia a Consuelo di continuare a studiare. Paola, quindi, potrà affrontare il primo servizio. I 15 concorrenti ritornano negli alloggi. Poco dopo, però, i cuochi ritornano nel ristorante.

  • 22:23

    Cracco vuole vedere spirito di squadra. Ogni squadra dovrà preparare un solo piatto. La scelta degli ingredienti è casuale. Nella squadra rossa, Amalia non è convinta del piatto.

  • 22:26

    Nella squadra blu, c’è maggiore armonia. Aniello è il leader della squadra blu. Nella squadra rossa, invece, Roberta non riesce a spiegare bene le proprie idee. La prova giunge al termine: le squadre presentano i loro piatti.

  • 22:29

    Cracco deciderà il piatto vincitore insieme a Mirko e Sybil. Flavia presenta il piatto della squadra rossa Orange is the new black. Terra e mare con dolcezza, invece, è il piatto della squadra blu presentato da Guglielmo.

  • 22:32

    Mirko: “Il rognone è borderline”. Cracco: “Mirko, mi sei mancato”. La decisione di Cracco: la squadra rossa vince la prova nonostante la bruttezza del piatto. La squadra rossa vince un aperitivo in una famosa osteria milanese: le donne, inoltre, dovranno decidere chi di loro merita l’immunità.

  • 22:35

    Le donne si confrontano per la scelta dell’immune: la favorita è Roberta.

  • 22:38

    Si procede con la preparazione della linea. Poco dopo, c’è il briefing pre-servizio: Roberta è ufficialmente la concorrente immune. Cracco annuncia che in sala ci sarà la moglie Rosa che è “abituata bene”.

  • 22:45

    Hell’s Kitchen apre: i clienti prendono posto in sala. Arrivano le prime ordinazioni. La squadra rossa non ha ancora terminato la preparazione.

  • 22:48

    La moglie di Cracco si accomoda al tavolo vicino alla cucina delle donne. All’arrivo delle comande, la squadra rossa va subito in tilt: la piastra per le capesante non è stata nemmeno accesa. Dalla squadra blu, escono i primi piatti. Nella squadra rossa, Roberta è praticamente immobile.

  • 22:51

    Cracco decide di mettere Flavia in disparte. Cracco a Francesca: “Sembri una patata lessa”. Amalia vorrebbe imporsi ma non ci riesce. Nella squadra blu, arrivano altre ordinazioni. Nella squadra rossa, Cracco continua a rimproverare Francesca.

  • 22:54

    Per un errore di Giulio, la squadra blu fa uscire un piatto che non doveva uscire. I blu non riescono a rimediare: anche la seconda pastilla torna indietro. Paola intrattiene la moglie di Cracco. Nella squadra rossa, continua a non esserci collaborazione.

  • 22:57

    Cracco vuole vedere la reazione di Roberta che non arriva. In sala, ci sono clienti che aspettano da molto. Cracco assegna a Paola il ruolo di leader. Nella squadra blu, non ci sono problemi con i secondi. Nella squadra rossa, ennesimo cazziatone di Cracco, stavolta all’indirizzo di Cinzia. Poco dopo, segue un altro errore di Roberta, disposta a rinunciare all’immunità.

  • 23:00

    Cracco prova ad ingannare Luca ma il suo piatto è perfetto. Poco dopo, anche la signora Cracco viene servita. Tutti i tavoli della squadra rossa si stanno lamentando. Cracco spedisce la squadra rossa negli alloggi: Carlotta inizia a piangere.

  • 23:03

    Cracco e i sous chef chiudono il servizio della squadra rossa. La squadra blu non ha avuto bisogno di aiuti. Per la prima volta nella storia del programma, una squadra chiude il primo servizio.

  • 23:06

    Cracco si trova davanti alle due squadre: i complimenti sono solo per i blu. Cracco alla squadra rossa: “Io vi caccio tutte”. La squadra rossa deve scegliere le due concorrenti peggiori. Roberta vuole rinunciare all’immunità.

  • 23:08

    Le nominate sono Cinzia e Paola: Paola era un commis. Cracco: “Una scelta meschina”. Francesca prende il posto di Paola.

  • 23:10

    Francesca è eliminata. Flavia è dispiaciuta. Cracco: “Non siete meglio di Francesca”. La puntata termina qui.

Hell’s Kitchen Italia è un cooking show con Carlo Cracco, in onda ogni martedì sera in prima serata su Sky Uno, canale 105 e 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.

Hell’s Kitchen Italia | Puntata 4 ottobre 2016 | Anticipazioni

Questa sera andrà in onda la prima puntata della terza edizione.

Anche in quest’edizione, 16 professionisti del mondo della ristorazione verranno divisi in due squadre, 8 uomini e 8 donne, e saranno chiamati a dimostrare la loro esperienza e la loro resistenza allo stress in un grande ristorante.

Lo chef Carlo Cracco dirigerà la cucina con l’aiuto di due sous-chef già noti al pubblico di Hell’s Kitchen: Sybil Carbone (finalista della prima edizione) e Mirko Ronzoni (vincitore della seconda edizione), addetti al coordinamento del lavoro delle due squadre.

I 16 concorrenti si contenderanno un importante premio: il titolo di Executive Chef presso il ristorante Il Giardino del Marriott Venice Resort & Spa presso l’Isola delle Rose a Venezia.

In ogni puntata, ci saranno grandi nomi dell’alta ristorazione, come Massimo Bottura, Gennaro Esposito, i fratelli Cerea o lo chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino, e ospiti del mondo della tv e dello spettacolo come Mara Maionchi e Frank Matano.

Hell’s Kitchen Italia | Dove vederlo

La prima puntata della terza edizione di Hell’s Kitchen Italia andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:15, su Sky Uno, canale 105 e 108 di Sky.

La puntata sarà visibile anche in streaming grazie al servizio Sky Go.

Hell’s Kitchen Italia | Second Screen

Hell’s Kitchen Italia è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Il cooking show con Carlo Cracco si può trovare anche su Facebook con la propria pagina ufficiale.

Hell’s Kitchen Italia si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @hellskitchenit. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #hellskitchen.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:15.

Sky Uno