I consigli di TvBlog
Home Amici di Maria De Filippi Italian Academy 2 contro Amici Casting – Parte la sfida di ballo del sabato pomeriggio

Italian Academy 2 contro Amici Casting – Parte la sfida di ballo del sabato pomeriggio

Dopo la sfida Amici vs X Factor prepariamoci a un’altra competizione sul fronte del ballo, sempre tra Canale 5 e RaiDue. E’ Italian Academy 2 il nuovo talent show sulla danza in partenza lunedì 13 aprile su RaiDue. Inizialmente andrà in onda solo con un appuntamento in daytime, tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00,

11 Aprile 2009 14:47

academy raidue Dopo la sfida Amici vs X Factor prepariamoci a un’altra competizione sul fronte del ballo, sempre tra Canale 5 e RaiDue. E’ Italian Academy 2 il nuovo talent show sulla danza in partenza lunedì 13 aprile su RaiDue. Inizialmente andrà in onda solo con un appuntamento in daytime, tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00, mentre da sabato 25 aprile subentra a Scalo 76 e al Processo del Sabato con un’extended version in diretta, speculare allo specialone di Amici. Questa prima edizione, che parte in sordina, debutterà in prime time solo per l’ultima puntata, prevista mercoledì 10 giugno. Dal ballo classico all’hip hop passando per il new style, 20 ragazzi, tra 18 e 24 anni, si contenderanno il titolo di vincitore di uno stage esclusivo, degna consacrazione per un aspirante ballerino.

Qual è il tiro giocato da Maria De Filippi? Contrapporgli da subito Amici Casting, ovvero il programma che propone le selezioni per la nona edizione, in partenza in autunno. Se i provini partono da mercoledì 15 aprile la produzione dello show sarà già in grado di mostrarceli, per la prima volta “in chiaro” dopo l’esperienza su Sky, da sabato 18 aprile dalle 13.40 alle 15.00.

commissione ballo amici In questo modo Amici giocherà d’anticipo rispetto alla prima puntata di Italian Academy 2 in onda la settimana successiva e condotta da Lucilla Agosti. Resta solo da capire se Canale 5 confezionerà un semplice montaggio o una puntata di countdown condotta dalla stessa De Filippi, sulla falsariga degli speciali estivi in prime time di qualche anno fa, in cui continuare anche a promuovere i cantanti dell’edizione appena conclusa freschi di lancio discografico.

Sono stati, intanto, ufficializzati i nomi degli insegnanti, che dalla prossima settimana daranno nuovo filo da torcere ai maniaci del talent show. Stiamo parlando di tre grandi professionisti della danza: Luciana Savignano, Little Phil e, soprattutto, Raffaele Paganini, a sua volta reduce dal ruolo di giurato delle sfide di Amici.

In più Italian Academy 2 si gioca la carta dell’interattività. Sul sito realizzato da RaiNet, www.academy.rai.it, è già iniziata Academy Live, la gara web contemporanea a quella televisiva riservata a ragazzi tra i 18 e i 24 anni, che potranno partecipare inviando le proprie video-esibizioni. Ogni settimana il televoto sancirà un vincitore che avrà la possibilità di esibirsi nel corso delle dirette di RaiDue a partire da sabato 2 maggio. Tra i 5 finalisti di ogni settimana sarà infine proclamato il campione del concorso web, che danzerà in prima serata nella puntata finale del programma.

E sarà sempre il web a moltiplicare le occasioni di seguire la vita all’interno dell’accademia di danza di RaiDue, con 6 ore di diretta video quotidiana in esclusiva su www.academy.rai.it, in streaming al mattino nel pomeriggio. In più, un format interattivo andrà in onda in diretta streaming ogni sabato, dalle 14 alle 17, in contemporanea con il talent show televisivo. Il conduttore Diego Passoni, già noto al pubblico di Scorie, darà voce alla platea del web e interagirà con la diretta tv: tramite commenti via web e sms, il pubblico da casa interagirà con il programma, fornendo suggerimenti e opinioni sulla qualità della trasmissione, le performance dei concorrenti, le scelte degli insegnanti.

In quel di Via Mecenate, insomma, stanno facendo le cose in grande, al punto da rivendicare il primato sulla danza in tv in tutte le sue sfaccettature:

“RaiDue presenta il primo talent show interamente dedicato alla danza. Solo i migliori potranno partecipare. Studieranno danza nell’accademia più dura della televisione italiana sotto la guida di quattro insegnanti d’eccezione. Academy. L’unica scuola che fa di un talento una stella assoluta”.

Sarà la volta che anche Amici sfoderi gli artigli per la prossima edizione, viste le sempre meno possibilità riservate ai ballerini uscenti? In questo caso RaiDue si gioca l’analoga carta della scuola, anziché proporre un format internazionale di artisti già rodati sul palcoscenico. Chi vincerà la sfida?